Quale generazione dopo Nemesis?

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Sab 29 Ott, 2011 16:45    Oggetto: Quale generazione dopo Nemesis?   

Quale generazione dopo Nemesis?

Rick Berman ha lasciato aperta l'eventualità che il decimo film di Star Trek non sia il congedo cinematografico di Star Trek: The Next Generation

Leggi l'articolo.
(Claudio VaL)
Ospite

MessaggioInviato: Sab 29 Ott, 2011 16:45    Oggetto: Re: Quale generazione dopo Nemesis?   

mai tante dichiarazioni furono più sbagliate!
MiaPiccolina
Incal Incal
MessaggioInviato: Sab 29 Ott, 2011 17:50    Oggetto:   

Beh, una fu corretta...
Citazione:
posso supporre che, molto probabilmente, la Paramount vorrà farne un altro

...infatti! Laughing

Non capisco una cosa, ma l'articolo non è vecchiotto?
cristinalattaro
Hoka
MessaggioInviato: Sab 29 Ott, 2011 18:08    Oggetto:   

MiaPiccolina ha scritto:
Beh, una fu corretta...
Citazione:
posso supporre che, molto probabilmente, la Paramount vorrà farne un altro

...infatti! Laughing

Non capisco una cosa, ma l'articolo non è vecchiotto?

Sempre buono per fare considerazioni (molto) a posteriori.
Questa è la stampa, bellezza. E tu non ci puoi fare niente.
"Stay hungry, stay foolish!"
MiaPiccolina
Incal Incal
MessaggioInviato: Dom 30 Ott, 2011 11:13    Oggetto:   

Rick Berman era riuscito a creare una perfetta sintonia con i fans di Star Trek degli anni novanta. E' indubbio che lo Star Trek di Berman si è pienamente espresso nel trittico TNG-DS9-VOY. Ma con l'inizio del nuovo millennio ci sono stati dei grossi problemi per Berman nel rapportarsi alle nuove generazioni di spettatori e non mi riferisco solo ai giovani giovani, ma anche a chi era ragazzo negli anni '90 e poi è cresciuto.
Questi problemi si sono palesanti in modo clamoroso con gli ultimi due film di TNG. Insurrezione e Nemesis, al di la di come sono fatti, tecnicamente sempre ottimi in verità, da un punto di vista emotivo purtroppo sanno di già visto. Sanno di già visto per il fan che è cresciuto con Star Trek negli anni novanta e sembrano vecchi per il pubblico novizio. Gli stessi problemi che tutto sommato hanno afflitto l'ultima serie TV di Star Trek.
In una delle sue più recenti interviste, Rick Berman ha dichiarato di non comprende ancora i motivi che hanno fatto di Nemesis un flop al cinema, affermando che per lui Nemesis è il miglior film di Star Trek che abbia mai prodotto. Questo ci fa capire come ormai Berman avesse perso di vista i gusti di un pubblico che non era più quello di 10-15 anni prima.
Giobatta65
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2011 09:06    Oggetto:   

MiaPiccolina ha scritto:
[...]affermando che per lui Nemesis è il miglior film di Star Trek che abbia mai prodotto[...]

Shocked
(Claudio VaL)
Ospite

MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2011 19:04    Oggetto: Re: Quale generazione dopo Nemesis?   

da appassionato io posso dire che invece Nemesis è il peggiore, ma che Primo Contatto è uno dei migliori. (naturalmente de gustibus) . io direi che Nemesis era lento, con almeno 3 sequenze tutte incentrate sul rapporto Picard - Shinzon, che non davano nulla allo spettatore. e non basta uno scontro finale. ma non che io volessi vedere solo sparatorie. in Primo Contatto c'era la giusta commistione di pathos, ironia ed un grosso intervento coraggioso sulla cronologia Trek. Da li' nasce tutta ENT, che gradii parecchio. Da me Nemesis era (ai tempi ) molto atteso e quindi forse per questo fu una bella delusione.
Davide Siccardi
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 01 Nov, 2011 08:13    Oggetto: Re: Quale generazione dopo Nemesis?   

(Claudio VaL) ha scritto:
da appassionato io posso dire che invece Nemesis è il peggiore, ma che Primo Contatto è uno dei migliori. (naturalmente de gustibus) . io direi che Nemesis era lento, con almeno 3 sequenze tutte incentrate sul rapporto Picard - Shinzon, che non davano nulla allo spettatore. e non basta uno scontro finale. ma non che io volessi vedere solo sparatorie. in Primo Contatto c'era la giusta commistione di pathos, ironia ed un grosso intervento coraggioso sulla cronologia Trek. Da li' nasce tutta ENT, che gradii parecchio. Da me Nemesis era (ai tempi ) molto atteso e quindi forse per questo fu una bella delusione.

Sinceramente non ho mai capito le critiche a Nemesis.
Per un verso appunti sulla crisi da terza eta' di Picard che gioca con il suv spaziale, dall' altro critiche sul ritmo...
Indubbiamente pero' l' universo di next generation era ormai notevolmente sfruttato ed un po' di stanchezza, piu' nello spettatore che nel film, e' naturale.
Shinzon, comunque, era un cattivo notevole.
D'altro canto l' insuccesso di Nemesis ha portato ad un rinnovamento di Star Trek notevole (niente suv pero' il giovane protagonista si dedica a corse d'auto clandestine), quindi ben vengano le critiche al film.
Mi piacerebbe vedere integrato nel nuovo universo anche parte dell' universo della next generation.
Requiem Solitario
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2011 11:08    Oggetto:   

Nemesis è impeccabile dal punto di vista visivo, le scene di combattimento tra la bellissima Sovereign e la letale Scimitar sono superbe, il combattimento che si risolve in un climax finale al cardiopalma. Ho urlato dallo stupore nella scena in cui l'Enterprise, senza più armi e scudi e sull'orlo del cedimento, sperona la nave nemica con un ultimo guizzo dei motori a impulso! Solo questo secondo me basta per salvarlo dall'ultima posizione. La cosa in assoluto più stonata del film, dopo la pancia di Riker, è però la fine che fanno fare al povero Data: fine inutile (perchè cavolo avevano solo un teletrasporto d'emergenza a disposizione? Li facevano a mano?), che male si adegua all'ultima scena in cui "pare" che parte della sua personalità si sia riversata nella sua versione cerebrolesa, più di 10 anni di evoluzione del personaggio per poi sprofondarlo ad una condizione pre Incontro a Farpoint...
A parte questo credo che comunque tutto il cast soffrisse un po' di stanchezza: il film è piatto dal punto di vista dei dialoghi, mancano le citazioni Shakespeariane di Picard, mancano le battute involontarie di Data ("Com'è il drink?" "Mi fa schifo!!! Posso averne ancora?"), mancano i combattimenti del grande ("Hai mangiato qualche buon libro di recente?") Worf.
Peccato sia l'ultimo tassello di una serie per il resto superba!
Concludo dicendo che mi piacerebbe davvero molto vedere in futuro le avventure di un reboot con Picard e soci.
Giobatta65
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2011 16:23    Oggetto: Re: Quale generazione dopo Nemesis?   

(Claudio VaL) ha scritto:
da appassionato io posso dire che invece Nemesis è il peggiore, ma che Primo Contatto è uno dei migliori. (naturalmente de gustibus)

quoto, anche per me Primo Contatto e' il migliore

Nemesis mi e' parso A-Team nello spazio Very Happy
(si lo so'... la scena del gippone, e chi la digerisce...)
(Cla Val)
Ospite

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2011 01:04    Oggetto: Re: Quale generazione dopo Nemesis?   

l'avevo pure dimenticata la scena del gippone!!! Smile

per non parlare della prima direttiva mandata in pensione: una bella raffica di faser contro dei tizi precurvatura e chi s'è visto s'è visto Wink

personalmente (sottolineo personalmente) - e qui mi rideranno in molti dietro - mi è piaciuto di piu' Star Trek V: raffazzonato ma in puro stile TOS

( Kirk: "che se ne fa Dio di un'astronave??"
McCoy: Jim???
Kirk: Sto solo facendo una domanda" )

Very Happy
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2011 01:17    Oggetto:   

Shinzon non mi dispiaceva come cattivo, molto meglio di Nero, romulano tatuato (ma si può?), di J.J. Abrams.
Però il film ST Nemesis uscì in un periodo in cui ST mi aveva un poco stufato (credo di non aver mai visto l'Insurrezione) e me lo persi sia al cinema, sia quando lo diedero le prime volte in TV.
Lo recuperai solo dopo aver visto ST di J.J. Abrams e lo diedero in tv in concomitanza dell'uscita del film al cinema: tutto sommato secondo me non era male.
Giobatta65
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2011 14:30    Oggetto: Re: Quale generazione dopo Nemesis?   

(Cla Val) ha scritto:

personalmente (sottolineo personalmente) - e qui mi rideranno in molti dietro - mi è piaciuto di piu' Star Trek V: raffazzonato ma in puro stile TOS
Very Happy

ebbe' e io avevo dimentica lo stile "grilletto facile" Very Happy Very Happy Very Happy
pero' sono d'accordo (pensavo ci limitassimo alla nextgen)
TOS: ST-V
TNG: Primo Contatto
gli altri li includo tra "l'episodio obeso" e la "PUTTANATA galattica"
tanto per esprimermi da gentleman
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2011 14:52    Oggetto: Re: Quale generazione dopo Nemesis?   

Giobatta65 ha scritto:

TOS: ST-V
TNG: Primo Contatto

Cioè, stai realmente mettendo Star Trek V: L'ultima frontiera, diretto da William Shatner, come miglior film di Star Trek? Prego ripetere per conferma. Due volte.
S*
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2011 15:03    Oggetto:   

Dove mettete ST IV Rotta verso la Terra?

E' il film si ST che ho visto e rivisto più volte in assoluto!
Spock che salva le balene: che buono!
Smile
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: