Un titolo alternativo per 1984

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2011 15:34    Oggetto: Un titolo alternativo per 1984   

Un titolo alternativo per 1984

In una lettera appena pubblicata sul sito Letters of Note, George Orwell si mostra indeciso sul titolo del suo capolavoro. Ed emette un giudizio netto su un suo illustre collega...

Leggi l'articolo.
MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2011 15:34    Oggetto: Re: Un titolo alternativo per 1984   

Complimenti! Molto interessante la lettera e anche le note nel testo dell'articolo. Solo due appunti:

- Almeno nella didascalia della foto sarebbe stato opportuno ricordare George Orwell con il suo vero nome, ossia Eric Arthur Blair.

- Da vero appassionato di fantascienza trovo però in questo caso un poco riduttivo definire 1984 un classico del genere: è un capolavoro della letteratura (senza altri aggettivi).
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2011 16:16    Oggetto:   

1985-1
1983+1
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2011 17:26    Oggetto: Re: Un titolo alternativo per 1984   

(Ivo Luigi Bertani) ha scritto:

- Almeno nella didascalia della foto sarebbe stato opportuno ricordare George Orwell con il suo vero nome, ossia Eric Arthur Blair.

Dopo dieci anni di Tony Blair al governo, Orwell ci ha fatto sapere che preferisce che venga dimenticato il suo vero cognome...

(Ivo Luigi Bertani) ha scritto:
Da vero appassionato di fantascienza trovo però in questo caso un poco riduttivo definire 1984 un classico del genere: è un capolavoro della letteratura (senza altri aggettivi).

Indubbio. Ma nondimeno, è bello ricordare che è un classico della fantascienza. Anche per non dar adito alla solita battutina "no, non è fantascienza, questo è un bel libro"...

S*
(Guy Fawkes)
Ospite

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2012 09:58    Oggetto: Re: Un titolo alternativo per 1984   

Orwell ha sbagliato solo il decennio... "1994".
Poi tutto quello che ha scritto è diventato la metodologia di un certo esecutivo!
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2012 13:29    Oggetto:   

Oggi mi è capitato di vedere un cartellone di uno spettacolo teatrale ispirato a 1984; è un po' strano che si torni a riparlane/ripescarlo di questi tempi... o forse no?

Povero Orwell, penso che si sarebbe preso un bel colpo lui, scoprendo che il suo Grande Fratello oggi giorno non è altro che uno spettacolo televisivo a base di sciacquette e palestrati, altro che distopia altro che cervelli controllati... qui nel futuro ci sono sono cervelli in pappa...

Mi ricordo ancora tutto il battage pubblicitario che c'era stato nel 1984 su 1984:

P.S. Ma non era ambientato in Eurasia? Allora perché non "The Last Man of Eurasia"?
P.S.2 Ehm, penso che iPod nel 1984 non ci fosse ancora...
Razz
S*
MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2012 14:47    Oggetto:   

Micronaut ha scritto:
Mi ricordo ancora tutto il battage pubblicitario che c'era stato nel 1984 su 1984:
P.S.2 Ehm, penso che iPod nel 1984 non ci fosse ancora...
Razz

Questa è una versione "ritoccata" da fan, nel filmato originale ovviamente l'iPod non c'era.
Per i pochi che non lo sanno, lo spot si intitola "1984" ed è stato girato da Ridley Scott per pubblicizzare il lancio di Apple Macintosh. È stato trasmesso in televisione una volta sola durante il superbowl del 1984, ma ha avuto un tale impatto mediatico (per anni è stato considerato il miglior spot della storia della pubblicità) da essere riprodotto centinaia di volte da telegiornali e trasmissioni di ogni genere. Alcuni brani sono anche inclusi nel famoso film "I pirati della Silicon Valley", che comincia proprio durante le riprese di questo spot.

S*
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2012 15:23    Oggetto:   

S* ha scritto:

Per i pochi che non lo sanno, lo spot si intitola "1984" ed è stato girato da Ridley Scott per pubblicizzare il lancio di Apple Macintosh. È stato trasmesso in televisione una volta sola durante il superbowl del 1984, ma ha avuto un tale impatto mediatico (per anni è stato considerato il miglior spot della storia della pubblicità) da essere riprodotto centinaia di volte da telegiornali e trasmissioni di ogni genere. Alcuni brani sono anche inclusi nel famoso film "I pirati della Silicon Valley", che comincia proprio durante le riprese di questo spot.

S*

Girato da Ridley Scott? Non lo sapevo!
Sì mi ricordo che era la pubblicità dell'Apple Macintosh.
Ma sei sicuro che l'hanno dato una sola volta? Sicuramente è uno degli spot più famosi di Apple, visto in onda anche di recente in occasione della morte di SJ. Ma Io avrei detto che in Italia nel 1984 o giù di lì l'abbiano fatto andare in onda come spot un infinità di volte...
S*
MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2012 15:39    Oggetto:   

Micronaut ha scritto:
Girato da Ridley Scott? Non lo sapevo!
Sì mi ricordo che era la pubblicità dell'Apple Macintosh.
Ma sei sicuro che l'hanno dato una sola volta? Sicuramente è uno degli spot più famosi di Apple, visto in onda anche di recente in occasione della morte di SJ. Ma Io avrei detto che in Italia nel 1984 o giù di lì l'abbiano fatto andare in onda come spot un infinità di volte...

Sono sicuro, sì. È un caso piuttosto famoso.
In Italia non è mai stato mandato in onda. Non come spot in spazi pubblicitari acquistati, intendo.
C'è anche una voce wikipedia:
http://en.wikipedia.org/wiki/1984_%28commercial%29
S*
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2012 16:23    Oggetto:   

Ho letto che si dice che è stato trasmesso una sua volta, ma in altri siti si dice che è una "leggenda" non vera; io sono poi veramente convinto di averlo visto la prima volta come spot al tempo (avrò avuto 11 anni) su Italia 1 e ne sono convinto perché al tempo non mi era stato chiaro subito il significato dello spot e così feci una mia ricerca e proprio così scoprii il romanzo 1984 di Orwell...

Ma potrebbe essere un innesco di memoria fake (o l'alzhaimer Smile ); se non che non sono il solo che se lo ricorda, leggi qui:

http://www.cronachedallacampagna.com/2011/10/grande-mela/#comments

Ma la cosa penso più ironica credo sia che il protagonista di 1984 si occupasse proprio di revisionare la storia, per il partito... (profetico)
Smile

Ultima modifica di Micronaut il Mer 11 Gen, 2012 17:01, modificato 1 volta in totale
S*
MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2012 16:54    Oggetto:   

Micronaut ha scritto:
Ho letto che si dice che è stato trasmesso una sua volta, ma in altri siti si dice che è una "leggenda" non vera; io sono poi veramente convinto di averlo visto la prima volta come spot al tempo (avrò avuto 11 anni) su Italia 1 e ne sono convinto perché al tempo non mi era stato chiaro subito il significato dello spot e così feci una mia ricerca e proprio così scoprii il romanzo 1984 di OrwelL...

È stato trasmesso infinite volte, ma non come spot.
Per esempio all'interno di programmi sulla pubblicità, tipo "pubblivori" o analoghi. Sono quelli che ti ricordi.
Tra l'altro, se fosse stato trasmesso in Italia esisterebbe una versione italiana.
E penso che lo stesso valga anche per chi dice che si tratta di una leggenda, anche perché il dato lo trovi anche su fonti piuttosto affidabili come Advertising Age.
S*
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2012 18:16    Oggetto:   

S* ha scritto:

Per esempio all'interno di programmi sulla pubblicità, tipo "pubblivori" o analoghi. Sono quelli che ti ricordi.

Sarà andata così... uhm, per un momento ho pensato che qualcuno avesse alterato i miei ricordi d'infanzia.. però niente VK test, siamo d'accordo?
Razz
S*
MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2012 18:25    Oggetto:   

Micronaut ha scritto:
Sarà andata così... uhm, per un momento ho pensato che qualcuno avesse alterato i miei ricordi d'infanzia.. però niente VK test, siamo d'accordo?

Ma no, ci sono altre possibilità. Per esempio magari da piccolo sei morto e tuo padre è andato nell'universo parallelo per rapire l'altra versione di te stesso.
Se ti dico "Lanterna" il primo colore che ti viene in mente è verde o rosso?
S*
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: