HELLO Leggi la discussione - Ho letto il primo libro della Cultura | Fantascienza.com

Ho letto il primo libro della Cultura


Autore Messaggio
epicurus
«Cylon» Cylon
Messaggi: 257
MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2011 09:45    Oggetto: Ho letto il primo libro della Cultura   

Ciao,

dopo tempo che sentivo parlare del fantomatico Ciclo della Cultura, qualche mese fa mi sono arrivati 3 libri della saga:

La mente di Schar
L'impero di Azad
La guerra di Zakalwe


Per ora ho letto solo il primo di questi. Devo ammettere, però, che sono rimasto molto deluso. Sopratutto dalla seconda metà del libro, cioè da quando sono arrivati su Schar, il libro mi è parso rallentare molto, diventando pesante. E' stato veramente difficile finire il libro.

Avevo grandi aspettative sul ciclo, ma non credo sia questa la causa della delusione. Mi chiedo se altri hanno avuto il mio stesso problema e se anche con gli altri libri potrebbei avere la stessa esperienza.
TiZiO
«Subdirdir» Subdirdir
Messaggi: 590
MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2011 13:47    Oggetto:   

Ne ho sentito parlare anch'io molto bene del ciclo della cultura, ma non ho ancora avuto il piacere (?) di leggerlo...
L'unica esperienza avuta con Iain M. Banks riguarda "criptosfera" e ne sono rimasto abbastanza deluso, molto pesante in parecchi punti.

Per quel che può valere... su anobii il secondo e terzo capitolo hanno un voto maggiore rispetto al primo (4,5 su 5 rispetto alle 4 stelle di Schar)

Ciao ciao!
Jirel
«haut-lady»
Messaggi: 4429
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2011 15:00    Oggetto:   

non è che sono romanzi sequenziali, eh
ciascuno è indipendente dall'altro, sono solo ambientati nella Cultura....
La paura uccide la mente
Zakalwe
«Il Quarto Uomo» Il Quarto Uomo
Messaggi: 14568
Località: Coruscant
MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2011 17:59    Oggetto:   

Innanzi tutto, come diceva Jirel, non è un ciclo ed ogni romanzo ambientato nella Cultura è storia a se sia come trama che come struttura che come narrazione...in secondo luogo la mente di Schar o Consider Phlebas che a dir si voglia secondo me è un gran bel romanzo, forse il più classico fra quelli di Banks che poi si slega dalla narrazione che lo ha preceduto per regalare perle come Excession...

La parte su Schar, se non ricordo malaccio, è proprio la fine del romanzo e tutt'altro che lenta...visto che è tipo un grosso climax al cardiopalma...poi de gustibus...
I have a baaaaad feeeeling about this!
Dr. Weir
«Icona moderna» Icona moderna
Messaggi: 9012
Località: Santa Mira
MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2011 11:48    Oggetto:   

Io ne ho letti alcuni, in ordine sparso, e devo dire che mi hanno tutti appassionato. Dei tre che citi, ho letto "l'impero di Azad" e "la guerra di Zakalwe": quest'ultimo a mio avviso è veramente geniale.

Comunque, se vuoi insistere, molla tutto e leggi "l'altro universo" (sarebbe la versione italiana di Excession, che ha citato anche Zak). Se non ti piace neanche quello, non ci sono speranze!
Superman came from Cleveland and changed the world
Neil
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2020 11:42    Oggetto:   

Mai letto perchè non sono mai riuscito a trovarli, dove li hai trovati ?
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2020 16:07    Oggetto:   

I primi nella Cosmo Argento (Nord); il resto in traduzione italiana c'è da Fanucci, mentre mi pare ci sia ancora materiale non tradotto.

Ot: E' un po' di giorni che mi frulla in testa, però non ho potuto evitare di notare la vicinanza del ciclo della Cultura di Banks, con quella di Biggle Jr, che penso sia parecchio precedente.
Hc, hai letto i libri di Biggle? Che ne pensi?
Jirel
«haut-lady»
Messaggi: 4429
Località: Milano
MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2020 09:05    Oggetto:   

Albacube ha scritto:
I primi nella Cosmo Argento (Nord); il resto in traduzione italiana c'è da Fanucci, mentre mi pare ci sia ancora materiale non tradotto.


mi posteresti i titoli di  Fanucci? non mi sembra di averli visti...
Grazie
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2020 09:10    Oggetto:   

Albacube ha scritto:
I primi nella Cosmo Argento (Nord); il resto in traduzione italiana c'è da Fanucci, mentre mi pare ci sia ancora materiale non tradotto.


Gli ultimi libri non sono stati tradotti mi risulta, a partire da Matter (molto bello), Surface Detail (molto molto bello), the Hydrogen Sonata (Così così).

Citazione:

Ot: E' un po' di giorni che mi frulla in testa, però non ho potuto evitare di notare la vicinanza del ciclo della Cultura di Banks, con quella di Biggle Jr, che penso sia parecchio precedente.
Hc, hai letto i libri di Biggle? Che ne pensi?


Non li ho letti Né conosco l'autore. Link?
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2020 16:12    Oggetto:   

Jirel ha scritto:
Albacube ha scritto:
I primi nella Cosmo Argento (Nord); il resto in traduzione italiana c'è da Fanucci, mentre mi pare ci sia ancora materiale non tradotto.


mi posteresti i titoli di  Fanucci? non mi sembra di averli visti...
Grazie

Lo stato dell'arte, Solaria n.15, Fanucci Editore, 2001; sono 8 racconti di cui due ambientati nella Cultura.
e
Volgi lo sguardo al vento, collana Collezione Immaginario Solaria n° 12, Fanucci, 2004: dicono sia il seguito di Pensa a Fleba.

I tre citati da Hc sono inediti in italiano.
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2020 16:21    Oggetto:   

Ce ne sono 4 nella Cosmo Argento (le date sono quelle di pubblicazione in Italia):
4 - Lloyd Biggle, Jr., Furia dall'ignoto, febbraio 1971,
17 - Lloyd Biggle, Jr., Ai margini della galassia, maggio 1972,
21 - Lloyd Biggle, Jr., Gli Olz di Branoff IV, settembre 1972,
43 - Lloyd Biggle, Jr., Complotto spaziale, luglio 1975.
Qualcos'altro in Urania o Fanucci ma pare poca cosa e di breve lunghezza, comunque di seguito qualche link:
Qui il catalogo Vegetti; non c'è voce italiana in Wikipedia, quindi ecco quella inglese.


Li ho letti in velocità i 4 della Cosmo Argento e mi sono piaciuti parecchio.
Jirel
«haut-lady»
Messaggi: 4429
Località: Milano
MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2020 09:26    Oggetto:   

grazie
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum