Prometheus è qui

Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2012 17:52    Oggetto: Prometheus è qui   

Prometheus è qui

Il nuovo colossal di Ridley Scott con Noomi Rapace, Charlize Theron e Michael Fassbender arriva finalmente in Italia, da oggi nelle sale. Ecco foto, clip e interviste

Leggi l'articolo.
marco4000
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2012 17:52    Oggetto: Re: Prometheus è qui   

film orribile, sceneggiatura ridicola, collegamenti ai film della saga di alien buttati la' senza criterio, insomma soldi buttati
(Robby )
Ospite

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2012 18:22    Oggetto: Re: Prometheus è qui   

il film sarà anche brutto, ma che la Redaziione tenga in considerazione il voto medio di IMDB è abbastanza triste. "The avengers" ha preso 8,5, dev'essere un capolavoro...
marco4000
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2012 18:53    Oggetto: Re: Prometheus è qui   

Scusa se mi permetto ma The avengers e' un film commerciale tratto da un fumetto, che tutto sommato per quello che e' non e' niente male, ma qui stiamo parlando di Ridley Scott, l'autore di Alien, non so se rendo... non c'e' confronto
marco4000
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2012 18:58    Oggetto: Re: Prometheus è qui   

Agghiacciante, l'ho letto adesso, ha incassato USA 300 milioni, probabile seguito, mah ...
Roberto Taddeucci
Morlock
MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2012 08:39    Oggetto:   

(marco4000) ha scritto:
Agghiacciante, l'ho letto adesso, ha incassato USA 300 milioni, probabile seguito, mah ...

Piccola precisazione, "Prometheus" ha incassato nelle sale USA 127 milioni di dollari, un incasso certamente buono ma non eccezionale. La maggior parte degli incassi viene dal resto del mondo (252 milioni di dollari), il che porta l'incasso complessivo a 378 milioni di dollari (ai quali si aggiungeranno gli incassi italiani). In effetti appare essere un incasso tale da giustificare (dal punto di vista produttivo) un eventuale seguito. Che dire? speriamo che almeno cambino gli sceneggiatori.
(lucas )
Ospite

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2012 11:43    Oggetto: Re: Prometheus è qui   

un film di FANTASCIENZA non molto bello con poche novità da parte di Ridley Scott per chi si aspettava un nuovo alien.
A me la fantascienza piace quindi non lo massacro come qualcuno qui che non capisco se è un fan di fantascienza come chiaramente è questo sito,ho si è iscritto per fare solo della polemica nel Forum.
AKKA
Eloi Eloi
MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2012 13:32    Oggetto:   

(lucas ) ha scritto:
un film di FANTASCIENZA non molto bello con poche novità da parte di Ridley Scott per chi si aspettava un nuovo alien.
A me la fantascienza piace quindi non lo massacro come qualcuno qui che non capisco se è un fan di fantascienza come chiaramente è questo sito,ho si è iscritto per fare solo della polemica nel Forum.

Parlar male di un brutto film non significa massacrare la fantascienza. Un appassionato di vini amerà un buon vino più di chiunque altro, ma odierà un pessimo vino più di chiunque altro. Se qualcuno ti dice che tutti i vini sono buoni, stai pur certo che non è un appassionato.
Otrebla
Amante Galattico Amante Galattico
MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2012 14:26    Oggetto:   

(lucas ) ha scritto:

Ebbene sì, mi hai scoperto. Mi sono iscritto apposta e sono un fan di C'è posta per me (mai letta o vista la fantascienza) Wink
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"
psicostorico
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2012 15:23    Oggetto:   

(lucas ) ha scritto:
A me la fantascienza piace quindi non lo massacro

Non per fare il pignolo, ma questa implicazione non ha molto senso.
Meglio sarebbe formularla così:
"A me piace tutta la fantascienza ( sia quella buona che quella cattiva ),
quindi non lo massacro"
.
Posizione certamente lecita, ma permetterai che anche chi ha un approccio più selettivo ed esigente possa considerarsi un appassionato. Si può essere appassionati di tutta la fantascienza come si può essere appassionati solo di buona fantascienza ( e criticare ciò che, a torto o a ragione, non viene giudicato tale ). Smile
"Il pedone è il pezzo più importante della scacchiera. Per un pedone."
- Asimov, Destinazione cervello

Ultima modifica di psicostorico il Sab 15 Set, 2012 16:08, modificato 2 volte in totale
Lord of Chaos
Eloi Eloi
MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2012 15:52    Oggetto:   

Odio essere sempre quello che trova i collegamenti con Lost ( Laughing Laughing), ma uno dei problemi della sceneggiatura, è, per me, la presenza di Damon Lindelof come co-scrittore. Ogni volta che un personaggio apriva bocca, soprattutto se per fare qualche discorso su fede e religione e creatori, non sapevo se piangere, ridere, o uscire dalla sala, sbronzarmi, e rientrare.

A parte la sceneggiatura, io ho trovato la prima metà del film molto buona, con ottima fotografia ed effetti speciali (l'arrivo nella sala della "testa", la tempesta in arrivo, i corpi degli ingegneri, ...), ed un'atmosfera perfetta, che mi ha davvero ricordato l'Alien originale, tanto che avrei detto quasi di ritrovarmi di fronte a un remake, più che un prequel.
Peccato che la seconda parte del film è un'incredibile accozzaglia di scene d'azione inutili, auto-citazioni senza alcun senso e scelte di sceneggiatura molto molto discutibili. Se avesse mantenuto la qualità dell'inizio, avrebbe avuto le carte in regola per essere il miglior film di fantascienza dell'anno.

In ogni caso, per chi lo chiama agghiacciante, terribile, soldi buttati, e così via, vorrei ricordare che, nonostante le numerose pecche, si tratta comunque di un film ben girato, con attori fenomenali e un regista di valore. Nel desolato panorama del cinema di fantascienza (ma non è che gli altri generi stiano producendo gran capolavori, ultimamente), meglio un film mediocre che nessun film. Che, poi, in molti si aspettassero un film epico - me compreso -, è vero, ma se si vuole giudicare oggettivamente un film bisogna lasciare da parte le emozioni delle aspettative deluse.

Citazione:
il film sarà anche brutto, ma che la Redazione tenga in considerazione il voto medio di IMDB è abbastanza triste. "The avengers" ha preso 8,5, dev'essere un capolavoro...

Ok, IMDB può anche non essere un buon sistema per valutare un film, però d'altra parte anche rottentomatoes.com (che separa le valutazioni della critica da quelle degli utenti) rileva il 71% di recensioni positive, con un voto medio di 7.3, tra 42 recensioni professionali di settore. The Avengers, per confronto, ha, sempre considerando solo Top Critics, l'84% di recensioni positive per una media del 7.8.
Let the Lord of Chaos rule
Otrebla
Amante Galattico Amante Galattico
MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2012 16:14    Oggetto:   

Lord of Chaos ha scritto:

A parte la sceneggiatura...

E ti sembra poco? Laughing

Ok, IMDB può anche non essere un buon sistema per valutare un film, però d'altra parte anche rottentomatoes.com (che separa le valutazioni della critica da quelle degli utenti) rileva il 71% di recensioni positive, con un voto medio di 7.3, tra 42 recensioni professionali di settore. The Avengers, per confronto, ha, sempre considerando solo Top Critics, l'84% di recensioni positive per una media del 7.8.

Non è che vox populi, vox dei.
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"

Ultima modifica di Otrebla il Dom 16 Set, 2012 10:24, modificato 2 volte in totale
Lord of Chaos
Eloi Eloi
MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2012 17:21    Oggetto:   

Otrebla ha scritto:

A parte la sceneggiatura...

E ti sembra poco? Laughing

Nella prima parte del film ci sono relativamente pochi dialoghi, e a farla da padrone sono atmosfere, fotografia, riprese. Non ho avuto la sensazione, come invece in seguito, che il film stesse "sfuggendo di mano" al regista. Fortunatamente, il cinema non è SOLO sceneggiatura, altrimenti ci ritroveremmo a leggere gli script e morta lì. Smile

Otrebla ha scritto:

Non è che vox populi, vox dei.

Ed è proprio per questo che ho citato rottentomatoes: non è vox populi, perché raccoglie solo le recensioni della critica, addirittura separando quelle considerate migliori. Certo, tutti i critici potrebbero sbagliare allo stesso momento, ma è un'eventualità statistica così bassa che non mi sembra il caso di discuterne.
Let the Lord of Chaos rule
JanSulu
Hoka
MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2012 21:24    Oggetto:   

(lucas ) ha scritto:

Questo non è un sito di "fan della fantascienza", bensì di...DEGUSTATORI di fantascienza....che poi è la differenza che corre fra un alcolista e un sommelier. E quando si bistratta il genere la reazione è da...sabbia negli occhi, non di difesa ad oltranza !

Domani vado a vedere Prometheus e poi vi dico...
Sergio Donato
Subdirdir Subdirdir
MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2012 08:56    Oggetto:   

meglio un film mediocre che nessun film.

Non posso essere d'accordo; soprattutto perché stiamo parlando dell'universo narrativo di Alien e del pedigree di Ridley Scott.

Ritengo Prometheus, in rapporto alle responsabilità nei confronti dell'universo-Alien e alle professionalità che si portava dietro (lo sottolineo perché è una discriminante fondamentale), il più brutto film di fantascienza che abbia mai visto.

D'accordo su Lindelof. È il Tilke della sceneggiatura.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Vai a: