HELLO Leggi la discussione - World War Z - An Oral History of the Zombie War | Fantascienza.com

World War Z - An Oral History of the Zombie War


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
jonny lexington
«Genio del Male» Genio del Male
Messaggi: 24611
Località: Quasi polare
MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2012 16:38    Oggetto: World War Z - An Oral History of the Zombie War   

"world war z - an oral history of the zombie war", è un libro scritto da max brooks (sí, figlio di mel), che ha la fissa degli zombie, avendo già anche scritto il libro "the zombie survival guide" e una novella grafica sullo stesso tema.

questo "world war z" è scritto come un resoconto della guerra fra esseri umani e zombie, alla fine di essa: il protagonista, uno dei sopravvissuti, gira il mondo per conto del dipartimento militare americano, per raccogliere testimonianze di dozzine di persone. e struttura poi il racconto dividendolo nelle varie fasi della guerra, dai primi allarmi, al panico della pandemia, fino alla guerra aperta e poi alla vittoria.

mi è piaciuto molto, devo dire. l'argomento zombie mi affascina e max brooks riesce a dare voci talmente diverse agli "intervistati", che il raccanto assume molte sfaccettature, riuscendo al tempo stesso a fare velate critiche a diverse situazioni reali odierne. una lettura che mi sento di consigliare.
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
charlie brown
«Vorlon» Vorlon
Messaggi: 983
Località: Utopia (San Francisco, CA)
MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2012 15:00    Oggetto:   

Anche a moi questo libro stuzzica molto...
www.lospaziobianco.it

"CHE COS'E' LA BELLEZZA, O LA BONTA', O L'ARTE, O L'AMORE, O DIO? CI MUOVIAMO SULLA FRONTIERA DELL'INCONOSCIBILE E CERCHIAMO DI CAPIRE CIO' CHE NON PUO' ESSERE CAPITO. E QUESTO CHE CI FA UOMINI."
ziopippi
«Horus» Horus
Messaggi: 3003
Località: Salerno
MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2012 20:47    Oggetto:   

dopo aver visto il trailer del film, incuriosito ho recuperato il libro... devo ammettere che è veramente ben scritto... avvincente e molto realistico
"Where is the God of tits and wine?" - Tyrion Lannister
DiVega
«Asgard» Asgard
Messaggi: 1404
Località: Brixia
MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2012 12:07    Oggetto:   

Come ho scritto nel 3D delle Notizie il libro mi è arrivato da poco, visto che tutti ne parlano bene devo fare in modo di leggerlo appena possibile.
Avete tutti una gran paura di me, normalmente lo prenderei come un complimento.
Ma non è di me che vi dovete preoccupare.


Richard B. Riddick - Pitch Black
charlie brown
«Vorlon» Vorlon
Messaggi: 983
Località: Utopia (San Francisco, CA)
MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2012 17:17    Oggetto:   

E sembra che il film, a parte il titolo, non ci azzecchi nulla con il libro... Confused
www.lospaziobianco.it

"CHE COS'E' LA BELLEZZA, O LA BONTA', O L'ARTE, O L'AMORE, O DIO? CI MUOVIAMO SULLA FRONTIERA DELL'INCONOSCIBILE E CERCHIAMO DI CAPIRE CIO' CHE NON PUO' ESSERE CAPITO. E QUESTO CHE CI FA UOMINI."
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2012 10:56    Oggetto:   

Se gli zombi qui corrono...hanno anche previsto che si decompongano e usurino per normale invecchiamento ambientale...epossano rimorire a prescindere da dove vengono colpiti?
"Grandi erano gli Antha: così è scritto nell'Unico Libro della Storia; più grandi forse di ogni altro Popolo Galattico..."
Andras Eris
«Incal» Incal
Messaggi: 1296
MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2012 15:44    Oggetto:   

Antha ha scritto:
Se gli zombi qui corrono...hanno anche previsto che si decompongano e usurino per normale invecchiamento ambientale...epossano rimorire a prescindere da dove vengono colpiti?


Sì, si deteriorano eccome e, anzi, ci sono dei particolari davvero agghiaccianti sul loro "comportamento".
Niente si crema
Niente è impossibile
Tutto si distrugge per caso
jonny lexington
«Genio del Male» Genio del Male
Messaggi: 24611
Località: Quasi polare
MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2012 18:56    Oggetto:   

charlie brown ha scritto:
E sembra che il film, a parte il titolo, non ci azzecchi nulla con il libro...

vedendo il trailer, ne ho la certezza. Neutral
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
Darklight
«Ghem-Lord» Ghem-Lord
Messaggi: 1554
Località: LV - 426
MessaggioInviato: Sab 24 Nov, 2012 02:01    Oggetto:   

jonny lexington ha scritto:
charlie brown ha scritto:
E sembra che il film, a parte il titolo, non ci azzecchi nulla con il libro...

vedendo il trailer, ne ho la certezza. Neutral


A me il libro ha trasmesso una discreta parte dell'atmosfera del trailer.
Non capisco perchè si dica la solita cosa "il film non centra nulla".

Bisogna capire che il film non è un agglomerato di cronaca postuma come il libro (molto bello). Il film vuole costruire il "come è stato il VERO conflitto apocalittico" che ha portato agli eventi riassunti nel libro... e capite che se nel libro si parla di un'epidemia zombie che ha quasi decimato la terra... il film è normale che si spinga oltre.
GAME OVER, MAN! GAME OVER!
jonny lexington
«Genio del Male» Genio del Male
Messaggi: 24611
Località: Quasi polare
MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2012 17:09    Oggetto:   

Darklight ha scritto:
Non capisco perchè si dica la solita cosa "il film non centra nulla".

perché nel libro il protagonista principale non viene richiamato dall'esercito nella funzione (parrebbe) di ultima speranza dell'umanità. se ci sono eroi, nel libro, sono anonimi. oltretutto mi chiedo se si prendano la briga di girare il mondo, o se ci troviamo di nuovo a new york e solo a new york.

boh, io mi auguro di sbagliarmi, ecco. forse è come dici tu: l'atmosfera del libro c'è, con l'insesorabile ascesa degli zombie. però.... boh, mi sa che hanno optato per un film di pura azione piuttosto che un interessante studio di come potrebbe essere una "vera" epidemia di morti viventi.
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
Palomino
«Horus» Horus
Messaggi: 16806
Località: Virtualmente tra monti e mare
MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2012 22:04    Oggetto:   

E' più un tema da serie tv che per un film che deve attirare un pubblico pagante.
Palomino.
"But now the rains weep o'er his hall,
With no one there to hear.
Yes now the rains weep o'er his hall,
And not a soul to hear"
The Rains Of Castamere
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Dom 20 Gen, 2013 19:10    Oggetto:   

Ho appena terminato il libro.
Mi è molto piaciuto. Nonostante il genere zombi non sia tra i miei preferiti.
Ma in questo libro vi è evidentemente molto di più. In diversi frangenti la "cronistoria" del durante e del dopo, è mero viatico per sottolineare storture del prima a prescindere dagli zombi.
Per quanto come spesso nel genere qualche domanda rimanga aperta, quello che non è spiegato non assume importanza nel contesto narrativo.
Mi spiace che l'Italia non sia mai stata nominata
Per quanto attiene il film, di cui ho visto il trailer, parrebbe prendere il via dal periodo del "Grande panico", descritto nel romanzo. Ovvero quei mesi che con l'esplosione esponenziale della malttia portarono ale evacuazioni e fughe di massa.
Bisogna vedere se prima delle scene che si vedono nel trailer - o durante - ci saranno accenni a eventi conosciuti ma tenuti nascosti per non far scatenare il panico.
Forse scenicamente ad effetto gli zombi che corrono che si vedono nei trailer, ma alla luce della successiva evoluzione della guerra descritta nel libro, apparentemente fuori luogo
"Grandi erano gli Antha: così è scritto nell'Unico Libro della Storia; più grandi forse di ogni altro Popolo Galattico..."
jumpjack
«Chtorr» Chtorr
Messaggi: 319
MessaggioInviato: Ven 16 Ago, 2013 16:46    Oggetto:   

Antha ha scritto:
Ho appena terminato il libro.

Ottimo... tu l'hai capito come cavolo è finita 'sta guerra?!?
Nel libro non si capisce: dicono che è finita, ma dicono anche che è ancora pieno di zombie in giro per il mondo, tanto che non si può andare in giro per il mondo o mandare i bambini vicino all'acqua!!!

E poi anche la sequenza degli eventi, e la durata del tutto, mica mi è tanto chiara, grazie a questo stile originale ma incasinante delle millemila interviste: quando è iniziata? Quanto è durata? Quando ci soo stati gli eventi principali? (grande panico, battaglia di Yonkers,...)
C'è una timeline ufficiale?


Per caso hai letto anche il "prequel" e sai se c'è scritto "come funzionano" gli zombie?
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Sab 17 Ago, 2013 11:59    Oggetto:   

jumpjack ha scritto:
Antha ha scritto:
Ho appena terminato il libro.

Ottimo... tu l'hai capito come cavolo è finita 'sta guerra?!?
Nel libro non si capisce: dicono che è finita, ma dicono anche che è ancora pieno di zombie in giro per il mondo.....!!!

E poi anche la sequenza degli eventi, e la durata del tutto, mica mi è tanto chiara....Quanto è durata? Quando ci soo stati gli eventi principali? (grande panico, battaglia di Yonkers,...)
C'è una timeline ufficiale? Per caso hai letto anche il "prequel" e sai se c'è scritto "come funzionano" gli zombie?

Vado a memoria e alle idee che mi ero fatto. Non sono peraltro certo del tutto di quanto dico (il libro non l'ho sotto mano perché l'avevo preso a prestito dalla biblioteca...e poi l'ho terminato a gennaio scorso.). Comunque
Direi che il lasso di tempo che viene preso in considerazione dagli accadimenti narrati a partire dalle prime interviste, sino alla loro pubblicazione, potrebbe essere di una ventina di anni.
Mi pare intanto che la "pubblicazione" delle interviste, avvenga qualche anno dopo (una dozzina?) una delle ultime ufficiali dichiarazioni di fine della guerra (in sostanza ogni nazione avrebbe fatto un annuncio a sé stante).
La raccolta dei dati (compito iniziale del funzionario ONU) e delle interviste (scartate ai fini dal resoconto ufficiale, ma utilizzate poi per il reportage), penso abbia richiesto almeno un annetto di lavoro (tenuto conto che il funzionario viaggia da un capo all'altro del mondo).
Esattamente quanto sia durata la guerra non viene detto: l'idea che mi sono fatto è che tra le "Avvisaglie" e la "Riscossa", siano intercorsi 7/8 anni; e poi vi siano stati comunque degli strascichi.
La cronologia degli accadimenti direi che è sostanzialmente quella delle interviste; ovvero: la prima intervista al medico cinese (che avrebbe trovato forse il primo infetto) cita un evento di una ventina di anni prima ca.Via via che scorrono le interviste, i soggetti citano accadimenti più avanti nel tempo, ma è sempre da tenere presente che le dichiarazioni sono state tutte raccolte a cose in gran parte ultimate.
In dette interviste vi sono di fatto accenni ad operazioni militari ancora in corso, a presidi e a zone ancora non bonificate (mi pare l'Irlanda ad esempio); è quindi probabile che in quel momento - ovvero al momento delle interviste - vi fossero ancora dei focolai in corso.
Se quei focolai siano stati eliminati del tutto alla data della pubblicazione del libro non è dato di sapere.
Così è largo circa come l'ho interpretata io (ma ripeto vado a memoria). Mi piacerebbe sapere che ne pensate.
P.S.
Non ho letto il precedente libro, ma non credo si trattasse di un prequel, quanto piuttosto di altro libro di Brooks sugli Zompi (Manuale per sopravvivere ad un attacco degli Zombi). Credo che B. abbia scritto un altro libro di racconti sul tema Z. Comunque no prequel
"Grandi erano gli Antha: così è scritto nell'Unico Libro della Storia; più grandi forse di ogni altro Popolo Galattico..."
ziopippi
«Horus» Horus
Messaggi: 3003
Località: Salerno
MessaggioInviato: Sab 17 Ago, 2013 13:10    Oggetto:   

concordo sui vent'anni come tempo trascorso tra la guerra agli zombie e la raccolta delle interviste... si evince piuttosto facilmente da alcuni racconti, in particolare da quello della donna canadese che racconta come da bambina, in viaggio con i genitori, fuggì via da una grande città... ma anche il racconto del reduce francese fa capire che siano passati un bel po di anni
"Where is the God of tits and wine?" - Tyrion Lannister
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum