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Inviato: Ven 24 Lug, 2020 14:49 Oggetto: |
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Rdaneelolivaw ha scritto: | Se non erro, magari un chimico potrebbe chiarire, un materiale che trattenga l'idrogeno non c'è ancora. L'atomo è così piccolo che permea ogni materiale. Poi con tutti quei bar di pressione si complica. |
Vero, tuttavia va considerato che l'idrogeno lo puoi preparare direttamente sul posto con l'energia elettrica, quindi non hai perdite per il trasporto.
Mentre il gas metano necessita di energia per arrivare da noi, per dire il metano russo costa il 20% della disponibilità iniziale per arrivare da noi.
Certo, ci vogliono pressioni alte ed è un gas pericoloso, ma gestibile.
E se vogliamo uscire dalla logica delle energie fossili l'idrogeno è un fattore chiave. |
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Inviato: Ven 24 Lug, 2020 18:15 Oggetto: |
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Anacho ha scritto: | Rdaneelolivaw ha scritto: | Se non erro, magari un chimico potrebbe chiarire, un materiale che trattenga l'idrogeno non c'è ancora. L'atomo è così piccolo che permea ogni materiale. Poi con tutti quei bar di pressione si complica. |
Vero, tuttavia va considerato che l'idrogeno lo puoi preparare direttamente sul posto con l'energia elettrica, quindi non hai perdite per il trasporto.
Mentre il gas metano necessita di energia per arrivare da noi, per dire il metano russo costa il 20% della disponibilità iniziale per arrivare da noi.
Certo, ci vogliono pressioni alte ed è un gas pericoloso, ma gestibile.
E se vogliamo uscire dalla logica delle energie fossili l'idrogeno è un fattore chiave. |
Tra l'altro ci sono due vie per utilizzarlo, quella come gas combustibile e quella come cella a combustibile. Non saprei quale rende di più.
Anni or sono motorizzarono uno dei traghetti del lago maggiore con un motore elettrico con cella a combustibile, ma non prese piede, che io sappia sono tutti diesel gli altri. |
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Inviato: Ven 24 Lug, 2020 19:57 Oggetto: |
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Anacho ha scritto: | (...) va considerato che l'idrogeno lo puoi preparare direttamente sul posto con l'energia elettrica, quindi non hai perdite per il trasporto.
(...) |
Occhio, qui c'è il trucco:
Serve corrente elettrica per scindere l'idrogeno dall'ossigeno.
Quanta? Esattamente quanta ne otterresti poi usandola al posto dell'idrogeno...
"vettore" mica per niente. |
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Inviato: Sab 25 Lug, 2020 10:52 Oggetto: |
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Rdaneelolivaw ha scritto: |
Tra l'altro ci sono due vie per utilizzarlo, quella come gas combustibile e quella come cella a combustibile. Non saprei quale rende di più.
Anni or sono motorizzarono uno dei traghetti del lago maggiore con un motore elettrico con cella a combustibile, ma non prese piede, che io sappia sono tutti diesel gli altri. |
E' più efficiente la cella a combustibile, in quanto non c'è la dispersione termica di un motore a combustione interna.
Comunque ci sono state auto a idrogeno con bombola e alimentazione di un motore, se ben ricordo era una BMW 7 con una bombola da 7 chili che permetteva una autonomia di 200 chilometri, ma c'era anche il serbatoio di benzina.
In pratica un'auto a gas.
In confronto l'Honda Clarity, un pelo più leggera e meno potente della BMW, percorre 650 chilometri con 5 chili di idrogeno.
Lo svantaggio delle celle a combustibile è il costo e il peso, però sono molto efficienti e soprattutto non emettono NOx, inevitabili quando hai una combustione. |
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Inviato: Sab 25 Lug, 2020 10:57 Oggetto: |
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il_Cimpy_spinoso ha scritto: | Anacho ha scritto: | (...) va considerato che l'idrogeno lo puoi preparare direttamente sul posto con l'energia elettrica, quindi non hai perdite per il trasporto.
(...) |
Occhio, qui c'è il trucco:
Serve corrente elettrica per scindere l'idrogeno dall'ossigeno.
Quanta? Esattamente quanta ne otterresti poi usandola al posto dell'idrogeno...
"vettore" mica per niente. |
Niente trucco e niente inganno, nessuno ha detto che l'idrogeno è una fonte di energia, utilizzarlo costa più energia di quanta ne produca.
Se vuoi una fonte di energia bella carica e non molto costosa ci sono sempre le fonti fossili, specialmente il carbone.
L'idrogeno è un tassello del mix energetico che ci servirà in futuro, e bisogna pensare in modo innovativo, per esempio si può immaginare una rimessa di autobus coperta di pannelli fotovoltaici, la cui energia serve a produrre idrogeno che poi viene compresso e messo nei serbatoi. |
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Inviato: Mar 18 Ago, 2020 10:30 Oggetto: |
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Inviato: Mar 18 Ago, 2020 10:33 Oggetto: |
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Paolo7 ha scritto: | https://www.valigiablu.it/trump-perforazioni-petrolio-artico/
Pessima idea... |
Che siano già alle cozze?! |
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Inviato: Sab 24 Ott, 2020 12:42 Oggetto: |
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Tobanis
«Antinano»
Messaggi: 20999 Località: Padova
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Inviato: Sab 24 Ott, 2020 13:55 Oggetto: |
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Ho di nuovo fatto diesel sotto 1,2 euro / litro. |
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Inviato: Sab 24 Ott, 2020 14:56 Oggetto: |
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Verde vista a 1340. E avevo fatto il pieno l'altro ieri... |
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Inviato: Mar 22 Mar, 2022 10:49 Oggetto: |
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il_Cimpy_Spinoso ha scritto: | Verde vista a 1340. E avevo fatto il pieno l'altro ieri... |
Bei tempi... |
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Inviato: Mar 22 Mar, 2022 10:54 Oggetto: |
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Ecco
Più bici per tutti... |
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Tobanis
«Antinano»
Messaggi: 20999 Località: Padova
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Inviato: Mer 23 Mar, 2022 08:06 Oggetto: |
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Ieri diesel a 1,999....siamo tornati al passato....o a una celeberrima serie tv...comunque ho tenuto la foto del 11/03, quando l'ho fatto a 2,249 |
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Inviato: Mer 23 Mar, 2022 10:50 Oggetto: |
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Ieri sera Diesel 1.78 al paese, benzina 1.83. Nella stessa pompa mi ricordo la benizna a 1.36 durante il primo lockdown. |
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