Fantascienza.com, apre il nuovo Catalogo

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2011 07:46    Oggetto: Fantascienza.com, apre il nuovo Catalogo   

Fantascienza.com, apre il nuovo Catalogo

È online da oggi il nuovo Catalogo della Letteratura Fantastica, che prende il posto del Catalogo della Fantascienza, Fantasy e Horror di Ernesto Vegetti.

Leggi l'articolo.
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2011 07:46    Oggetto: Re: Fantascienza.com, apre il nuovo Catalogo   

Le mie prime impressioni:

- evidente il miglioramento grafico;
- nella ricerca per autori, col vecchio catalogo, scegliendo una lettera, ti dava subito TUTTI gli autori che iniziano per quella lettera; poi dovevi fare ad esempio una ricerca col "trova" di Mozilla...il tutto non andava male; ora basta mettere il cognome dell'autore nella casella, e il gioco è fatto.
Apprezzabile in questo senso anche la foto e le brevi noti biografiche, bella cosa;
- non c'è al momento (mi pare) la ricerca per titolo (ma è una versione Beta, come spesso ricordato, immagino ci sarà)
- assolutamente esaustivo il contenuto del singolo libro;
- ricordatevi di lasciare la ricerca per titolo originale: è essenziale per capire se il libro è stato pubblicato in Italia, dato che spesso gli italici si inventano titoli fantasiosi, che a volte nulla hanno in comune con l'originale, e allora, hai voglia.

Una sola critica (ma si fa per dire, al massimo una blanda richiesta): nel frattempo, non si poteva lasciare in linea comunque il vecchio catalogo?

UN LAVORO CHE COMUNQUE ANDAVA E VA FATTO, complimenti per l'iniziativa e la pazienza da Matusalemmi.
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2011 08:22    Oggetto:   

Ottimo lavoro,un modo tra l'altro di ricordare degnamente una persona prematuramente scomparsa.

overzzzz....
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2011 08:50    Oggetto: Re: Fantascienza.com, apre il nuovo Catalogo   

(Tobanis) ha scritto:
- non c'è al momento (mi pare) la ricerca per titolo (ma è una versione Beta, come spesso ricordato, immagino ci sarà)

ehm, perchė dici così? Nella stessa casella puoi cercare titoli e nomi. E collane ed editori. Il risultato è ordinato per coerenza. Se cerchi "isaac Asimov" ti darà come primo risultato l'autore e poi una serie di testi che hanno isaac asimov nel titolo.

(Tobanis) ha scritto:
- assolutamente esaustivo il contenuto del singolo libro;
- ricordatevi di lasciare la ricerca per titolo originale: è essenziale per capire se il libro è stato pubblicato in Italia, dato che spesso gli italici si inventano titoli fantasiosi, che a volte nulla hanno in comune con l'originale, e allora, hai voglia.

In effetti dovrebbe esserci ma ho visto che non funziona bene.

(Tobanis) ha scritto:
Una sola critica (ma si fa per dire, al massimo una blanda richiesta): nel frattempo, non si poteva lasciare in linea comunque il vecchio catalogo?

UN LAVORO CHE COMUNQUE ANDAVA E VA FATTO, complimenti per l'iniziativa e la pazienza da Matusalemmi.

Non potevamo per motivi che non dipendono da noi.

S*
Tralfa Ralfa
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2011 09:44    Oggetto: EVVIVA!!!   

Che bella sorpresa! Sono emozionato: è bellissimo!!! Finalmente una buona notizia in un panorama della SF francamente un po' deprimente ... CONGRATULAZIONI! Non sapendo dell'impegno preso a Fiuggi, mi chiedevo sempre cosa sarebbe stato del grande lavoro dell'indimenticabile Vegetti, ormai apparentemente inesorabilmente bloccato. Considero il Catalogo un grande "volano" per la fantascienza: quanti libri ho rintracciato e poi acquistato dopo averne appreso l'esistenza sul Catalogo! Grazie. Ora vi aspetta un grosso lavoro per l'aggiornamento ma sono sicuro che tanti appassinati sono pronti a dare una mano, se seve.
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2011 09:58    Oggetto: Re: Fantascienza.com, apre il nuovo Catalogo   

S* ha scritto:
(Tobanis) ha scritto:

ehm, perchė dici così? Nella stessa casella puoi cercare titoli e nomi. E collane ed editori. Il risultato è ordinato per coerenza. Se cerchi "isaac Asimov" ti darà come primo risultato l'autore e poi una serie di testi che hanno isaac asimov nel titolo.

OPS: vero e funziona benissimo! Avevo dato un'occhiata troppo veloce.

Quello invece per titolo originale per ora non va (almeno, ho provato 3-4 titoli). Ma attendo fiducioso.
(carlo s)
Ospite

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2011 11:24    Oggetto: Re: Fantascienza.com, apre il nuovo Catalogo   

Eccellente lavoro!! Ovviamente in progress...
L'utilità del NILF, come lettore, mi lascia perplesso. Per studiosi e addetti ai lavori sarà sicuramente utile.
Un pensiero riconoscente ad un grande uomo che ha lasciato un'impronta incancellabile nel mondo della sf italiana e che ci ha lasciato troppo, troppo presto.
RIP.
A.B.Normal
Goa'uld Goa'uld
MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2011 11:59    Oggetto:   

In estrema sintesi: grazie.
Ho dato solo una rapida occhiata ma mi e' sembrato, gia' ora, concretamente e utilmente utilizzabile. Tenendo conto che e' ancora in beta, e che al momento la priorita' e' aggiornare i dati, evito consigli e richieste sulle funzionalita'.
In passato ho consultato molte volte l'originale catalogo Vegetti e certamente anche questo diventera' un mio importante punto di riferimento.
Ottima iniziativa e ottimo modo per onorare la memoria di un grande appassionato di SF. Grazie a tutte le persone coinvolte.
"Extraordinary claims require extraordinary evidence."
-- Carl Sagan
Anacho
Goa'uld Goa'uld
MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2011 13:14    Oggetto: Re: Fantascienza.com, apre il nuovo Catalogo   

Ottimo modo per ricordare Ernesto, grande persona oltre che grande catalogatore.
Bisognerà abituarsi a questo nuovo strumento, però è una gran cosa che si sia continuato in quest'opera colossale.
pulvy70
Gizmo
MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2011 13:22    Oggetto: Re: Fantascienza.com, apre il nuovo Catalogo   

Semplicemente meraviglioso. Avevo letto del work-in-progress e non vedevo l'ora di vedere l'opera finita.
Sono un grande estimatore di Vegetti e la sua opera omnia non poteva andare perduta così o, anche peggio, rimanere rintanata per pochi eletti.
Un grazie a voi e complimenti anche per il risultato finale. Spero di potere essere utile in qualche modo.

Grandi!!!
Bye
Ktrl+S
Maab
Gizmo
MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2011 08:01    Oggetto:   

Bravi!!!!
senji
Horus Horus
MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2011 10:41    Oggetto:   

Solo come prima impressione: interessante e buon lavoro ma decisamente inferiore al vecchio catalogo Nord che (per me) era ottimo, preziosissimo, con le sinossi, le varie info e molte belle foto dei vari libri.

[una vera perdita la sua (incomprensibile) cancellazione !! ]

Spero che nell'evoluzione di quest'ultimo si raggiunga una "qualità" simile all'altro.
S*
MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2011 13:01    Oggetto:   

senji ha scritto:
Solo come prima impressione: interessante e buon lavoro ma decisamente inferiore al vecchio catalogo Nord che (per me) era ottimo, preziosissimo, con le sinossi, le varie info e molte belle foto dei vari libri.

[una vera perdita la sua (incomprensibile) cancellazione !! ]

Spero che nell'evoluzione di quest'ultimo si raggiunga una "qualità" simile all'altro.

Non ho idea di cosa tu stia parlando, ed essendo uno che è nel campo da trent'anni ed è anche socio del fondatore dell'editrice nord è preoccupante.
Non è che stai riferendoti a qualche aggeggio promozionale dei libri della nord?
S*
senji
Horus Horus
MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2011 16:05    Oggetto:   

Forse mi sono espresso male, se ne era anche già riparlato un'altra volta ... mi riferisco al database/schedario SF che c'era prima sul sito web dell'editrice Nord.

... e mi sembra di ricordare che mi dicesti che proprio te eri uno degli autori/curatori...
S*
MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2011 18:41    Oggetto:   

senji ha scritto:
Forse mi sono espresso male, se ne era anche già riparlato un'altra volta ... mi riferisco al database/schedario SF che c'era prima sul sito web dell'editrice Nord.

... e mi sembra di ricordare che mi dicesti che proprio te eri uno degli autori/curatori...

Ah ho capito.
Be' una cosa è fare un catalogo di un editore e una cosa è fare un catalogo di tutto. Comunque le sinossi le metteremo, e anche altro.

Sì, l'avevo fatto io. Fu tolto quando il sito della Nord venne passato in gestione al reparto informatico della Longanesi. Comunque anche ora hanno un bel sitino, dai.

S*
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: