Le migliore fantascienza breve del secolo secondo Locus

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2013 13:12    Oggetto: Le migliore fantascienza breve del secolo secondo Locus   

Le migliore fantascienza breve del secolo secondo Locus

Con la fine dell'anno si è concluso il sondaggio di Locus sulla migliore fantascienza di questo e dello scorso secolo. Tanti i titoli usciti in Odissea e su Robot

Leggi l'articolo.
Andrea Montesi
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2013 13:12    Oggetto: Re: Le migliore fantascienza breve del secolo secondo Locus   

Ted Chiang rulez!!! Smile E non potevano esserci dubbi. Soprattutto sul miglior racconto breve: un capolavoro assoluto.
----------------

Sex is not the answer: sex is the question, YES is the answer!
(Woody Allen)
val62
Morlock
MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2013 09:52    Oggetto: Re: Le migliore fantascienza breve del secolo secondo Locus   

sul XXI secolo poco da dire, anche per i romanzi (nel senso che personalmente ne conosco troppo pochi per dare un parere!). Ma l'elenco del XX è imbarazzante, per le mancanze più che per le presenze... d'altronde è un elenco stilato dai lettori, quindi una sorta di giuria popolare... inutile sperare in meglio.
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2013 10:14    Oggetto: Re: Le migliore fantascienza breve del secolo secondo Locus   

C'è da dire che non ho letto praticamente nulla di quello elencato sopra, mi sa che mi devo aggiornare.
Piscu
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2013 09:54    Oggetto:   

anche qui ne ho presi abbastanza. fa piacere vedere una buona presenza di Ted Chiang, che sicuramente negli ultimi anni è stato un punto di riferimento.
val62
Morlock
MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2013 23:10    Oggetto: romanzi del XX secolo   

ma nessuno legge più "A mirror for Observers" di E. Pangborn? chi ama la letteratura dovrebbe leggerlo.
val62
Morlock
MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2013 23:19    Oggetto: Re: Le migliore fantascienza breve del secolo secondo Locus   

sui romanzi Fantasy del XX secolo stenderei un velo pietoso... un elenco senza E.R Eddison, E. Walton e il P. Anderson di Broken Sword non può essere serio. Non ci sono nemmeno R.E. Howard e C.A. Smith. Che poi ci si trovi una schifezza come Amber di Zelazny (e parlo di un autore che amo visceralmente) rende l'elenco poco meno che risibile e fa pensare che molti dei titoli che non si sono letti non meritino attenzione alcuna...
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2013 23:36    Oggetto: Re: Le migliore fantascienza breve del secolo secondo Locus   

(val62) ha scritto:
sui romanzi Fantasy del XX secolo stenderei un velo pietoso... un elenco senza E.R Eddison, E. Walton e il P. Anderson di Broken Sword non può essere serio. Non ci sono nemmeno R.E. Howard e C.A. Smith. Che poi ci si trovi una schifezza come Amber di Zelazny (e parlo di un autore che amo visceralmente) rende l'elenco poco meno che risibile e fa pensare che molti dei titoli che non si sono letti non meritino attenzione alcuna...

Val62, è una classifica ottenuta da un sondaggio popolare e ha valore come tale.
Ovviamente non puoi pensare che un sondaggio popolare si ricordi di Eddison o di Elizabeth Walton, che francamente non avrei incluso neppure io - ma non sono un esperto fantasy. Comunque, come scrivevo, secondo me è una classifica del fantasy vista da appassionati di sf.
S*
val62
Morlock
MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2013 12:27    Oggetto: Re: Le migliore fantascienza breve del secolo secondo Locus   

certo, è evidente. era solo un modo per segnalare qualche nome meritevole di attenzione a chi invece pensasse di basarsi solo su questi elenchi per completare la propria biblioteca del fantastico. L' E.R. Eddison di Ouroboros ("il più grande scrittore di mondi inventati" secondo Tolkien) e Evangeline Walton (I Mabinogion, e altri), oppure La spada spezzata di Paul Anderson, penso siano da consigliare a chiunque ami non solo il fantasy (personalmente poco), ma la letteratura fantastica in generale.
tutto qui! ciao.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: