Locus lancia il sondaggio del secolo, anzi di due

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2012 13:16    Oggetto: Locus lancia il sondaggio del secolo, anzi di due   

Locus lancia il sondaggio del secolo, anzi di due

La rivista americana Locus, specializzata nel campo della fantascienza, ha organizzato un sondaggio online per stabilire le migliori opere del ventesimo e del ventunesimo secolo.

Leggi l'articolo.
(michele d.)
Ospite

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2012 13:16    Oggetto: Re: Locus lancia il sondaggio del secolo, anzi di due   

e che dubbio c'è??? Dune!!!
Piscu
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2012 15:46    Oggetto:   

bella iniziativa, stamattina ho iniziato a guardare le liste messe a disposizione tanto per farmi un'idea, e mi sono accorto di quanti me ne mancano... comunque credo che proverò a fare le mie classifiche.
Anacho
Goa'uld Goa'uld
MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2012 21:16    Oggetto:   

Interessante... perché non facciamo un sondaggio per il miglior anno per i premi Hugo?
In sostanza andrebbe votato l'insieme delle due opere nelle categorie Novel e Short Story nel loro complesso.... io voterei per il 1969.
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2012 23:19    Oggetto:   

Anacho ha scritto:
Interessante... perché non facciamo un sondaggio per il miglior anno per i premi Hugo?
In sostanza andrebbe votato l'insieme delle due opere nelle categorie Novel e Short Story nel loro complesso.... io voterei per il 1969.

Io voterei 1963:
- romanzo: La svastica sul sole di Dick
- opera breve: The Dragon Masters di Vance.
In più sono nato io.

Però ammetto che il 69 è stato un anno formidabile.
S*
Roberto Pastene
Hoka
MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2012 23:24    Oggetto:   

Notavo che nelle liste in base alle quali si voterà, alcuni autori sono super rappresentati, altri non ci sono neppure ( Hamilton, ad esempio)...
Eppoi avrei voluto votare The book of dreams di V ance, ma non c'è Surprised
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2012 08:31    Oggetto:   

Roberto Pastene ha scritto:
Eppoi avrei voluto votare The book of dreams di V ance, ma non c'è Surprised

Stupendo. Il mio romanzo preferito del mio scrittore preferito.
S*
Anacho
Goa'uld Goa'uld
MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2012 22:58    Oggetto:   

S* ha scritto:

In più sono nato io.

Però ammetto che il 69 è stato un anno formidabile.
S*

Io nel 69 facevo dieci anni... e iniziavo a leggere fantascienza. Very Happy
Poi non posso votare Vance, penserebbero che sono di parte. Twisted Evil
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2012 08:21    Oggetto:   

Sarà 20 anni ormai che non leggo fantascienza (mea culpa) Sad comunque voterei Lovecraft per sempre anche se si tratta di un autore borderline nell'ambito del fantastico.

agadebia
Piscu
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2012 12:18    Oggetto:   

Hamilton l'ho visto, controlla bene perché a volte dipende da come l'opera è classificata (romanzo o novella/novelette), e magari noi conosciamo l'anno di pubblicazione in italia quando inrealtà nel mercato internazionale è uscito prima.

in ogni caso, è specificato che tutte le opere pubblicate sono candidabili, le liste servono soprattutto a fare mente locale. io ne ho inseriti tre o quattro che erano elencati.
Tralfa Ralfa
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2012 18:43    Oggetto: Re: Locus lancia il sondaggio del secolo, anzi di due   

A proposito di sondaggi, ma che fine ha fatto il sondaggio su Robot? Pubblicherete i dati?
Piscu
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2012 12:46    Oggetto:   

se vi può interessare, io il sondaggio l'ho fatto, per quello che potevo. ho qualche carenza sul post-2000, ma un po' di titoli sono riuscito a infilarli. mi sono anche salvao la mia lista: http://unknowntomillions.blogspot.it/2012/11/il-megasondaggione-locus-sulla.html
Anacho
Goa'uld Goa'uld
MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2012 13:22    Oggetto:   

Piscu ha scritto:
se vi può interessare, io il sondaggio l'ho fatto, per quello che potevo. ho qualche carenza sul post-2000, ma un po' di titoli sono riuscito a infilarli. mi sono anche salvao la mia lista: http://unknowntomillions.blogspot.it/2012/11/il-megasondaggione-locus-sulla.html

L'occhio del tempo al quinto posto nel 21° secolo?
Ho i miei dubbi, romanzi come La verità di robert Reed o Raimbows end di Vernor Vinge sono nettamente superiori.
il romanzo di Clarke e Baxter non è male, ma soffre del terribile morbo della trilogia, lascia le cose in sospeso.
Ancor più grave che le cose siano state lasciate in sospeso anche dal terzo romanzo della trilogia. Smile
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2012 16:34    Oggetto:   

Mi sembra di potere dire che l'anno migliore fu il 1980, per qualità complessiva.

Vinse Le fontane del paradiso, che non è un capolavoro, ma un buon libro.
Romanzo breve: Il mio nemico, una delle massime punte della SF (in my opinion, ma chiaro, che palle, cosa perdo tempo a scrivere l'opinione di un altro! che cazzata).
Racconto: l'ottimo Sandkings di G. RR Martin
Racconto breve: The Way of Cross and Dragon, che non è male.

Se torniamo agli anni '60 (solo due premi), direi 1960 e 1963.
Anacho
Goa'uld Goa'uld
MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2012 23:05    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
Mi sembra di potere dire che l'anno migliore fu il 1980, per qualità complessiva.

Vinse Le fontane del paradiso, che non è un capolavoro, ma un buon libro.
Romanzo breve: Il mio nemico, una delle massime punte della SF (in my opinion, ma chiaro, che palle, cosa perdo tempo a scrivere l'opinione di un altro! che cazzata).
Racconto: l'ottimo Sandkings di G. RR Martin
Racconto breve: The Way of Cross and Dragon, che non è male.

Se torniamo agli anni '60 (solo due premi), direi 1960 e 1963.

In effetti Enemy mine è un racconto che sfiora la perfezione, mentre Sandkings è assolutamente notevole, un racconto di quelli che ti fanno dire "ma dove ha preso un'idea del genere?".
Le fontane del paradiso è molto buono, e anche The way of cross and dragon, sei andato molto vicino a battermi, non ce l'hai fatta per un pelo, bravo lo stesso.
Razz
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: