Oblivion

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Lun 15 Apr, 2013 08:18    Oggetto: Oblivion   

Oblivion

Emozionante e altamente spettacolare il nuovo film di fantascienza avventurosa di Joseph Kosinski è uno dei pochi blockbuster sfornati da Hollywood che non fa parte di una serie, non è un sequel, un prequel, un reboot e non è collegato ad alcun franchise preesistente.

Leggi la recensione.
MarkUp
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Lun 15 Apr, 2013 08:18    Oggetto: Re: Oblivion   

ATTENZIONE AVETE SPOILERATO ALLA GRANDE "Mezzo secolo prima un misterioso ed enorme artefatto alieno si è avvicinato al pianeta e ha ridotto in frammenti la Luna"
MarkUp
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Lun 15 Apr, 2013 08:22    Oggetto: Re: Oblivion   

Tornando alla recensione e al film, mi sembrate ultimamente tutti un molto magnanimi verso le ultime pellicole di FS, io l'ho visto lo scorso we e si, qualche bella idea c'è e il plot avrebbe potuto essere seguito da un bel film, peccato che è prevedibile in tutti i colpi di scena, aggiungiamo poi che il trailer praticamente fa da spoiler anche lui e abbiamo la ciliegina. A me pare che ci siano troppe banalità per farne un veramente un buon film, a me è rimasto più l'amaro dell'occasione sprecata.
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Lun 15 Apr, 2013 08:50    Oggetto: Re: Oblivion   

(MarkUp) ha scritto:
ATTENZIONE AVETE SPOILERATO ALLA GRANDE "Mezzo secolo prima un misterioso ed enorme artefatto alieno si è avvicinato al pianeta e ha ridotto in frammenti la Luna"

Non direi proprio, lo sarebbe se si dicesse cos'è l'artefatto.
S*
Scezzy
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Lun 15 Apr, 2013 08:51    Oggetto: Re: Oblivion   

Piu' che spoilerare avete svelato completamente il film Very Happy
MarkUp
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Lun 15 Apr, 2013 08:56    Oggetto: Re: Oblivion   

@S* si non è esplicito ma visto che già così sia io che l'amico con cui l'ho visto prevedevamo quasi tutto, credo che quel "artefatto" sia meglio toglierlo in favore di generici alieni
Scezzy
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Lun 15 Apr, 2013 08:58    Oggetto: Re: Oblivion   

Io l'avrei scritta cosi' ! Smile

"Mezzo secolo prima misteriosi alieni si avvicinavano al pianeta riducendo in frammenti la Luna, causando delle alterazioni gravitazionali che hanno drammaticamente alterato la superficie del pianeta".

MiaPiccolina
Incal Incal
MessaggioInviato: Lun 15 Apr, 2013 09:13    Oggetto:   

Ehm... ma quanti cavolo di topic ci sono su Oblivion??? Laughing
Lord of Chaos
Eloi Eloi
MessaggioInviato: Lun 15 Apr, 2013 12:55    Oggetto: Re: Oblivion   

Un film mediocre, visivamente molto piacevole ma piuttosto banalotto per quanto riguarda la trama (la frase tipo detta durante la visione tra me e i miei amici era "no, dai, se succedesse X sarebbe troppo banale" - cinque minuti dopo, puntualmente succede X Laughing ).

S* ha scritto:
(MarkUp) ha scritto:

Non direi proprio, lo sarebbe se si dicesse cos'è l'artefatto.
S*

In realtà durante tutto il film usano un generico plurale per riferirsi all'invasione (ci hanno attaccato, hanno distrutto la luna, etc), lasciando intendere che sia stata un'invasione ampia e organizzata. Senza contare che fino a metà visione circa il regista cerca in tutti i modi di farci credere che gli scavenger siano effettivamente il nemico sconfitto. Solo negli ultimi 20 minuti si scopre che gli alieni non erano molti, ma solo l'artefatto e i cloni del protagonista.
Quindi sì, tecnicamente si tratta di uno spoiler piuttosto pesante Wink

Citazione:
Tornando alla recensione e al film, mi sembrate ultimamente tutti un molto magnanimi verso le ultime pellicole di FS

Più che altro i recensori sono tanti, quindi è difficile capire quanto valgano 4 stelle per uno e 2 per l'altro. Io toglierei completamente il voto "numerico" e lascerei solo la recensione testuale Very Happy
Let the Lord of Chaos rule
S*
MessaggioInviato: Lun 15 Apr, 2013 13:50    Oggetto: Re: Oblivion   

Lord of Chaos ha scritto:
Solo negli ultimi 20 minuti si scopre che gli alieni non erano molti, ma solo l'artefatto e i cloni del protagonista.
Quindi sì, tecnicamente si tratta di uno spoiler piuttosto pesante

Guarda che tecnicamente lo spoiler lo state facendo soltanto voi. Che gli alieni siano arrivati con un artefatto non è uno spoiler finché qualcuno non capisce qual è artefatto a cui si riferisce.
E per favore piantatela una buona volta con questa ossessione degli spoiler, soprattutto dopo che li avete visti, che francamente è ridicola.

Citazione:
Più che altro i recensori sono tanti, quindi è difficile capire quanto valgano 4 stelle per uno e 2 per l'altro. Io toglierei completamente il voto "numerico" e lascerei solo la recensione testuale Very Happy

Grazie del consiglio, messo agli atti. Le stelle rimangono. Razz

S*
senji
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 16 Apr, 2013 09:16    Oggetto:   

MiaPiccolina ha scritto:
Ehm... ma quanti cavolo di topic ci sono su Oblivion??? Laughing

Solo due, niente in confronto a quelli che nacquero su Avatar ... Laughing Razz
(Lee Kelso)
Ospite

MessaggioInviato: Mar 16 Apr, 2013 10:53    Oggetto: Re: Oblivion   

S* scusami ma ti arrampichi un pochino sugli specchi. io ho visto il film ieri sera ed ho evitato il piú possibile di guardar trailers e di leggere recensioni (compresa questa)... beh ho fatto molto bene. La primissima parte del testo qui sopra svela quello che in effetti nel film viene chiarito solo nella seconda parte, SPOILER: fino a quel punto la "veritá" a cui crede il protagonista (e di conseguenza lo spettatore) é che "L'artefatto orbitante" sia una base madre dei terrestri da cui arrivano gli ordini a cui Cruise e compagna si attengono ... la spiegazione che chiarisce tutto e ribalta la situazione avviene appunto nella secondo parte. Nulla toglie che la cosa sia capibile molto prima che venga spiegata per filo e per segno nella pellicola... ma quando si guarda un film si tende a cercar di non autosvelarsi i colpi di scena Wink

Cmq il problema (annoso) di certe recensioni, sia scritte che video, é proprio quello di raccontare la trama, io sono dell'avviso che se si tratta di film nuovi la trama andrebbe toccata solo minimamente e ci si dovrebbe limitare ad indicare se questa funzioni o meno, se é ben scritta e ben portata sulla schemo, se é priva o piena di buchi di sceneggiatura, cercando il piú possibile di non svelare niente della storia... So bene che non sia facile scrivere una recensione in questo modo, ma c'é pure chi lo fa e a me piace non farmi svelar tutto prima di vedermi il film al cinema...
Roberto Taddeucci
Morlock
MessaggioInviato: Mar 16 Apr, 2013 17:05    Oggetto: Re: Oblivion   

(Lee Kelso) ha scritto:
Cmq il problema (annoso) di certe recensioni, sia scritte che video, é proprio quello di raccontare la trama (...) So bene che non sia facile scrivere una recensione in questo modo, ma c'é pure chi lo fa e a me piace non farmi svelar tutto prima di vedermi il film al cinema...

Gentile Lee Kelso, se ha visto il film ora sa ben quanta parte di cio' che avviene non e' stato neanche minimamente accennato nella trama. Comunque per chi e' costantemente terrorizzato dagli spoiler esiste un semplice e formidabile metodo per evitarli totalmente: leggere le recensioni solo DOPO aver visto il film. Chiunque non si autodisciplina con questa semplice regolina sa benissimo di correre il rischio di sapere qualche dettaglio in anticipo. E di questo non puo' certo lamentarsi con altri. Cordialmente. RT
DiVega
Fabbricante di universi Fabbricante di universi
MessaggioInviato: Mer 17 Apr, 2013 14:35    Oggetto: Re: Oblivion   

Roberto Taddeucci ha scritto:
(Lee Kelso) ha scritto:
Cmq il problema (annoso) di certe recensioni, sia scritte che video, é proprio quello di raccontare la trama (...) So bene che non sia facile scrivere una recensione in questo modo, ma c'é pure chi lo fa e a me piace non farmi svelar tutto prima di vedermi il film al cinema...

Gentile Lee Kelso, se ha visto il film ora sa ben quanta parte di cio' che avviene non e' stato neanche minimamente accennato nella trama. Comunque per chi e' costantemente terrorizzato dagli spoiler esiste un semplice e formidabile metodo per evitarli totalmente: leggere le recensioni solo DOPO aver visto il film. Chiunque non si autodisciplina con questa semplice regolina sa benissimo di correre il rischio di sapere qualche dettaglio in anticipo. E di questo non puo' certo lamentarsi con altri. Cordialmente. RT

Tra l'altro ci sono stati più spoiler negli ultimi post in quest thread che in tutta la recensione...
Avete tutti una gran paura di me, normalmente lo prenderei come un complimento.
Ma non è di me che vi dovete preoccupare.

Richard B. Riddick - Pitch Black
S*
MessaggioInviato: Mer 17 Apr, 2013 14:37    Oggetto:   

Anche per Lee Kelso vale quanto ho detto per gli altri. Le accuse di rovinare la visione da chi il film l'ha già visto e interpreta in questa luce la recensione sono ridicole.
Mi pare che finora non sia venuto nessuno a lamentarsi che gli abbiamo rovinato il film.
S*
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: