Le meraviglie della fantascienza secondo Sergio Solmi

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Ven 13 Gen, 2012 21:04    Oggetto: Le meraviglie della fantascienza secondo Sergio Solmi   

Le meraviglie della fantascienza secondo Sergio Solmi

Un ritratto del poeta, scrittore e critico letterario, co-autore con Carlo Fruttero dell'antologia Le meraviglie del possibile, pubblicata da Eiunaudi nel 1959.

Leggi l'articolo.
MessaggioInviato: Ven 13 Gen, 2012 21:05    Oggetto: Re: Le meraviglie della fantascienza secondo Sergio Solmi   

Semplicemente stupendo. Fin da ragazzo ho sentito nominare Sergio Solmi, immaginandolo come un genio irragiungibile. Aver inventato la parola che mi ha dato la vita per anni, aver trattato quella materia, più misconosciuta di quanto immaginiamo, con interesse e rispetto, quando non c'era l'inquinamento filmistico e il poco amore di chi non la conosce profondamente (anche se pensa di essere un esperto), aver fondato la rivista che, pur con tutti i suoi difetti, è stata la più prestigiosa collana di Fantascienza d'Europa, è una delle intuizioni più geniali nel campo della letteratura. E finchè non sarà riconosciuta questa autentica corrente di pensiero, questo movimento letterario dovrà aspettare gli anni a venire per essere incluso con tutto il suo valore nella storia della letteratura. Grazie Vittorio, il tuo spirtito critico di ricerca e il tuo amore sincero per la Fantascienza hanno colpito ancora una volta il mio "spazio interno". Le tue rivelazioni sono sempre gustose e illuminanti. Una incredibile fortuna (quello che chiamavano Fato) ha voluto che Solmi appartenesse proprio a una di quelle istituzioni all'ordine del giorno, un ambiente che entrambi abbiamo avuto modo di conoscere... Che esista davvero il destino..?
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Sab 14 Gen, 2012 08:51    Oggetto: Re: Le meraviglie della fantascienza secondo Sergio Solmi   

(Giancarlo Castello) ha scritto:
Semplicemente stupendo. Fin da ragazzo ho sentito nominare Sergio Solmi, immaginandolo come un genio irragiungibile. Aver inventato la parola che mi ha dato la vita per anni, .... aver fondato la rivista che, pur con tutti i suoi difetti, è stata la più prestigiosa collana di Fantascienza d'Europa

Stai parlando di Giorgio Monicelli, non di Sergio Solmi...
S*
Vittorio Catani
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2012 21:44    Oggetto: Re: Le meraviglie della fantascienza secondo Sergio Solmi   

Ciao, Giancarlo!!! Si', anche io lavoravo in quella banca. Cercai di contattarlo un paio di volte, sempre senza esito. Era appena uscito il mio primo libro sulla "Galassia" Curtoni/Montanari. Poi seppi che era andato in pensione.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sugli articoli di Delos Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: