HELLO Leggi la discussione - Che giornalismo abbiamo | Fantascienza.com

Che giornalismo abbiamo


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 17, 18, 19 ... 46, 47, 48  Successivo
Autore Messaggio
Kobol77
«Horus» Horus
Messaggi: 4719
MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2020 09:59    Oggetto:   

Il premier e Fontana la faranno franca e di responsabilità gravissime ne hanno più di altri. Alcuni di questi finiranno in carcere, specialmente quelli che hanno imposto all'ospedale di Alzano di rimanere aperto. 

Tutti i firmatari di quella delibera che ha condannato gli anziani nelle Rsa non correranno problemi, Gallera compreso. Andrà così. Poi se i lombardi avranno ancora il coraggio di votare un leghista come presidente di Regione dopo i disastri assoluti di Maroni e Fontana, allora il virus se lo meritano ed è inutile che protestino o chiedano condanne, perché votare ancora un leghista o per la Lega dopo quanto accaduto in Lombardia significa rendersi complici del disastro, perché qualcuno ce li ha mandati questi incapaci a governare la Lombardia. Errare è umano, ma perseverare è diabolico.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2020 10:29    Oggetto:   

Mah, io da tempo dico che Gallera e Fontana necessiteranno di buoni legali....vedendo cosa è successo al Formigoni, non dormirei sonni tanto tranquilli, anche sta storia dei camici della Paul & Shark, mah, mi pare mica bella...
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2020 11:00    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
(...) sta storia dei camici della Paul & Shark, mah, mi pare mica bella...


Beh, quella è furfanteria ordinaria, stile mascherine della Pivetti.

Se non fosse chiaro perché i veri frodatori ed evasori (e pure certi truffatori nonché i capi mafia, sembrerebbe) non si combattono realmente, basta seguire certe cronache, tipo il caso Parmalat, per esempio
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2020 15:15    Oggetto:   

 Paolo7 ha scritto:
Antha, magari sarò ingenuo io, ma non ho pensato come prima cosa all'aspetto economico della questione, mi sono semplicemente immedesimato in persone che hanno perso dei cari senza nemmeno poterli salutare; e che continuano a vedere la classe politica locale raccontare storie. Magari delle scuse e qualche bugia in meno, prima ancora di eventuali risarcimenti, le avrebbero apprezzate.
Poi sarà la magistratura a emettere sentenze.

E forse sono io che ci vedo impropriamente anche un fine risarcitorio, ma questo lo vedremo. Lo scrivo a te Paolo, ma mi collego anche ai commenti di altri qui sopra.
E' il vezzo generalizzato che mi infastidisce. 
Già il "titolo" che si è dato questo comitato mi infastidisce: Noi denunciamo.  Cosa denunciano: il Virus? A no: i politici, perché qualche responsabile con cui prendersela bisogna pur identificarlo.
S.e. risulta che in molte RSA ci siano stati decessi a prescindere che vi abbiano mandato dei pazienti affetti da forme lievi di Covid. E non credo comunque che dove questo sia purtroppo accaduto ci fosse l'intento di favorire l'INPS.
In tutto il mondo i morti nelle RSA sono stati parecchi.
In tutto il mondo soprattutto, ancora settimane dopo l'emersione della pandemia (settimane, non ore o giorni), ci si è dibattuti tra incertezze, ripensamenti, mezze decisioni, misure varie.
E lo capisco anche. Gli eventi sono stati del tutto inaspettati ed eccezionali.
Si c'è stata confusione. L'eccezionalità del momento l'ha creata. O qualcuno pensa che solo perché abbiamo entità chiamate Stati o Regioni, questo ci renda immuni da qualsivoglia evento negativo?
A me di Fontana, Gallera, Conte o altri politici importa il giusto. E aggiungo che non penso proprio siano loro i principali responsabili di arretratezze o malcostume. Si scavi piuttosto nei meandri di quelle migliaia di burocrati -in particolare nel middle management - che passano indenni da qualsivoglia governo/amministrazione e difendono le loro prerogative, da burocrati, sordi a qualsivoglia miglioramento.
Intanto da noi - gran popolo di furbi e piagnoni, avidi e creduloni -  sono più di 2 mesi che si affilano i coltelli per trovare dei responsabili. E vai col rimpallo. Colpa tua, no colpa tua, no colpa loro. Lo posso dire che provo schifo? 
In questi mesi è venuta la nausea a sentire le quotidiane esternazioni di malcontento (le più accompagnate, ovviamente, da richieste di aiuti).
Ho la nausea di un giornalismo, di un'informazione, di media tv, di un vociare da social, che prodiga indulgenza a qualsivoglia rivendicazione.
Che poi a chi rivendica chiederei: carta d'identità prego. Chi sei? cosa fai nella vita? come sei messo col fisco? le paghi anche tu le ambulanze che chiami se stai male? Imbratti i muri degli altri? Ti piace mandare a quel paese chi non la pensa come te? e sui diversi come la vedi?  
Fiato sprecato. Ogni qualvolta succede qualche cosa di grave, pronti via che parte non solo la litania dei ti lamento, di chi cerca responsabili e l' immancabile tormentone del  "ci hanno lasciato soli" ... "non ci ha aiutato nessuno..", ma anche il coro delle grancasse e dei solidali. A prescindere.
Questo popolo di furbi e piagnoni, avidi e creduloni vorrebbe avere dei tutor personali col brodino caldo a ogni folata di vento. Lo ripeto: popolo di furbi e piagnoni, avidi e creduloni; in particolare a sottolineare la mia personale disistima verso la furbizia: prerogativa dei servi e, purtroppo, abituale connotato italico in quanto, notoriamente, popolo lungamente votato al ruolo di servi.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2020 16:17    Oggetto:   

Antha sei bello incazzato!
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Ven 12 Giu, 2020 00:17    Oggetto:   

Pensa all'origine del saluto italico ciao.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Ven 12 Giu, 2020 08:03    Oggetto:   

Non posso che quotare al 110% il discorso di Antha.

Io già no sopporto stare in coda perché ti trovi quello che si lamenta perché deve aspettare, perché l'addetto non è abbastanza veloce, etc... dico ma tu hai mai lavorato ? quando lavori come lo fai ? Otto ore tirate senza respiro felice e soddisfatto?
Come se fossimo in un paese dove regna l'efficienza assoluta in ogni ufficio.

Personalmente ho sempre ritentuo che la prima cosa che dovrebbe fare un qualunque politico eletto con potere (dal sindaco al primo ministro) è prendere e far pulizia nel pubblico impiego.
Sai fare il tuo lavoro onestamente ? ok resti, altrimenti fuori dalla balle Devil

Sul discorso RSA c'è anche da dire che la situazione è stata gestita veramente malissimo nella maggior parte dei casi.
C'è anche da dire che la situazione era spesso impossibile, senza personale, senza informazioni, senza mezzi, come girare con una torcia accessa in una polveriera ...

Però quelle che non hanno avuto contagi, sono quelle che a febbraio hanno chiuso fuori tutti. Parlo per conoscenza diretta.
Ovviamente quando lo hanno fatto gli stessi parenti erano li a lamentarsi perché non potevano andare a vedere i loro cari.
Se non fosse successo il macello che è successo, adesso probabilmente starebbero denunciando i responsabili delle RSA per la chiusura ...

Anche così la cosa non è certo semplice o piacevole, provate a parlare chi ha dei parenti all'interno per capire come ci si sente, sai che non puoi fare diversamente, ma spesso il ricoverato ti guarda come se lo avessi scaricato li come una rottame, in attesa che muoia.
Poi c'è anche il vecchietto che sostiene che è più facile che lo facciano morire per la puzza di disinfettante che per Covid, ma quello almeno ti strappa una risata Smile
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Ven 12 Giu, 2020 09:12    Oggetto:   

Antha,

Va bene tutto, posso anche capire che inizialmente si sottovaluti il problema del contagio, posso pure capire che si reagisca in ritardo, però

Hai gli ospedali che scoppiano
Hai i dati su un contagio che si diffonde come il vento
Hai i dati sul fatto che ammazza i deboli e gli anziani con proporzioni prossime a 1 su 4
Hai già chiuso (o stai per chiudere) Codogno
Hai regioni come il Veneto che hanno agito

E cosa fai quando scopri che c'è un ospedale dove il virus è entrato? Lo fai stare aperto senza prima disinfettare, che sennò dovresti farlo in tutti (è stato riportato questo: il ps dell'ospedale di Alzano chiuso e poi riaperto in 2 ore dopo una telefonata con qualcuno della Regione)

Cioè, tu pensi di non chiudere per pulire nessun ps.

Poi scopri che ci sta il virus in una casa di riposo. Lasci che ci pensino loro, nonostante ti arrivano chiari messaggi ("non abbiamo guanti e mascherine", "ce li abbiamo ma i capi ci dicono di non metterle per non spaventare nessuno")

Poi la pensata geniale: gli ospedali scoppiano? Trasferiamo i malati che non si devono intubare nelle case di riposo. Mica il primo giorno. In 15 a decidere questo.

Adesso, che si sia pieni di gente che cerca di approfittarsi in qualsiasi situazione è un fatto. Ci stanno i piagnoni e ci stanno i furbissimi, dallo spazzino all'ex presidente della Camera, l'Italia in questo è unita.
Però se tu, anche per sbaglio metti sotto uno con la macchina, non è che poi pretendi una medaglia, che non ci sia manco un'indagine e che i parenti di chi hai ammazzato non protestino e anzi ti ringrazino perché con quella macchina corri ancora che hai del lavoro importante da fare, no?

Cioè, qui non si parla di "il virus è arrivato in Regione per colpa tua" ma "il virus è arrivato e tu poi gli hai dato una mano ad entrare dove non doveva". E mica da poco. Eppoi vuoi pure sentirti dire che sei bravo, mentre vien fuori che agevolavi l'azienda di famiglia nel mentre...

Non so, Anrha - sarà pure pieno di piagnoni e arraffoni, però quando io sbaglio mica mi premiano.

Te la dico tutta: non ce l'ho solo con Gallera e Fontana, e nemmeno solo con tutti i firmatari di quella delibera assassina dell'8 marzo. Io spero che per chi chiedeva ai dipendenti di non mettere mascherine "per non spaventare", ripristinino le pene corporali (e che qualcuno tagli i tacchi di tutte le scarpe della Gismondo). Si tengano i soldi, ma almeno 5 frustate in piazza, quelle sì. Poi se vuoi andiamo a guardare chi piange e un paio da bastonare li troviamo anche. Dopo, però, iniziamo dai primi.

Che poi: "in molte rsa il virus è entrato ugualmente". Certo. Anche un sacco di gente si fa male da sola. Non vuol dire che allora se tu causi il male di qualcuno siamo a posto così perché tanto "era probabile si facesse male da solo lo stesso". E non regge che "si era in emergenza, chi poteva saperlo". All'8 di marzo si sapeva eccome che era contagiosissimo e ammazzava di bestia gli anziani

Poi facci caso: dove muore la gente in Lombardia? Tu non lo hai mai saputo, loro sì. Sennò magari cominciavi a fare 2+2 anche prima (non so tu, ma il "mistero" del grande contagio al Nord e pressoché inesistente al Sud per alcuni è ancora un mistero da cercare di risolvere guardando allo smog, alla genetica, al 5g, al clima o alle vaccinazioni, mica ai mezzi di trasporto, alle fabbriche, agli ospedali e alle case di riposo che non si potevano fermare, chiudere o sanificare, tu pensa)


Ultima modifica di il_Cimpy_Spinoso il Ven 12 Giu, 2020 09:29, modificato 5 volte in totale
Kobol77
«Horus» Horus
Messaggi: 4719
MessaggioInviato: Ven 12 Giu, 2020 09:14    Oggetto:   

I burocrati ce li piazzano i partiti. Da che mondo e mondo non è così. Ora non è che se ci li piazzano i partiti, questi non sono esenti da colpe. I burocrati come Cajazzo fanno danni e dovrebbero finire in carcere, tanto per fare un nome. Non capisco questo indignarsi contro i cittadini che hanno perso i propri cari perché un ospedale è stato lasciato volutamente aperto, diventando il principale focolaio della Bergamasca.

E anche se ci fosse richiesta di risarcimento, è sacrosanto che ci sia. Io non posso condividere quanto scritto sopra. E per inciso Conte, Fontana e Gallera un avviso di garanzia se lo meriterebbero tutto. Hanno lasciato passare una decina di giorni prima di non decidere per far piacere agli industriali della zona, che devono veramente ringraziare il cielo di essere nel 2020 e non nel 1977, perché per loro sarebbe finita diversamente se qualche coglione con la pistola e rivendicazioni politiche assurde e deliranti non avesse preso a pretesto questa tragedia per fargliela pagare in altro modo.

Io non so come andrà a finire questa inchiesta, ma se serve a creare preoccupazione agli stronzi che hanno provocato questa ecatombe, tra delibere stermina-anziani, zone rosse mai attuate e ospedali tenuti aperti, nonostante scongiuri vari della direzione ospedaliera, che ben venga.
Kobol77
«Horus» Horus
Messaggi: 4719
MessaggioInviato: Ven 12 Giu, 2020 09:21    Oggetto:   

il_Cimpy_spinoso ha scritto:
Antha,

Va bene tutto, posso anche capire che inizialmente si sottovaluti il problema del contagio, posso pure capire che si reagisca in ritardo, però

Hai gli ospedali che scoppiano
Hai i dati su un contagio che si diffonde come il vento
Hai i dati sul fatto che ammazza i deboli e gli anziani con proporzioni prossime a 1 su 4
Hai già chiuso (o stai per chiudere) Codogno
Hai regioni come il Veneto che hanno agito

E cosa fai quando scopri che c'è un ospedale dove il virus è entrato? Lo fai stare aperto senza prima disinfettare, che sennò dovresti farlo in tutti (è stato riportato questo: il ps dell'ospedale di Alzano chiuso e poi riaperto in 2 ore dopo una telefonata con qualcuno della Regione)

Cioè, tu pensi di non chiudere per pulire nessun ps.

Poi scopri che ci sta il virus in una casa di riposo. Lasci che ci pensino loro, nonostante ti arrivano chiari messaggi ("non abbiamo guanti e mascherine", "ce li abbiamo ma i capi ci dicono di non metterle per non spaventare nessuno")

Poi la pensata geniale: gli ospedali scoppiano? Trasferiamo i malati che non si devono intubare nelle case di riposo. Mica il primo giorno. In 15 a decidere questo.

Adesso, che si sia pieni di gente che cerca di approfittarsi in qualsiasi situazione è un fatto. Ci stanno i piagnoni e ci stanno i furbissimi, dallo spazzino all'ex presidente della Camera, l'Italia in questo è unita.
Però se tu, amche per sbaglio metti sotto uno con la macchina, non è che poi pretendi una medaglia, che non ci sia manco un'indagine e che i parenti di chi hai ammazzato non protestino e anzi ti ringrazino perché con quella macchina corri ancora chehai del lavoro importante da fare, no?

Cioè, qui non si parla di "il virus è arrivato in Regione per colpa tua" ma "il virus è arrivato e tu poi gli hai dato una mano ad entrare dove non doveva". E mica da poco. Eppoi vuoi pure sentirti dire che sei bravo, mentre vien fuori che agevolavi l'azienda di famiglia nel mentre...

Non so, Anrha - sarà pure pieno di piagnoni e arraffoni, però quando io sbaglio mica mi premiano.

Te la dico tutta: non ce l'ho solo con Gallera e Fontana, e nemmeno solo con tutti i firmatari di quella delibera assassina dell'8 marzo. Io spero che per chi chiedeva ai dipendenti di non mettere mascherine "per non spaventare", ripristinino le pene corporali (e che qualcuno tagli i tacchi di tutte le scarpe della Gismondo). Si tengano i soldi, ma almeno 5 frustate in piazza, quelle sì. Poi se vuoi andiamo a guardare chi piange e un paio da bastonare li troviamo anche. Dopo, però, iniziamo dai primi.

Che poi: "in molte rsa il virus è entrato ugualmente". Certo. Anche un sacco di gente si fa male da sola. Non vuol dire che allora se tu causi il male di qualcuno siamo a posto così perché tanto "era probabile si facesse male da solo lo stesso". E non  regge che "si era in emergenza, cgi poteva saperlo". All'8 di marzo si sapeva eccome che era contagiosissimo e ammazzava di bestia gli anziani

Poi facci caso: dove muore la gente in Lombardia? Tu non lo hai mai saputo, loro sì. Sennò magari cominciavi a fare 2+2 anche prima (non so tu, ma il "mistero" del grande contagio al Nord e pressoché inesistente al Sud per alcuni è ancora un mistero da  cercare di risolvere guardando allo smog, alla genetica, al 5g, al clima o alle vaccinazioni, mica ai mezzi di trasporto, alle fabbriche, agli ospedali e alle case di riposo che non si potevano fermare, chiudere o sanificare, tu pensa)

Quoto. Non hanno trasferito solo i malati covid nelle Rsa ma anche persone affette da patologie lievi che non avevano il virus e che lì sono crepate, oltre al fatto che gli anziani non li hanno proprio fatti ricoverare in ospedale, nonostante affermassero il contrario.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Ven 12 Giu, 2020 10:52    Oggetto:   

Lo sapete si che se fosse successo poco niente, adessero sarebbero tutti a criticare perché hanno chiuso tutto?
Che poi c'è gente che lo sta facendo.
Come dicevo chi ha chiuso le RSA al momento dello scoppio era criticato in modo feroce.
Se tutti avessero fatto così e non ci fossero stati morti nelle RSA, avresti avuto gente che ancora oggi critica il fatto di non aver potuto vedere i propri cari.
Alla fine l'attacco c'è proprio perché non sono state prese le decisioni che a fine febbraio venivano criticate da molti.
Quindi un minimo di coerenza ci vorrebbe, comodo criticare a posteriori, su una situazione di cui non si sapeva nulla.
Questo ovviamente non ha nulla a che vedere con le indagini delle magistrutura, giusto che si cerchi di capire cosa e come si poteva fare, perché hai voglia dire non hanno disinfettato senza sapere se avevano o meno i mezzi.
Come dicevo in altra discussione, si aveva la quasi certezza dell'arrivo di una pandemia, c'erano gli studi, gli scienziati avevano avvertito, come stanno facendo da anni sul clima.
Qualcuno ha visto azioni decise per prepararsi ai problemi?
Vediamo forse al potere dei partiti che promuovono una politica che si occupi del problema ?
Se hai votato gente che per anni ha seguito una determinata linea, non ti lamentare se poi le tue scelte ti presentano il conto.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Ven 12 Giu, 2020 11:59    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:

Qualcuno ha visto azioni decise per prepararsi ai problemi?


Sì.
Ci sono stati:

Virologi (o presunti tali) a sostenere che il problema non c'era o non ci riguardava.

Politici a sostenere che l'Italia era pronta e che comunque non si ferma.

Sono spariti guanti, mascherine e alcol prima della fine di febbraio.

Si è scoperto che non c'erano nemmeno abbastanza camici per medici e infermieri, né ossigeno per tutti quelli che ne avevano bisogno


Non si può dire che non sia stato fatto niente.


Ultima modifica di il_Cimpy_Spinoso il Ven 12 Giu, 2020 13:38, modificato 1 volta in totale
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Ven 12 Giu, 2020 13:28    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:
Lo sapete si che se fosse successo poco niente, adesso sarebbero tutti a criticare perché hanno chiuso tutto?
Che poi c'è gente che lo sta facendo.
Come dicevo chi ha chiuso le RSA al momento dello scoppio era criticato in modo feroce.
Se tutti avessero fatto così e non ci fossero stati morti nelle RSA, avresti avuto gente che ancora oggi critica il fatto di non aver potuto vedere i propri cari.
...

Tanto mi basta da condividere.
E' arcinoto che questa crisi, chiunque non sia stato direttamente investito a doverlo davvero fare, a sentirlo divinare l'avrebbe "sicuramente" gestita meglio.
E la storia che ogni due per tre si invoca chiarezza, è talvolta viatico di farse che purtroppo possono fregiarsi del carisma di tragedie di fondo.
Date un'occhiata in giro sui quotidiani.
Poveri illusi se pensate che le denunce in questo frangente incontrino il nobile diffuso sentito scopo di migliorare le cose.
Pur con enormi riserve, rivesto più fiducia in questa trovata degli stati generali.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Ven 12 Giu, 2020 13:47    Oggetto:   

Antha,
sul fatto che molte proteste poi siano un'altra faccia dell' "arraffa quel puoi con qualsiasi scusa" non ci piove.
Sul fatto che, chiunque al posto di chi c'era in Lombardia, avrebbe fatto uguale, meglio o peggio, dipende.
Intanto dipende se aveva interessi suoi o meno
Poi da quanto avesse dato ascolto ai consiglieri scientifici (e a quali)
Poi se avesse recepito i messaggi dai vari responsabili sanitari del territorio.

Poi certo, anche dal fatto che avesse una testa sulle spalle e non pensasse solo al calcio o al rossetto o ai festini o ad aumentare il proprio tenore di vita (ogni riferimento ai diretti o indiretti interessati in Regione o al Governo è puramente casuale: si parla di altre persone al posto di quelli)

Mica per niente non siamo tutti al loro posto, e mica per niente noi certi scambi di informative e direttive li leggiamo solo dopo, se escono.

E mica per niente indaga pure la magistratura che, come prima cosa, ha chiesto proprio di essere informata di quegli scambi, parti non disponibili in rete comprese, anche sentendo le persone al vertice.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Ven 12 Giu, 2020 14:07    Oggetto:   

... Poi, sul fatto che sia bene andare anche avanti e guardare al domani anziché solo allo ieri, è ovvio
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 17, 18, 19 ... 46, 47, 48  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum