Vita con gli automi

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2011 15:05    Oggetto: Vita con gli automi   

Vita con gli automi

Leggi la recensione.
MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2011 15:05    Oggetto: Re: Vita con gli automi   

Come sempre Giampaolo Rai colpisce nel segno.

La levità e la poesia di White hanno ben maggiore profondità di certe acclamate e trombonesche "sparate" ideologiche tipo "Livello 7".

Una lettura imperdibile per un cultore del genere.
ammiraglio_naismith
Chtorr Chtorr
MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2011 12:18    Oggetto: Re: Vita con gli automi   

Ho trovato molto bello il primo racconto, il secondo mi ha lasciato un po' più freddino. Vita con gli automi rimane per me un esempio di come si possa fare fantascienza in modo estremamente minimale e a un tempo convincente, senza mettere su castelli che poi rischiano di cadere al primo colpo di vento. Smile
Requiem Solitario
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2012 17:29    Oggetto: Re: Vita con gli automi   

Letto e mi sono piaciuti molto entrambi i racconti (anche se prediligo decisamente il primo, che da titolo al volume). Un racconto lungo che nasce sicuramente per cavalcare l'onda inaugurata negli anni 50 da Asimov, e ci riesce eccome, tracciando una trama lineare e malinconica, ricca di evoluzioni e di colpi di scena (anche se il finale si era intuito un po' prima del previsto).
Forse ha aiutato molto anche il libro di Matheson di qualche anno prima, ma la tematica dell'ultimo uomo sulla Terra quì è proposta in maniera delicata, senza minaccie incombenti, lasciando al protagonista la possibilità di riflettere e di sperare.
"Se guardi il cielo e fissi una stella, se senti dei brividi sotto la pelle, non coprirti, non cercare calore, non è freddo ma è solo amore." (Kahlil Gibran)
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: