Clarke e Pohl per un Urania molto speciale

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2012 09:20    Oggetto: Clarke e Pohl per un Urania molto speciale   

Clarke e Pohl per un Urania molto speciale

Si festeggia il sessantesimo compleanno della storica rivista di fantascienza con una rinnovata vesta grafica e con L'ultimo teorema, romanzo scritto a quattro mani da due grandi scrittori.

Leggi l'articolo.
MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2012 09:20    Oggetto: Re: Clarke e Pohl per un Urania molto speciale   

Credo di essere tra i pochi cultori di Urania convinti che la sua veste grafica in assoluto migliore sia stata quella degli ultimi anni '90, con le copertine interamente disegnate e prevalentemente scure, i logo diversi libro per libro, grande spazio per i disegni e, di conseguenza, l'impressione di una ridotta "serialità", capace a mio parere di accrescere l'autonomia editoriale di ogni romanzo, distinto anche grazie all'appeal grafico dagli altri romanzi della collane. Ma venne clamorosamente ostracizzato dal grosso dei collezionisti: curioso che gli appassionati di URANIA, e quindi lettori di fantascienza, gente che dovrebbe essere orientata al nuovo, al cambiamento, alla varietà continua, in quel caso si fossero dimostrati così tradizionalisti e conservatori.
Ad ogni modo, la nuova veste è apprezzabile, sarebbe bello il "cerchio" con il disegno fosse un po' più grande, ma mi rendo conto che quello del cerchio rimane un grande dogma intoccabile (valido anche per le altre collane della Mondadori) e quindi non ci provo nemmeno.
Vittorio Catani
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2012 12:27    Oggetto: Re: Clarke e Pohl per un Urania molto speciale   

Da un Clarke + un Pohl mi attendo molto:-) ma certo non sarò deluso. Quanto alla nuova veste (lasciando da parte motivazioni non "estetiche") dico che non è male. (P.S.: ma Caesar e Thole a tutta pagina erano 'n'ata cosa:-))
Andras Eris
Incal Incal
MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2012 12:30    Oggetto:   

A dire la verità trovo migliore la versione nera con l'illustrazione che copre per intero la copertina.

questa veste è la migliore in assoluto

Magari si poteva usare la stessa struttura e modificare pochi fondamentali come le illustrazioni.
Qualcosa del genere:

Oddio, questo l'ho fatto in 5 minuti di nullafacenza. Ci si potrebbe (dovrebbe!) studiare di più, mooolto di più. Rolling Eyes
Niente si crema
Niente è impossibile
Tutto si distrugge per caso
Kust0r
Scaraburra
MessaggioInviato: Lun 08 Ott, 2012 00:22    Oggetto: Re: Clarke e Pohl per un Urania molto speciale   

concordo con quanto detto prima riguardo la ve ste grafica della collana urania collezione, é decisamente la più elegante, e non sfigura per niente sullo scaffale della libreria. Si sarebbe potuto optare per illustrazioni disegnate piuttosto che render (seppur molto intriganti), my two cents.

Questo ritorno al passato potrebbe comunque avere anche motivazioni di carattere economico, chissá. Comunque non vedo l'ora di poter toccare con mano questa nuova versione.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: