Harry Harrison, se ne va il papà del Ratto d'Acciaio Inossid

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Mer 15 Ago, 2012 23:34    Oggetto: Harry Harrison, se ne va il papà del Ratto d'Acciaio Inossid   

Harry Harrison, se ne va il papà del Ratto d'Acciaio Inossidabile

Se ne va un altro grande della fantascienza, uno dei migliori scrittori di fantascienza brillante, fondatore della World SF

Leggi l'articolo.
Anacho
Goa'uld Goa'uld
MessaggioInviato: Mer 15 Ago, 2012 23:34    Oggetto: Re: Harry Harrison, se ne va il papà del Ratto d'Acciaio Ino   

Un altro grande che se ne va.
Addio, e grazie di tutto.
Naismith
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2012 09:15    Oggetto:   

Ho letto poco di Harrison, ma ricordo il suo nome che occhieggiava da antologie e volumi vari negli anni 80, mentre ancora il reparto fantascientifico delle librerie che frequentavo non era ridotto ad un angolino spoglio, soffocato dal miliardesimo inutile tomo sui vampiri adolescenti.

Si è spenta un'altra candela che illuminava la nostra fantascienza, ma non riduciamoci a contare gli assenti come nei piccoli paesi fanno attorno al tavolo dell'osteria.

Sarebbe bello, per chi come me invecchiando perde il filo dei singoli comunicati, leggere un articolo (anche in più puntate) che riassuma quali autori nuovi stanno dando buona prova in questi ultimi 5 anni e dove stanno portando la fantascienza. Un omaggio indiretto a chi la fantascienza l'ha promossa in altri anni.
MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2012 11:15    Oggetto: Re: Harry Harrison, se ne va il papà del Ratto d'Acciaio Ino   

Urania di luglio 2012, n. 1584 ha pubblicato "Il Ritorno di Jim Digriz" che sto leggendo proprio in questi giorni...
Gerardo Iula
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2012 11:29    Oggetto: Re: Harry Harrison, se ne va il papà del Ratto d'Acciaio Ino   

Un grande...Bill eroe galattic ha avuto un notevole impatto nella mia gioventú.
Kruaxi the ferengi
Doktor Merkwürdigliebe Doktor Merkwürdigliebe
MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2012 18:49    Oggetto: Re: Harry Harrison, se ne va il papà del Ratto d'Acciaio Ino   

Godspeed Harry, mi mancherai

Salute e Latinum per tutti !
“La ragione ed il senso di giustizia mi dicono che vi è maggior amore per l’uomo nell’elettricità e nel vapore di quanto ve ne sia nella castità e nel rifiuto di mangiare carni”.
Anton Pavlovic Checov
ammiraglio_naismith
Chtorr Chtorr
MessaggioInviato: Sab 18 Ago, 2012 13:45    Oggetto: Re: Harry Harrison, se ne va il papà del Ratto d'Acciaio Ino   

Gran brutta notizia, considerando il piacere con cui avevo letto Il ritorno di Jim Digriz, e la curtiosità che mi rimarrà per sempre, e cioè chiedergli come mai, Harry, avesse cambiato idea sul fatto di ripresentare il Ratto d'Acciaio dopo che mi aveva giurato che non ne avrebbe più scritto le avventure. Ora il destino si è ripreso creatore e creatura. Che la terra ti sia lieve, HH... :-°(
Franco Piccinini
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2012 19:56    Oggetto: Re: Harry Harrison, se ne va il papà del Ratto d'Acciaio Ino   

Chiedo scusa, ma la presentazione mi sembra un po' imprecisa. "Make room! make room!" è stato scritto almeno un anno DOPO "Bill the Galactic Hero" e non prima. E non mi risulta che quest'ultimo abbia avuto sei seguiti. Probabilmente l'autore dell'articolo (S* o chi per lui). si è confuso con il ciclo di Jim DiGriz, il Ratto di Acciaio Inossidabile, effettivamente composto di 7 romanzi. Niiente di grave in realtà. La memoria gioca brutti scherzi quando si scrive di getto e sull'onda dell'emozione (in effetti, potrei anche essere io a sbagliare, visto che a mia volta vado a memoria e scrivo di getto). Trattandosi però di un necrologio, sarebbe bene controllare le fonti e rettificare.

Come sceneggiatore di fumetti, ricordo che dobbiamo a lui se Flash Gordon dsegnato da Dan Barry è stato trasformato dal personaggio quasi fantasy (una specie di John Carter) dei tempi di Alex Raymond in un autentico astronauta e avventuriero spaziale, abbhastanza moderno da sospravvivere fino ai giorni nostri.

Credo vinoltre che valga la pena di ricordare che (assieme a P. J. Farmer) è stato uno dei massimi sostenitori della diffusione dell'Esperanto (era un pacifista e riteneva che una buona comunicazione verbale tra i popoli potesse essere utile per diminuire il rischio di conflitti).

So long, mr. Harrison
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2012 16:01    Oggetto:   

(Franco Piccinini) ha scritto:
Chiedo scusa, ma la presentazione mi sembra un po' imprecisa. "Make room! make room!" è stato scritto almeno un anno DOPO "Bill the Galactic Hero" e non prima. E non mi risulta che quest'ultimo abbia avuto sei seguiti. Probabilmente l'autore dell'articolo (S* o chi per lui). si è confuso con il ciclo di Jim DiGriz, il Ratto di Acciaio Inossidabile, effettivamente composto di 7 romanzi. Niiente di grave in realtà. La memoria gioca brutti scherzi

Vero, la memoria può giocare brutti scherzi, ma io sono abituato a consultare Wikipedia proprio per questo, e se lo avessi fatto anche tu prima di venirmi a correggere avresti visto che, come ho scritto, il ciclo di Bill eroe galattico è composto di sette romanzi e quello di jim DiGriz di dodici.

È vero che Bill eroe galattico è uscito prima di Largo Largo, magari mi perdonerai il giro un po' artificioso della frase da cui sembra che lo abbia scritto dopo, ma il senso era abbastanza chiaro: solo tempo dopo Harrison si è dedicato quasi totalmente alla sf umoristica.

S*
MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2012 23:00    Oggetto: Re: Harry Harrison, se ne va il papà del Ratto d'Acciaio Ino   

Ho avuto il piacere di conoscere Harrison all' Eurocon di Stresa nel 1980. Era una persona estremamente gentile e intelligente, che si rivolgeva a tutti sempre con un sorriso. Ci lascia dei grandi libri (sopra a tutti metterei "Largo, Largo!"), che spero saranno letti anche in futuro.
Franco Piccinini
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2012 12:05    Oggetto: Re: Harry Harrison, se ne va il papà del Ratto d'Acciaio Ino   

Scusa tanto Sosio, fammi capire. Esistono dei seguiti (sei o sette? di cui uno a quattro mani con Robert Sheckley? giuro che non lo sapevo: io consulto poco Wikipedia) a uno dei più famosi romanzi di Harrison , quel "Bill, the galactic hero" spesso citato nelle biografie del suo autore, e nessuno si è mai preoccupato di tentare di pubblicarli? Come si spiega? Mi interesserebbe un tuo commento su questo punto.
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2012 21:52    Oggetto:   

(Franco Piccinini) ha scritto:
Scusa tanto Sosio, fammi capire. Esistono dei seguiti (sei o sette? di cui uno a quattro mani con Robert Sheckley? giuro che non lo sapevo: io consulto poco Wikipedia) a uno dei più famosi romanzi di Harrison , quel "Bill, the galactic hero" spesso citato nelle biografie del suo autore, e nessuno si è mai preoccupato di tentare di pubblicarli? Come si spiega? Mi interesserebbe un tuo commento su questo punto.

A quanto leggo su Wikipedia inglese sono stati scritti da altri autori e rivisti di Harrison, anche se sono firmati anche da lui. Sono cinque romanzi e un racconto.
Sono stati scritti oltre vent'anni dopo e Harrison se ne dichiarò deluso.
S*
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: