Il meglio e il peggio dei fumetti di fantascienza nel 2011

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2012 08:22    Oggetto: Il meglio e il peggio dei fumetti di fantascienza nel 2011   

Il meglio e il peggio dei fumetti di fantascienza nel 2011

Le grandi case editrici hanno cominciato a rinnovarsi e a svecchiarsi in modo più o meno radicale, mentre c'è stato un buon fermento fra i fumetti indipendenti e nostrani.

Leggi l'articolo.
(manuel )
Ospite

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2012 08:22    Oggetto: Re: Il meglio e il peggio dei fumetti di fantascienza nel 20   

Una Guerra dei Mondi con il pianeta Marte tenta di stupire i lettori di Nathan Never ma, pur essendo realizzata con standard un poco superiori alla media Bonelli, non riesce a far altro che scimmiottare, come al solito, opere d'oltreoceano vecchie e recenti.

quali ?
pulvy70
Gizmo
MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2012 08:32    Oggetto: Re: Il meglio e il peggio dei fumetti di fantascienza nel 20   

Una cosa mi perplime. Il giudizio su Lilith. Siamo ancora al 7-imo numero su, mi pare. una dozzina. Forse un po' troppo presto per andare a cercare chiarezza nel quadro generale. Io lo leggo con un senso di attraversamento della Storia particolare e bizzarro.
Bye
Ktrl+S
robocoppola
Morlock
MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2012 09:25    Oggetto: Re: Il meglio e il peggio dei fumetti di fantascienza nel 20   

Scusate, in che realtà parallela Spider-Man: Un Momento nel Tempo è stato scritto da Straczynski?
È stato scritto da Joe Quesada e disegnato in parte da Quesada in persona e in parte da Paolo Rivera Smile

Robo
Abyrdeen²
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2012 10:00    Oggetto: Re: Il meglio e il peggio dei fumetti di fantascienza nel 20   

(pulvy70) ha scritto:
Una cosa mi perplime. Il giudizio su Lilith. Siamo ancora al 7-imo numero su, mi pare. una dozzina. Forse un po' troppo presto per andare a cercare chiarezza nel quadro generale. Io lo leggo con un senso di attraversamento della Storia particolare e bizzarro.

Condivido.
A mio avviso gli elementi sono stati tutti seminati (centellinati) su ogni numero.
Non lo metterei tra i peggiori dai.
Abyrdeen²
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2012 10:00    Oggetto: Re: Il meglio e il peggio dei fumetti di fantascienza nel 20   

(robocoppola) ha scritto:
Scusate, in che realtà parallela Spider-Man: Un Momento nel Tempo è stato scritto da Straczynski?
È stato scritto da Joe Quesada e disegnato in parte da Quesada in persona e in parte da Paolo Rivera Smile

Robo

Resta una porcata lo stesso.
Zakalwe
Il Quarto Uomo Il Quarto Uomo
MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2012 10:23    Oggetto: Re: Il meglio e il peggio dei fumetti di fantascienza nel 20   

Abyrdeen² ha scritto:

Robo

Ho tenuto nella "penna" dopo l'episodio precedente scritto da Starcchino... Very Happy

Correggo....
I have a baaaaad feeeeling about this!
Otrebla
Amante Galattico Amante Galattico
MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2012 10:48    Oggetto: Re: Il meglio e il peggio dei fumetti di fantascienza nel 20   

Abyrdeen² ha scritto:

Robo

Condivido
Oltre al fatto che così abbiamo ancora Mary Jane tra le scatole quando sarebbe molto meglio morta

Invece Fear Itself non è proprio da mettere nei peggiori. E' inutile, ma nel complesso ci può stare
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"
MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2012 10:50    Oggetto: Re: Il meglio e il peggio dei fumetti di fantascienza nel 20   

Nathan Never scimmiotta cosa?
Non mi ricordo nulla "d'oltre oceano" simile alla guerra dei mondi.
Ah , si , qualcosa c'è!
IL TITOLO!
Non cocordo affatto con questa parte dell'articolo.
Per gli altri fumetti non mi pronuncio ma solo perché non li ho letti.
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2012 11:29    Oggetto: Re: Il meglio e il peggio dei fumetti di fantascienza nel 20   

(klarius gala) ha scritto:

Nathan Never è sempre stato un "omaggio" quasi completo di cose altrui, anche ai suoi tempi migliori.
S*
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2012 11:43    Oggetto: Re: Il meglio e il peggio dei fumetti di fantascienza nel 20   

Lilith a me piace un sacco sicuramente per i disegni, forse la storia intera non è ancora definita, ma ogni singolo numero è un tuffo nella storia molto ben documentato, anche in episodi storici poco noti.

Vista la sede vi consiglieri anche Legion75 che è una serie fantascientifica-ucronica di cui il ho letto il 1o numero e mi sembra prometta molto bene (ne avevo già parlato nella sezione fumetti).
Il Senatore
Gizmo
MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2012 12:09    Oggetto:   

Personalmente trovo il giudizio su Knight of Sidonia forse un po' affrettato, è pur vero che le basi di partenza della storia non sono dei più originali (umanità in fuga, misteriosi e imperscrutabili alieni, ragazzo prodigio che guida un robottone e subito si distingue etc...) definirla "incomprensibile" quindi mi sembra eccessivo, anzi semmai il contrario. Forse il limite è proprio nel fatto che Nhiei dovendo scrivere una storia con una trama più "normale" parte con un po' di clichè tuttavia già al terzo numero iniziando a svelare alcuni retroscena e approfondendo l'ambientazione inizia a intravedersi maggiormente lo "stile Nhiei". Forse non uno dei suoi migliori, ma metterlo addirittura tra i peggiori (soprattutto con solo tre numeri per poter giudicare) mi sembra decisamente eccessivo.
"Non smettiamo di giocare perchè diventiamo vecchi, ma diventiamo vecchi perchè smettiamo di giocare"

Le mie segnalazioni e le mie recensioni di S-F
http://memoriediuninvasato.blogspot.com/
Zakalwe
MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2012 12:44    Oggetto: Re: Il meglio e il peggio dei fumetti di fantascienza nel 20   

Ah , si , qualcosa c'è!
IL TITOLO!

Vediamo...intanto una risposta veloce a braccio...

Battle LA
Skyline
Transformers 3

Per non parlare di una serie recente come Falling Skies

Per non parlare del centro di difesa terrestre identico all'eliveivolo Shield di Ultimates e per non parlare di come interviene nella battaglia, sempre chiaro omaggio alla seconda serie di Ultimates di Mark Millar

L'UniMente é pienamente Marvel anche nel nome ed il concetto di un unico elaboratore per migliaia di droni credo sia un tantinello inflazionato nelle storie di fantascienza a cominciare da Nathan Never stesso

Il virus che abbatte la flotta "aliena" é pienamente ID4 mentre l'enorme astronave invincibile ma unica c'é fin da Star Trek

La resistenza nei sotterranei delle grandi città fa molto Terminator...

Non ho parlato naturalmente delle migliaia di fumetti, serie e/o prodotti cinematografici che si ispirano alla Guerra dei Mondi...da Alan Moore a Spielberg...

....e sono solo andato a braccio senza nemmeno fermarmi a pensare un attimo...
Zakalwe
MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2012 12:54    Oggetto: Re: Il meglio e il peggio dei fumetti di fantascienza nel 20   

(Micronaut) ha scritto:
Lilith a me piace un sacco sicuramente per i disegni, forse la storia intera non è ancora definita, ma ogni singolo numero è un tuffo nella storia molto ben documentato, anche in episodi storici poco noti.

Vista la sede vi consiglieri anche Legion75 che è una serie fantascientifica-ucronica di cui il ho letto il 1o numero e mi sembra prometta molto bene (ne avevo già parlato nella sezione fumetti).

Lilith é un fumetto piacevole ed apprezzo tantissimo l'opera di Enoch sia come disegnatore che come scrittore...quando fa entrambe le cose assieme peró ha un certo calo di rendimento che si vede purtroppo.

Se confrontiamo i primi numeri di Kepher o di Harry Moon con quelli di Lilith troviamo storie con una struttura narrativa molto piú varia e con una trama di sottofondo, pur se solo accennata, molto piú evidente di quanto per adesso ci abbia mostrato Lilith.

Una struttura narrativa quasi fissa per il personaggio, una caratterizzazione ancora stereotipata ed un modulo, narrativo unico tolgono una parte di piacevolezza alla lettura di un fumetto che potrebbe dare decisamente di piú.

Poi de gustibus....
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2012 15:16    Oggetto: Re: Il meglio e il peggio dei fumetti di fantascienza nel 20   

Ah , si , qualcosa c'è!
IL TITOLO!

Vorresti dirmi che questa trama è innovativa e originale, una storia che definire minestra riscaldata è già fargli un complimento.

overzzzzz..
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a: