Aiutatemi a ricordare che libro era

Autore Messaggio
christiands
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2012 08:07    Oggetto: Aiutatemi a ricordare che libro era   

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum e questo è il mio primo post. Chiedo aiuto a voi per tentare di ricordare il titolo di un libro che lessi parecchi anni fa (forse una ventina).
Mi sembra fosse una raccolta di più racconti di fantascienza (forse), dei quali ricordo uno la cui storia era più o meno la seguente: dalla terra veniva ricevuto un segnale interpretato come una richiesta di soccorso proveniente da un pianeta lontano. Veniva organizzata una missione che raggiungeva questo pianeta solo dopo molto tempo (anni?). All'arrivo era chiaro che ormai quel pianeta fosse sull'orlo della distruzione. C'era un incontro dei terrestri con gli abitanti di questo pianeta. Al momento di ripartire la nave però veniva trattenuta, i terrestri già temevano il peggio ma alla fine si scopre che gli abitanti di quel pianeta volevano soltanto che portassero in salvo la loro ultima generazione.
Grazie a chi si prenderà il disturbo di leggere il mio post.
C.
Asimov
Dalek Dalek
MessaggioInviato: Dom 30 Set, 2012 16:26    Oggetto:   

può essere:

www.bibliotecagalattica.com/racconti/spedizione_di_soccorso.html
La Biblioteca Galattica
www.bibliotecagalattica.com

Ultima modifica di Asimov il Mar 22 Gen, 2013 16:37, modificato 1 volta in totale
Piscu
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2012 18:56    Oggetto:   

anche a me è venuto in mente Clarke ma non credo sia quello il racconto, in "spedizione di soccorso" sono degli alieni che vanno in cerca dei terrestri, non viceversa.
Asimov
Dalek Dalek
MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2012 13:30    Oggetto:   

sì... però la trama mi sembrava davvero simile Smile
La Biblioteca Galattica
www.bibliotecagalattica.com
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: