Asimov tornerà al cinema con Abissi d'acciaio

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2011 06:50    Oggetto: Asimov tornerà al cinema con Abissi d'acciaio   

Asimov tornerà al cinema con Abissi d'acciaio

La Fox ha comprato i diritti per trarre un film da The Caves of Steel. Alla regia un esordiente, Henry Hobson.

Leggi l'articolo.
MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2011 06:50    Oggetto: Re: Asimov tornerà al cinema con Abissi d'acciaio   

Ma il terzo racconto non si chiamava "I robot dell'alba"?
Luk@s
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2011 08:10    Oggetto: Re: Asimov tornerà al cinema con Abissi d'acciaio   

"Da anni si parla anche di un adattamento del ciclo della Fondazione, del quale sembrava si volesse occupare il regista Roland Emmerich, ma il progetto sembra essere finito nel nulla."
e per fortuna dico io! Smile
Dr. Weir
Icona moderna Icona moderna
MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2011 08:52    Oggetto: Re: Asimov tornerà al cinema con Abissi d'acciaio   

... se non altro da un regista alla prima esperienza ci si può aspettare di tutto e non si parte con troppi preconcetti! Mi sembra comunque una buona notizia. Vediamo.
Superman came from Cleveland and changed the world
Franius
Krell Krell
MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2011 08:57    Oggetto: Re: Asimov tornerà al cinema con Abissi d'acciaio   

Piuù che altro, se il primo "funziona", allora possiamo aspettarci anche gli altri due...
Andrea Montesi
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2011 09:05    Oggetto: Re: Asimov tornerà al cinema con Abissi d'acciaio   

Sul serio, è esistita una versione italiana intitolata "I robot di Aurora"?
----------------

Sex is not the answer: sex is the question, YES is the answer!
(Woody Allen)
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2011 09:21    Oggetto: Re: Asimov tornerà al cinema con Abissi d'acciaio   

(Andrea Montesi) ha scritto:
Sul serio, è esistita una versione italiana intitolata "I robot di Aurora"?

No, sbagliato io. Mi ricordavo che il pianeta si chiamava Aurora e sono andato a memoria.
S*
(S anchez)
Ospite

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2011 09:47    Oggetto: Re: Asimov tornerà al cinema con Abissi d'acciaio   

Purtroppo Emmerich non è ancora fuori dai giochi, anzi:
blastr.com/2011/10/emmerich-trashes-1st-scri
tremiamo e speriamo!
senji
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2011 10:25    Oggetto:   

Mi sembra un trasposizione con grandi possibilità, e neppure troppo complicata ... speriamo bene...
Andrea Pagani
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2011 11:12    Oggetto: Re: Asimov tornerà al cinema con Abissi d'acciaio   

C'è anche il caso di "adattamento al contrario" di Asimov: ha scritto "Viaggio allucinante" come romanzo collegato al film del 1966, ma poi si è "pentito" di aver dovuto copiare una trama non sua e ha scritto "Destinazione cervello".
Antha
Antha
MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2011 12:39    Oggetto:   

Abissi d'acciaio è a mio avviso uno dei romanzi fantascientifici di Asimov che meglio si adatta ad una trasposizione cinematografica.
Anzi, mi stupiva che fino ad ora nessuno lo avesse preso in considerazione.
E' un sociofantapoliziesco.
Invero il romanzo ha una sua "lentezza" (o velocità di allora), che lo rendeva interessante. Lentezza scandita da spiegazioni o riflessioni che sono tipiche dei libri.
Ma volendo vi sono anche delle situazioni che - soprattutto per meglio adattarsi alle esigenze cinematografiche odierne - possono lasciare spazio anche a scene adrenaliniche (...la rivolta nel negozio sedata dal Robot...l'inseguimento sui nastri trasportatori...)
Inoltre se ben sfruttato, il dualimso uomo che detesta i robot/robot che poi diventerà suo amico, può produrre spunti interessanti

Nel complesso sono contento. Speriamo che non lo snaturino troppo (...per fanteria dello spazio si poteva concedere le licenze...ma IO ROBOT che ciazzeccava?)

P.S.
Vedo un filino più impegnativa - anche se non impossibile, anzi - la trasposizione dei due seguiti.
"Grandi erano gli Antha: così è scritto nell'Unico Libro della Storia; più grandi forse di ogni altro Popolo Galattico..."
epicurus
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2011 12:51    Oggetto: Re: Asimov tornerà al cinema con Abissi d'acciaio   

Ottima notizia. Io adoro Asimov, speriamo solo che il lavoro sia all'altezza.
(hawake )
Ospite

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2011 19:12    Oggetto: Re: Asimov tornerà al cinema con Abissi d'acciaio   

Eto Demerzel! *_*
(Masque )
Ospite

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2011 20:05    Oggetto: Re: Asimov tornerà al cinema con Abissi d'acciaio   

Beh, Io Robot di Proyas era ispirato al marketing Audi e Converse, più che altro... Very Happy
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2011 22:10    Oggetto: Re: Asimov tornerà al cinema con Abissi d'acciaio   

(Masque ) ha scritto:
Beh, Io Robot di Proyas era ispirato al marketing Audi e Converse, più che altro... Very Happy

Il film di Proyas doveva essere un film a se stante, che non aveva nulla a che fare con Asimov. Poi la produzione acquistò i diritti e ordinò di cambiare il film in modo che si adattasse.
Sarebbe stato un buon film senza questa pretesa.
S*
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: