Han Solo non ha mai sparato per primo

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2012 00:45    Oggetto: Han Solo non ha mai sparato per primo   

Han Solo non ha mai sparato per primo

Con il lancio della versione 3D al cinema dei sei film della saga, tornano gli interrogativi su eventuali rimaneggiamenti ai film originali. Ma per George Lucas è il pubblico a sbagliarsi, le cose sono andate in tutto un altro modo.

Leggi l'articolo.
Lord of Chaos
Eloi Eloi
MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2012 00:46    Oggetto: Re: Han Solo non ha mai sparato per primo   

In linea di massima sono d'accordo con Lucas: il regista ha diritto a rimaneggiare il film in occasione di successive uscite in diversi media, soprattutto se, per diversi motivi (economici, tecnologia ancora non sviluppata, produttori che vogliono rendere la trama più accessibile alle "masse", ...), la prima versione non rispecchiava la sua visione d'insieme - di solito, infatti, non ci si lamenta dei vari Director's Cut o Extended Version.

Il problema qui è un altro: George Lucas ha semplicemente perso il tocco, come produttore e come regista.
Let the Lord of Chaos rule
Piacca
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2012 05:16    Oggetto: Re: Han Solo non ha mai sparato per primo   

mah io penso che un film è anche figlio della sua epoca ed è una testimonianza di quell'epoca quindi rimaneggiarlo perchè "all'epoca non potevo fare questo" è una stupidata, cosi come mi sembra una stupidata dire che nel 77 avevan provato a usare della computer grafica
Anacho
Goa'uld Goa'uld
MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2012 08:03    Oggetto: Re: Han Solo non ha mai sparato per primo   

Chi controlla il passato controlla il futuro: chi controlla il presente controlla il passato.
(Matteo K.)
Ospite

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2012 08:22    Oggetto: Re: Han Solo non ha mai sparato per primo   

Trovo che un artista abbia tutto il diritto di rimaneggiare le proprie opere.
Ciò che mi rende perplesso in questo caso è come Lucas insista nel dire: "...avete presente quel Star Wars con cui siete cresciuti e che avete amato per tutti questi anni? Beh, quella versione del film è sbagliata, ora è mio dovere correggerla e voi non la rivedrete mai più"... e questa mi pare davvero una mossa sbagliata.
fabioli
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2012 12:39    Oggetto: Re: Han Solo non ha mai sparato per primo   

Tutti gli artisti hanno il sacrosanto diritto di rimaneggiare le prorie creazioni "in corso d'opera", lo hanno fatto da sempre pittori, scultori, poeti e romanzieri, ma che io sappia non è mai accaduto che un'opera venisse modificata dall'artista DOPO che era stata venduta o comunque ceduta a vario titolo. Tanto per intenderci, quando un romanzo è pubblicato quello E' il romanzo, quando un quadro è esposto o venduto quello E' il dipinto; paradossalmente i rimaneggiamenti successivi o contemporanei all'uscita di un'opera, non sono quasi mai opera dell'artista, ma di persone terze, siano esse editori in vena di sforbiciare romanzi troppo lunghi o artisti incaricati di "mettere le mutande" a statue e dipinti "libertini".... Personalmente sono tra quelli che crede che i vari Director's Cut o Extended Version dei film siano più che legittimi, perchè paragonabili all'uscita integrale di un romanzo originariamente sottomesso a troppi compromessi con l'editore, ma nel caso delle operazioni perpetrate da Lucas il mio giudizio è più che negativo. L'intento di rivendere la stessa opera d'arte più volte con la scusa di qualche aggiornamento estetico e/o tecnologico è palese e Lucas dovrebbe avere almeno l'onestà intellettuale di ammetterlo.
Se poi il "vecchio" Lucas ha aderito a qualche moderna corrente artistica che vede l'opera d'arte come un continuo "indivenire"...... che lo dica, ma che non ci chieda tutte le volte di pagare il biglietto per rivedere all'infinito lo stesso film!
Davide Siccardi
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2012 13:19    Oggetto: Re: Han Solo non ha mai sparato per primo   

(fabioli) ha scritto:
Tutti gli artisti hanno il sacrosanto diritto di rimaneggiare le prorie creazioni "in corso d'opera", lo hanno fatto da sempre pittori, scultori, poeti e romanzieri, ma che io sappia non è mai accaduto che un'opera venisse modificata dall'artista DOPO che era stata venduta o comunque ceduta a vario titolo. Tanto per intenderci, quando un romanzo è pubblicato quello

I promessi sposi
Franius
Krell Krell
MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2012 13:48    Oggetto: Re: Han Solo non ha mai sparato per primo   

Il fatto e' che e vero che lui a chiderci di sborsare i soldi per "...rivedere all'infinito lo stesso film", pero' e' altrettanto vero che siamo noi che continuiamo a darglieli...
Otrebla
Amante Galattico Amante Galattico
MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2012 13:53    Oggetto:   

Se parliamo di artisti... allora cosa c'entra Lucas? Laughing

Il problema è che Lucas non ha mai avuto l'onestà intellettuale di dire cosa e suo e cosa no, ha sempre detto di aver pensato tutta la saga prima quando non era vero
e
non dimentichiamoci che se adesso "rettifica" Han Solo, ha lasciato più o meno tutta la relazione incestuosa tra i due gemelli

ha ragione chi dice che una versione Extended (o rifatta o Cut o altrimenti) è più che lecita, ma mi sfugge perché deve andare a sostituire quella precedente
soprattutto perché si tratta di opere destinate a un pubblico
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"
Lord of Chaos
Eloi Eloi
MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2012 13:54    Oggetto: Re: Han Solo non ha mai sparato per primo   

Davide Siccardi ha scritto:
(fabioli) ha scritto:
Tutti gli artisti hanno il sacrosanto diritto di rimaneggiare le prorie creazioni "in corso d'opera", lo hanno fatto da sempre pittori, scultori, poeti e romanzieri, ma che io sappia non è mai accaduto che un'opera venisse modificata dall'artista DOPO che era stata venduta o comunque ceduta a vario titolo. Tanto per intenderci, quando un romanzo è pubblicato quello

I promessi sposi

Anche nella storia dell'arte è successo relativamente spesso - per esempio, Donatello ha modificato il David in marmo quasi un decennio dopo averlo completato.

Citazione:

ha ragione chi dice che una versione Extended (o rifatta o Cut o altrimenti) è più che lecita, ma mi sfugge perché deve andare a sostituire quella precedente
soprattutto perché si tratta di opere destinate a un pubblico

Bhè, se viene rilasciata una Director's Cut, in teoria significa che il film originale non è quello che il regista voleva (di solito per colpa dei malvagi produttori avidi di denaro Razz), e quindi non ci sarebbe nessun motivo - a parte un interesse "filologico" - per guardare la versione vecchia e zoppa. Per dire, da quando è uscita prima la Director's Cut e poi la Final Cut, io non ho più visto l'originale versione di Blade Runner, e non ne ho il minimo interesse; se Lucas fosse affidabile quanto Ridley Scott, guarderei solo la versione più recente di Star Wars, ma il problema è proprio che Lucas NON è affidabile Very Happy
Let the Lord of Chaos rule
(Lee Kelso)
Ospite

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2012 15:09    Oggetto: Re: Han Solo non ha mai sparato per primo   

Caro Lucas... tutto ciò chiamasi: "arrampicarsi sugli specchi" e tu ci riesci benissimo.
(Andrea )
Ospite

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2012 15:16    Oggetto: Re: Han Solo non ha mai sparato per primo   

Io me ne frego, a 8 anni al cinema ho visto perfettamente Han Solo freddare Greedo in mezzo a una conversazione e infatti pensai "ma questo qui mica è tanto buono allora"...
E per fortuna aggiungo ora!
Vabbè che a 8 anni il mio preferito era Chewbecca, che strappava le braccia a chi non lo faceva vincere ai videogames...
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2012 15:24    Oggetto: Re: Han Solo non ha mai sparato per primo   

(Anacho) ha scritto:
Chi controlla il passato controlla il futuro: chi controlla il presente controlla il passato.

Insomma per farla breve è a suo agio con i verbi
MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2012 16:31    Oggetto: Re: Han Solo non ha mai sparato per primo   

bah.. non ho niente contro le bruttissime edizioni riviste, ma che almeno facesse uscire quella originale!! non le può vendere entrambe???

E poi non può certo paragonare i rimaneggiamenti di Star Wars con quelli di Blade Runner: il film di Ridly Scott è venuto decisamente meglio, più maturo.
Nei suoi non ha fatto altro che mettere degli effetti in CGI posticci e innaturali, che rovinano il feeling di una pellicola anni 70-80.

Davvero pessimo..
MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2012 19:39    Oggetto: Re: Han Solo non ha mai sparato per primo   

Tecnicamente Scott ha preso un film che funzionava benissimo e lo ha rivoltato come un calzino rendendolo meno ambiguo e quindi più "facilone" mentre Lucas si è solo limitato a alcuni tocchi di cosmesi lasciando inalterata la trama.
Gli effetti digitali non sono poi così posticci come sembra, tutti i cieli e gli sfondi nelle scene del deserto sono stati rifatti nella special edition senza che nessuno lo notasse, come anche gli alieni nel bar che sono in larga parte stati alterati nel '97...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: