Autore |
Messaggio |
|
Inviato: Gio 20 Dic, 2012 01:35 Oggetto: Chiudono le Edizioni XII |
|
|
Chiudono le Edizioni XII
Si chiude con il 2012 il ciclo editoriale di Edizioni XII. La casa editrice ringrazia e si congeda dai suoi lettori.
Leggi l'articolo. |
|
|
Inviato: Gio 20 Dic, 2012 01:35 Oggetto: Re: Chiudono le Edizioni XII |
|
|
Il motivo della chiusura mi sembra assurdo. |
|
|
Inviato: Gio 20 Dic, 2012 07:17 Oggetto: |
|
|
è molto diplomatica!  “Non interrompere mai il tuo nemico mentre sta facendo un errore.” |
|
|
Inviato: Gio 20 Dic, 2012 09:33 Oggetto: Re: Chiudono le Edizioni XII |
|
|
che dispiacere... |
|
|
Inviato: Gio 20 Dic, 2012 11:09 Oggetto: Re: Chiudono le Edizioni XII |
|
|
Ragioni di tempo? ----------------------------------------------------------- |
|
|
Inviato: Gio 20 Dic, 2012 11:32 Oggetto: |
|
|
Non capisco nemmeno io cosa possa significare "ragioni di tempo", spero almeno che non sia una mancanza di tempo legata a condizioni di saluto od altro di simile.
 |
|
|
Inviato: Gio 20 Dic, 2012 18:12 Oggetto: Re: Chiudono le Edizioni XII |
|
|
Forse non c'è "il margine" per mantenere la qualità. Un problema molto comune nella piccola e media editoria. |
|
Otrebla
Amante Galattico
|
Inviato: Gio 20 Dic, 2012 22:26 Oggetto: |
|
|
Ragioni di tempo significa che se lo fai per hobby devi avere gran parte della giornata libera per farlo. Non te lo puoi permettere a lungo.
Per editare una pagina male ci vogliono cinque minuti, per editarla bene vanno via delle ore. Ed editare il materiale è solo una parte del lavoro (c'è la promozione, i contatti, la selezione etc.. etc..)
Il progetto di Edizioni XII ha sempre previsto un lavoro di qualità e la qualità necessita di tempo. "I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt" |
|
S*
Grande Antico
|
Inviato: Ven 21 Dic, 2012 08:32 Oggetto: |
|
|
Otrebla ha scritto: | Ragioni di tempo significa che se lo fai per hobby devi avere gran parte della giornata libera per farlo. Non te lo puoi permettere a lungo.
Per editare una pagina male ci vogliono cinque minuti, per editarla bene vanno via delle ore. Ed editare il materiale è solo una parte del lavoro (c'è la promozione, i contatti, la selezione etc.. etc..)
Il progetto di Edizioni XII ha sempre previsto un lavoro di qualità e la qualità necessita di tempo. |
Non voglio entrare nelle faccende delle Edizioni XII, che mi dispiace sinceramente abbiano chiuso perché facevano uno splendido lavoro.
Ma alla fine, così come massa ed energia, anche tempo e soldi sono due modi di esprimere la stessa cosa. Se non hai tempo è perché l'attività che svolgi non ti remunera abbastanza e devi fare un altro lavoro; se non hai tempo per fare tu l'editing puoi trovare un libero professionista che lo faccia a pagamento. Ma se un business non si sostiene da solo, tutte queste cose non le puoi fare.
S* |
|
|
Inviato: Ven 21 Dic, 2012 10:16 Oggetto: Re: Chiudono le Edizioni XII |
|
|
@ Oltrealba - ho lavorato professionalmente in editoria per più di 15 anni e conosco benissimo le cose di cui parli, per cui di confermo che la qualità bisogna potersela permettere e se si è piccoli (quindi con poca "forza lavoro") di solito si fa tutto da soli, e questo va a scapito della produttività. Per mia esperienza personale so che anche quando le vendite vanno bene, quando si è piccoli bisogna scegliere tra qualità e numero di prodotti in catalogo (che non sono meno importanti della qualità). Questa per lo meno la mia esperienza personale fatta "sul campo". |
|
Otrebla
Amante Galattico
|
Inviato: Ven 21 Dic, 2012 20:29 Oggetto: |
|
|
Mi sono accorto che non ho inserito nell'articolo un dettaglio importante. Edizioni XII è nata come Associazione Culturale con una precisa filosofia che non era per forza legata al business. Non cercava di diventare un'azienda. Non era lo scopo dei fondatori e di chi ci ha lavorato in seguito.
Una gran parte del lavoro è stato quello che ha permesso a molta gente di migliorarsi come autori o editor, ad esempio tramite il forum; un confronto continuo che è avvenuto sia davanti che dietro le quinte; qualcosa che è stato molto di più che una semplice palestra.
Ho visto crescere e migliorare molti scrittori in questi anni.
Uno dei temi di tutte le presentazioni e gli incontri fatti con il pubblico (io ho presenziato a circa una decina di essi), era proprio quello di proporre un modo diverso di produrre narrativa di genere, coerente con una scelta (con cui si poteva essere d'accordo o meno) fatta all'origine. "I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt" |
|
|
Inviato: Dom 30 Apr, 2017 11:42 Oggetto: Chiudono le Edizioni XII |
|
|
Porca paletta! Ho appena terminato di leggere una raccolta di Marolla edita da questa casa... e non ricordavo che avesse cessato le pubblicazioni. Spero di poter recuperare ancora qualche cosa in giro, perchè la qualità, anche grafica, non mancava. "Grandi erano gli Antha: così è scritto nell'Unico Libro della Storia; più grandi forse di ogni altro Popolo Galattico..." |
|
|
Inviato: Dom 21 Mag, 2017 05:12 Oggetto: Re: Chiudono le Edizioni XII |
|
|
Antha ha scritto: | Porca paletta! Ho appena terminato di leggere una raccolta di Marolla edita da questa casa... e non ricordavo che avesse cessato le pubblicazioni. Spero di poter recuperare ancora qualche cosa in giro, perchè la qualità, anche grafica, non mancava. |
Recupera Archetipi di AA.VV. e lo spassoso Six Pistol di Alfredo Mogavero.
Pure io dovrei recuperare ancora molto. Che peccato abbia chiuso XII...
EDIT
Stavo dimenticando, recupera anche I vermi conquistatori di Brian Keene, scoperto da XII, poi riscoperto da Urania Horror... |
|
|
Inviato: Dom 21 Mag, 2017 20:31 Oggetto: Re: Chiudono le Edizioni XII |
|
|
Gran Dux Gargaros ha scritto: | Antha ha scritto: | Porca paletta! Ho appena terminato di leggere una raccolta di Marolla edita da questa casa... e non ricordavo che avesse cessato le pubblicazioni. Spero di poter recuperare ancora qualche cosa in giro, perchè la qualità, anche grafica, non mancava. |
Recupera Archetipi di AA.VV. e lo spassoso Six Pistol di Alfredo Mogavero.
Pure io dovrei recuperare ancora molto. Che peccato abbia chiuso XII...
EDIT
Stavo dimenticando, recupera anche I vermi conquistatori di Brian Keene, scoperto da XII, poi riscoperto da Urania Horror... |
Ecco si quest'ultimo vorrei proprio trovarlo |
|
Otrebla
Amante Galattico
|
|
|