Zero History di William Gibson

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2012 06:55    Oggetto: Zero History di William Gibson   

Zero History di William Gibson

Il romanzo inaugura la collana Chrono, lanciata in questi giorni da Fanucci Editore.

Leggi l'articolo.
phant
Hoka
MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2012 06:55    Oggetto: Re: Zero History di William Gibson   

"...La Trilogia dello Sprawl, di cui Neuromante fa parte, ha poi ispirato gli scenari e i temi dell’antologia di racconti La notte che bruciammo Chrome..."

Probabilmente un refuso ma è vero esattamente il contrario: sono i racconti in seguito raccolti nell'antologia Burning Chrome (solo alcuni, in particolare Johnny Mnemonic, Burning Chrome, New Rose Hotel) che sono alla base dell'universo immaginifico di Neuromante.

Tutti i racconti, eccetto The Winter Market e Dogfight sono antecedenti al romanzo.

Bye
Phant
He never saw Molly again
MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2012 08:51    Oggetto: Re: Zero History di William Gibson   

... e che magari forse la Fanucci ristamperà i vecchi libri di Gibson ormai introvabili??
(3pad )
Ospite

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2012 09:55    Oggetto: Re: Zero History di William Gibson   

All'alba di due anni dopo. Meno male ci ha pensato la Fanucci.
Fedemone
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2012 10:18    Oggetto:   

E' un po' di tempo che non seguo Gibson (luce virtuale im sembrò pessimo e da lì mi passò la voglia), ma questo sembra davvero interessante. E anche i personaggi almeno dalle premesse (OK non ho letto i primi due romanzi della trilogia... ) sono lontani dal classico poliziotto/investigatore che immancabilmente è protagonista delle storie "cyberpunk" (metto le virgolette per includere un sacco di narrativa che viene fatta rientrare anche se personalmente storco il naso).
Penso sia proprio un problema di mentalità, non solo di opportunità (un agente magari ha più facilmente accesso ad armi, quindi più plausibile), ossia il protagonista è un difensore dello status quo, della legge, dell'ordine e simili (il che dovrebbe essere proprio in contrasto con l'idea di cyberpunk iniziale... ).
(luca nava)
Ospite

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2012 16:26    Oggetto: Re: Zero History di William Gibson   

"L'accademia dei sogni" e "Guerreros" sono in assoluto tra i miei libri preferiti.
Ho comprato "Zero Hystory" in versione EBook in inglese e me lo sparerò durante le vacanze.
Se mi attanaglierà come i primi due penso di "bruciarmelo" in 5 giorni!!

evviva!
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 15 Lug, 2012 22:53    Oggetto: Re: Zero History di William Gibson   

Anche io credo di aver letto Gibson fino a Luce Virtuale, a me era piaciuto, ma già allora avevo intuito un suo cambiamento ed avevo capito che puntava inesorabilmente al prossimo futuro e verso i nostri giorni, ma a lui rimane il dono di scrivere fantascienza anche quando probabilmente non lo é.
Fedemone
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2012 15:57    Oggetto:   

E tra le altre cose sono contento che si traduca un po' di FS nuova, dopo tutti i classici che ingombrano gli scaffali delle librerie
HappyCactus
Ministro alle puntualizzazioni
MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2012 19:37    Oggetto:   

Fedemone ha scritto:
E' un po' di tempo che non seguo Gibson (luce virtuale im sembrò pessimo e da lì mi passò la voglia),

Beh, a giudicare da Guerreros, hai fatto bene.
Se luce Virtuale era bruttarello, Guerreros fa pena.
Meglio, molto meglio, Aidoru.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi anche essere il campione del mondo, ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: