Tor: da oggi basta DRM

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2012 00:15    Oggetto: Tor: da oggi basta DRM   

Tor: da oggi basta DRM

Il maggiore editore di fantascienza americano è il primo grosso editore a togliere i lucchetti ai suoi libri elettronici. E c'è il precedente di Harry Potter. Come cambieranno gli scenari?

Leggi l'articolo.
Manuele
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2012 00:15    Oggetto: Re: Tor: da oggi basta DRM   

Io aggiungerei anche: con la maggiore qualità delle opere. Se uno scrittore/casa editrice mostra di pubblicare opere di qualità, ben editate, ad un prezzo giusto, allora il lettore sarà decisamente più invogliato a comprare il libro "onestamente". Se il prezzo è troppo alto, per la qualità dell'opera (e se ne trovano di opere così), allora la pirateria sarà sempre più forte.
Naismith
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2012 23:29    Oggetto: Re: Tor: da oggi basta DRM   

Non trascurerei la possibilità di inserire nelle opere dei link multimediali che si alimentano dal server dell'editore a patto di "identificarsi" con il medesimo nome "social". Se contemporaneamente due opere si presentano con lo stesso identificativo "social" vengono respinte.
Se l'opera circola in famiglia il rischio di una contemporaneità è risibile, se il libro viene ad arte moltiplicato in migliaia di copie con lo stesso identificativo, probabilmente diviene un "difetto" più frequente. Smile
MessaggioInviato: Gio 10 Mag, 2012 10:31    Oggetto: Re: Tor: da oggi basta DRM   

Naimsmith il tuo "trucchetto" dei link sarebbe facilmente aggirabile usando ereader scollegati da internet.

Trovo che la notizia sia da applauso, personalmente non compro libri con DRM , spendo dei soldi quindi non voglio che il libro abbia delle limitazionidi qualsiasi tipo, cambiare lettore, convertire il file, aprirlo per correggere errori di traduzione, cambiargli copertina con una che mi piace di più.......sono solo alcune delle cose che voglio poter fare con i miei ebook.

In aggiunta all'articlo, vorrei ricordare che i libri fortemente piratati ( ho letto un articolo in merito con studio e grafici, ma non ricordo dove) sono quelli dal costo esagerato: quelli al di sopra dei 5 euro sono fortemente piratati, 3-4 euro sono mediamente-poco piratati, quelli al di sotto die due euro o non sono disponibili nei circuiti p2p oppure a malapena in singola copia. mantenere i prezzi bassi amplia il mercato ed invoglia all'acquisto, magari anche più consistente, spendo volentieri 10 euro se mi ritrovo 5 libri di qualità sul mio ereader, liberi da drm e che so che potrò usare per tutta la vita, comprare invece un singolo libro a 5 euro mi lascia l'amaro in bocca anche se ho in fin dei conti speso la metà rispetto all'opzione precedente
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Gio 10 Mag, 2012 10:47    Oggetto: Re: Tor: da oggi basta DRM   

(Druido Bianco) ha scritto:
In aggiunta all'articlo, vorrei ricordare che i libri fortemente piratati ( ho letto un articolo in merito con studio e grafici, ma non ricordo dove) sono quelli dal costo esagerato: quelli al di sopra dei 5 euro sono fortemente piratati, 3-4 euro sono mediamente-poco piratati, quelli al di sotto die due euro o non sono disponibili nei circuiti p2p oppure a malapena in singola copia.

A mio avviso sarebbe sbagliato considerare direttamente collegate le due cose.
I libri più piratati sono quelli più popolari, che normalmente hanno prezzi più alti.
I libri con prezzi molto bassi sono spesso autoproduzioni che hanno un pubblico minimo o di nicchia.
S*
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: