HELLO Leggi la discussione - Che giornalismo abbiamo | Fantascienza.com

Che giornalismo abbiamo


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 28, 29, 30 ... 46, 47, 48  Successivo
Autore Messaggio
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2021 14:41    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:
Nel mio liceo non c'era la biblioteca, però in alcune occasioni i libri me li ha passati l'insegnante di lettere, dalla sua biblioteca personale. Ne ho avuti parecchi in prestito anche da una compagna di classe che aveva la madre insegnante. Poi alla fine ho iniziato a comprarli io, non ti dico quanto ci spendevo...



Correva l'anno che la prole più grande aveva imparato a leggere da un anno e mezzo e già portava a casa libri che gli prestava la maestra.

Sopra ai libri c'era un'etichetta

Citazione:
copia riservata ai professori


La prole, equivocando, pensava fossero libri destinati al solo occhio dei professori.

Li divorava in un niente.

Fu così che, nemmeno si era arrivati alla fine della seconda elementare e già quella cosa aveva digerito romanzi tipo

"Piccole donne"
"La capanna dello zio Tom"
"Il Barone rampante"
"Moby Dick"
"Robinson Crusoe"
...

Tutte edizioni integrali. E già rompeva le scatole al nonno ingegnere, ad esempio, per sapere come funzionasse un sestante, o alla zia dottoressa per una disquisizione sugli effetti dell'isolamento sociale.

Già guardavo alla prole con orrore, specie perché del pallone non voleva saperne, né voleva dialogare coi coetanei. E col tempo la situazione è peggiorata: anche il resto della prole è arrivata al punto di fare mobbing a chi prende meno di 9 in qualche materia, dalla ginnastica al greco

Cioè, qui come parli rischi insufficienze a nastro: "boomer" è la cosa più gentile che ti possono dire.

E per natale hanno chiesto librerie - ikea, per fortuna. Poi però hanno iniziato a riempirle...
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2021 15:48    Oggetto:   

Ah, be', dai, è fantastico, spero che oltre alla mente e alle librerie la prole riuscirà a riempire anche il cuore. Sai com'è, di questi tempi...

Per quanto mi riguarda lo stimolo a imparare a leggere sono stati i fumetti che giravano in casa, poi avendo una nonna che era stata insegnante elementare per 40 anni (alla quale venivo quotidianamente affidato perché i miei lavoravano) è stato abbastanza semplice riuscirci prima di iniziare le elementari. Prima di arrivare a leggere i classici ho iniziato però dalle fiabe. In fondo sono classici anche quelli. Very Happy
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2021 21:09    Oggetto:   

Fiabe sì.
Tipo che la sera dovevo leggere per far addormentare. Prole più grande, libro di astronomia. Prole più piccola, il piccolo principe.

Poi libro di fisica e i viaggi di gulliver

Libro di matematica ( Shocked ) e l'inferno di Dante.

"Okay, siete grandi: leggete da soli!"
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2021 21:25    Oggetto:   

Ma almeno leggono in lingua originale?
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2021 21:58    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
Non per dire, ma tra una stanza segreta che è piena di libri sacri e intoccabili e un pacco di pignoni sporchi e unti....scusa eh...niente di personale....ma i pignoni te li lascio tutti...

Very Happy

Scusami ma io non ho preferenze, sono ecumenico quindi scelgo entrambi (anche se effettivamente ai pignoni da bicicletta preferisco la mia moto da smontare e sistemare) Very Happy



Cimpy, su dai che l'archivio di stato di Venezia ti aspetta Smile
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2021 22:07    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:
Ma almeno leggono in lingua originale?


Solo una parte della prole, che è anche quella che guarda i film in lingua.

Stranamente, un'altra parte ha proprio nelle lingue straniere (almeno quelle vive) il suo tallone d'achille e, pur sapendo abbastanza da superare i compiti in classe, piuttosto che leggere in lingua scopre di dover improvvisamente andare in bagno...

Mah!
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2021 22:10    Oggetto:   

Albacube ha scritto:



Cimpy, su dai che l'archivio di stato di Venezia ti aspetta Smile


Ecco! Adesso devo bruciare tutto il thread prima che la prole veda questo link!


Jabba, a quanto hai detto la metti una tanica di benzina senza numeri di serie?
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2021 22:26    Oggetto:   

il_Cimpy_spinoso ha scritto:
Fiabe sì.
Tipo che la sera dovevo leggere per far addormentare. Prole più grande, libro di astronomia.


Mi hai fatto tornare in mente il volume di astronomia che avevo sul comodino, nel periodo delle elementari. Decisamente superiore alle mie possibilità di allora, ma mi faceva comunque sognare. Very Happy

Ma Verne e Salgari niente? Le avventure del Capitano Hornblower? Very Happy
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2021 22:52    Oggetto:   

il_Cimpy_spinoso ha scritto:
Albacube ha scritto:



Cimpy, su dai che l'archivio di stato di Venezia ti aspetta Smile


Ecco! Adesso devo bruciare tutto il thread prima che la prole veda questo link!


Jabba, a quanto hai detto la metti una tanica di benzina senza numeri di serie?

Muahahaha! ROTFLMAO Laughing


Penso che Jabba sia disponibile a pareggiare l'assenza di fornitura di taniche con una cassa di Vespaiolo (magari se lo ricorda accompagnato con gli spaghetti allo scoglio in quel di Arezzo nel 2008, se la memoria non mi inganna).
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Ven 04 Giu, 2021 05:29    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:


Ma Verne e Salgari niente? Le avventure del Capitano Hornblower? Very Happy


2000 leghe sotto i mari letto io al più grande che aveva 4 anni. Visto pure il film Disney da quelle parti, ma ha preferito l'isola del tesoro (e il film moderno "il pianeta del tesoro"), non tanto per la storia quanto proprio per il tesoro.

Cioè, il drago Smaug è meno appassionato di monete - qui si va in concorrenza con Paperon de Paperoni davvero.

Comunque credo abbia fatto una ricerca su Verne verso i 6 o 7 anni - so solo che, per evitare figuracce, passati gli 8/9 non affronto di mio argomenti che entrino nel dettaglio dei libri che hanno letto. Son kattivi, sai?! Cioè, quando si arriva che un prof chiede la pensione anticipata dopo due anni di mobbing quotidiano... Che poi, quando un coso di 7 anni alto un metro e una mela inizia a metterti in imbarazzo, che tu gli chiedi di Salgari (si, ha letto) e lui ti ci collega, per dire, Moliere dimostrando di conoscere entrambi meglio di te, non è il caso di insistete: l'ho capito e se iniziano a stressare tiro fuori l'avvitatore e gli dico che devo sistemare l'armadietto che c'ha l'anta che bascula male...
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2021 07:06    Oggetto:   

Tutti riportano la dichiarazione attribuita a Figliuolo che a settembre, con 54 milioni di italiani, avremo l'80% degli italiani vaccinati.

Ora a casa mia, su 60M, 54M è il 90%. Ma per ora non ho ancora trovato un "giornalista" (tra virgolette, come definirli tali) che si sia posto il problema
- o avremo l'80% dei vaccinati, cioè 48M
- o avremo 54M di vaccinati, che fa però il 90%.

Ma in effetti sono numeri da V elementare, siamo a un livello empireo, per il giornalismo italiano.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2021 07:27    Oggetto:   

Si, però Figliuolo è da quando è arrivata che spara numeri a caso e poi dice che sapeva che erano sbagliati, ma ...

Poi, giornalisti ... ormai si punta solo a vendere.
Guardavo come sono cambiate le foto pubblicate di quella ragazza pachistana uccisa.
Si è passati dalla versione "islamica integralista"


a quella "occidentale"


Perché uccidere "questa versione" fa ben più effetto Getlost
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2021 15:51    Oggetto:   

Oggi su Tg radio 24 hanno detto, giuro, che la ragazza è stata uccisa perchè "non accettava i precetti della religione"...come se l'islamismo preveda la morte per tutte le ragazze che si vestono all'occidentale, o debbano sposare un cugino....

Anni di dialogo tra le religioni buttate nel cesso, dal "giornalista"...non riesco più a scrivere la parola senza le virgolette, parlando di quelli italiani...
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2021 19:11    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
Tutti riportano la dichiarazione attribuita a Figliuolo che a settembre, con 54 milioni di italiani, avremo l'80% degli italiani vaccinati.



Vabbè, io avevo capito 54 milioni di dosi, con le quali vaccinare circa l'80% (perché in parte servono 2 dosi). Si vede che ho una mente contorta, però: in effetti le parentesi le ho messe io
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2021 10:28    Oggetto:   

Conferenza stampa della nazionale, domanda della giornalista a Barella (nato nel 1997), tu nel '90 avevi 7 anni ...
https://www.youtube.com/watch?v=8BMtZu-woOI
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 28, 29, 30 ... 46, 47, 48  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum