Addio a Riccardo Valla, grande intellettuale della fantascie

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2013 09:32    Oggetto: Addio a Riccardo Valla, grande intellettuale della fantascie   

Addio a Riccardo Valla, grande intellettuale della fantascienza

Un infarto se lo è portato via a soli settantun anni. Aveva collaborato a lanciare l'Editrice Nord. Era considerato uno dei migliori traduttori italiani.

Leggi l'articolo.
Sergio Donato
Subdirdir Subdirdir
MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2013 09:32    Oggetto: Re: Addio a Riccardo Valla, grande intellettuale della fanta   

Ieri aprivo i libri e uscivano traduzioni di Valla. Quindi sono triste.
In un gruppo di sciocchi il mediocre è un genio.
http://sergio-donato.blogspot.com
MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2013 10:40    Oggetto: Re: Addio a Riccardo Valla, grande intellettuale della fanta   

E' una generazione che, prima o dopo, se ne va.
E il dispiacere si confondo colla nostalgia...
Franco Piccinini
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2013 11:13    Oggetto: Re: Addio a Riccardo Valla, grande intellettuale della fanta   

Ho appena postato questo commento per la World SF. Lo ripeto qui.
Accidenti!
Il 2011 e 12 sono stati anni terribili: un mucchio di persone che conoscevo e
ammiravo ci hanno lasciato, vuoi per malattia, vuoi per motivi anagrafici.
L'elenco degli appassionati e degli esperti di fantascienza che se ne sono
andati sembra un bollettino di guerra. Ernesto Vegetti, Giampero Tarditi,
Vittorio Curtoni....
Valla era un grande. Sia come esperto che come traduttore; inoltre, come ha osservato Sosio, era uno dei pochi ad avere una cultura scientifica adeguata agli argomenti che la fantascienza propone
Ho avuto modo di conoscerlo e parlargli a Torino al Salone del Lingotto e recentemente a Pavia durante una conferenza che avevamo tenuto insieme. Aveva una cultura generale e una conoscenza specifica
del nostro campo semplicemente .
Non a caso aveva ribattezzato se stesso "wordsmith": fabbro di parole.
Dio, che perdita!
E non si vede nessuno che possa prenderne il posto.
Il 2013 comincia malissimo e temo che sarà, date le premesse, un "annus
horribilis".
Addio, Ric.
Claudio Chillemi 1
Scaraburra
MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2013 11:33    Oggetto: Re: Addio a Riccardo Valla, grande intellettuale della fanta   

Questo maledetto meso di gennaio sta lasciando orfana la fantascienza italiana. Sono rimasto basito dalla morte di Riccardo Valla, soprattutto a così breve distanza da quella di Alberto Lisiero. Valla ha segnato profondamente la storia delle nostre letture con le sue traduzioni puntigliose, artistiche, finamente letterarie; capaci di cogliere l'anima dello scritto originale. Ho letto e riletto molte delle sue introduzioni a romanzi e antologie di pregio, spiegava con la passione di un poeta e la logica di un matematico. Gente come lui, come Ernesto, Vittorio, Alberto, non se ne va mai veramente. La troveremo sempre "tra i piedi" ogni qual volta, prendendo un libro leggeremo "traduzione e introduzione di Riccardo Valla" e, sedendoci sul divano insieme a quelle pagine stampate, ci godremo una rimpatriata con un amico.
fight_club
Subdirdir Subdirdir
MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2013 12:12    Oggetto:   

mi unisco al cordoglio di tutti gli appassionati di fantascienza, dispiace perdere chi ha diffuso il piacere di leggere sf ma le loro opere rimarranno sempre con noi.
- dicono che quando si muore si vede una luce, secondo te cos'è ?
- probabilmente è il diavolo con una torcia, lui sì che esiste
Anacho
Goa'uld Goa'uld
MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2013 13:48    Oggetto: Re: Addio a Riccardo Valla, grande intellettuale della fanta   

Accidenti, un'altra brutta notizia.
Riccardo lascia un grande vuoto, una persona squisita, competente, cortese.
Addio, e grazie di tutto.
Otrebla
Amante Galattico Amante Galattico
MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2013 14:16    Oggetto:   

Davvero un grande dispiacere.
Ricorderò sempre le tavolate alle colazioni della Deepcon. Valla iniziava a citare fonti e argomenti e la gente si raccoglieva per ascoltarlo
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"
(carlo s)
Ospite

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2013 16:39    Oggetto: Re: Addio a Riccardo Valla, grande intellettuale della fanta   

RIP. Un grande della fantascienza e della letteratura tutta. 71 anni sono troppo pochi!
Gran Dux Gargaros
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2013 20:09    Oggetto:   

Il 2013 comincia proprio bene!

Addio a un grande.
Andrea ET Bernagozzi
Morlock
MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2013 18:45    Oggetto: Re: Addio a Riccardo Valla, grande intellettuale della fanta   

Non l'ho mai incontrato fisicamente, ma la mia impressione è che invece sia accaduto. Come capita con chi sa trasmettere quel 'qualcosa in più' attraverso il suo lavoro. Grazie a Riccardo Valle e condoglianze a chi lo conosceva di persona.
MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2013 21:36    Oggetto: Re: Addio a Riccardo Valla, grande intellettuale della fanta   

Ciao Riccardo, grazie dei bei momenti passati insieme, in particolare un lungo viaggio da Fiuggi a Torino... che risate col "cero di Caruso"... ma ne riparliamo quando ci ritroveremo 'aldilà' della soglia, perché penso che torneremo a frequentare più o meno gli stessi ambienti... io onestamente spero di raggiungerti abbastanza in fretta.
Davide Siccardi
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2013 08:29    Oggetto: Re: Addio a Riccardo Valla, grande intellettuale della fanta   

Mi collego dopo giorni e scopro che un paio di giorni fa se ne e' andato un altro grande personaggio della fantascienza italiana.
Condoglianze ad amici e parenti.
All' assalto del fortino!
"Siamo nella follia a norma di legge" - Andrea Zucchi
MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2013 14:30    Oggetto: Re: Addio a Riccardo Valla, grande intellettuale della fanta   

Nel 1983 mi trovavo a Torino con un amico che mi portò nella piccola libreria (perlopiù dedicata al fantastico) gestita da Riccardo Valla che ebbi dunque modo di conoscere. Ma non lo dimenticai mai perchè mi convinse ad acquistare due numeri (il 2 e il 3) della prima serie di Nova SF* (unica collana di SF che ho completa e proprio grazie a lui). Lo rividi soltanto una seconda volta negli uffici della Nord a Milano in via Rubens. Persona affabile e per nulla sussiegosa. So long Riccardo
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2013 15:40    Oggetto:   

Ho aggiornato con le informazioni per il funerale.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: