Fantascienza e giochi da tavolo e di ruolo

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Mar 08 Mag, 2012 06:58    Oggetto: Fantascienza e giochi da tavolo e di ruolo   

Fantascienza e giochi da tavolo e di ruolo

Breve immersione nella storia dei giochi da tavolo e di ruolo a tema fantascientifico. Un legame iniziato negli anni Settanta e che continua ai giorni nostri. A breve una nuova sezione di Fantascienza.com dedicata alle recensioni delle novità.

Leggi l'articolo.
Anacho
Goa'uld Goa'uld
MessaggioInviato: Mar 08 Mag, 2012 06:58    Oggetto: Re: Fantascienza e giochi da tavolo e di ruolo   

Dune, Starship Troopers e Star Fleet Battle... li ho tutti e tre. Smile
Su Starship Troopers c'è l'unica foto conosciuta di Rico... l'Avalon Hill era L'Avalon Hill.
Un altro gran bel gioco era Dragonriders of Pern, competitivo tra i giocatori e collaborativo contro le spore, fantastico.
ludologo
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Mar 08 Mag, 2012 10:06    Oggetto: Re: Fantascienza e giochi da tavolo e di ruolo   

In questa primo articolo mi sono contenuto ... ho fatto un rapido volo toccando solo alcuni dei titoli più significativi ma il legame tra gioco e fantastico è davvero grandissimo. Oltre alle recensioni nei prossimi mesi scriverò anche articoli più corposi andando di volta i volta ad esaminare aspetti particolari di questo ambito!
Buon gioco
Liga
MessaggioInviato: Mar 08 Mag, 2012 13:33    Oggetto: Re: Fantascienza e giochi da tavolo e di ruolo   

Bravo Ludologo!!
Condivido in toto la tu prima affermazione, pensavo di essere l'unico ad essersene accorto!!
fantascienzaeco.blogspot.it/search/label/Fanta-wargames
Buona lavoro e buon divertimento
Sanchez

PS
Scusate ma forse ho mandato due volte lo stesso post: mi era saltata la connessione!
Fedemone
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Mar 08 Mag, 2012 13:53    Oggetto:   

Ehi una menzione speciale andava a GURPS, visto la versatilità e le innumerevoli espansioni che ha.
Ottima iniziativa cmq! Io spero che si faccia anche luce sui giochi scomparsi, come Septima Legio, di cui mi ricordo qualcosina a casa di un amico quando avevo meno di 10 anni, e che so essere stato illustrato da Silvio Cadelo.
Chissà...
Naismith
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Mer 09 Mag, 2012 21:23    Oggetto: Re: Fantascienza e giochi da tavolo e di ruolo   

L'unico board game a tema fantascientifico cui abbia mai giocato mi pare si chiamasse "Kroll & Prumni". Niente di sofisticato, ma la coincidenza fu che lo comprai pochi giorni prima di andare al cinema a vedere l'allora sconosciuto "Blade runner". Very Happy
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Gio 10 Mag, 2012 05:25    Oggetto: Re: Fantascienza e giochi da tavolo e di ruolo   

(Naismith) ha scritto:
L'unico board game a tema fantascientifico cui abbia mai giocato mi pare si chiamasse "Kroll & Prumni". Niente di sofisticato, ma la coincidenza fu che lo comprai pochi giorni prima di andare al cinema a vedere l'allora sconosciuto "Blade runner". Very Happy

Hey, me lo ricordo kroll e prumni!
S*
Anacho
Goa'uld Goa'uld
MessaggioInviato: Ven 11 Mag, 2012 07:21    Oggetto: Re: Fantascienza e giochi da tavolo e di ruolo   

S* ha scritto:
(Naismith) ha scritto:

Hey, me lo ricordo kroll e prumni!
S*

Era bellissimo, con i pianeti che scomparivano e riapparivano e le astronavine rosse e gialle.... anche Septima legio era affascinante, una specie di gioco di ruolo dove ti muovevi alla cieca e non sapevi mai cosa ti sarebbe successo sul prossimo pianete.
Gran bei testi e belle illustrazioni.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: