Premio Italia 2013, tutti i vincitori

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Dom 26 Mag, 2013 09:11    Oggetto: Premio Italia 2013, tutti i vincitori   

Premio Italia 2013, tutti i vincitori

Nella serata di ieri assegnati i Premi Italia. Due libri Delos Books, Mondo9 e La maledizione della fiamma vincono nel romanzo di fantascienza e nel romanzo fantasy. Assegnati anche il premio Vegetti e il premio Alberto Lisiero

Leggi l'articolo.
Roberto Paura
Morlock
MessaggioInviato: Dom 26 Mag, 2013 09:12    Oggetto: Re: Premio Italia 2013, tutti i vincitori   

Commento solo la categoria del "miglior saggio": credo che un saggio debba essere in grado di far avanzare il dibattito critico su un determinato tema e non essere una mera enciclopedia. Ho notato che buona parte degli appassionati di fantascienza considera invece saggistica solo questi apparati di consultazione che, senza nulla togliere al valore dell'opera di Mongini, non offrono nulla di più. Anche il vincitore dell'anno scorso, "Mondi paralleli", seguiva questa logica, anche se in una chiave più originale. Sono tutte opere molto meritorie, ma nel caso di quest'anno credo che tutti gli altri candidati della categoria meritassero di più.
manuela menci 1
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Dom 26 Mag, 2013 11:40    Oggetto: Re: Premio Italia 2013, tutti i vincitori   

Tu hai moltissime ragioni, Roberto. Peccato che esistano "i criticotti" cioè coloro che sciorinano critiche demenziali senza nemmeno aver letto il libro o visto il film e senza nemmeno avere un minimo di base per fare eventuali raffronti. Ne ho sentite tante che nemmeno puoi immaginare. Che Alien è un soggetto originale, critiche piene di paroloni e nessun accenno alla trama e questo mi è capitato proprio correggendo il libro di un collega. Qundo i critici faranno critica avendo almeno delle basi per farle, questi libri serviranno comunque sempre per aumentare la conoscenza elementare e da quella passare alle chiacchere. Ovvio che questo vale anche per i dati inseriti su internet. e che questo detto non vale per i critici seri...ma sono pochi...
Giovanni Mongini
MessaggioInviato: Dom 26 Mag, 2013 11:56    Oggetto: Re: Premio Italia 2013, tutti i vincitori   

Sono molto rammaricato per le decisioni prese circa il Premio Italia, soprattutto perchè la proposta di Silvio Sosio avrebbe avuto come effetto collaterale non secondario di creare un vasto senso di appartenenza tra gli affezionati alla SF che comunque non sono contigui alla casta di certi operatori.

Evidentemente si è preferito rimanere giganti tra i nani piuttosto che sentirsi piccoli ma orgogliosi in un grande universo (da Einstein).
Bruno Baronchelli
Hoka
MessaggioInviato: Dom 26 Mag, 2013 14:33    Oggetto: Re: Premio Italia 2013, tutti i vincitori   

Il 95% dei premi attribuiti sono la prova "provata" di quanto aveva ragione Sosio a proporre un cambiamento.
Continuiamo (ops!, scusate: continuate) a farci (farvi) del male
ziopippi
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 26 Mag, 2013 19:23    Oggetto:   

vengo bannato dal forum se giudico il premio al miglior romanzo internazionale quantomeno ridicolo?
"Where is the God of tits and wine?" - Tyrion Lannister
Alco99
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Dom 26 Mag, 2013 20:16    Oggetto: Re: Premio Italia 2013, tutti i vincitori   

La premiazione, a un certo punto, era diventata paradossale. L'unico bookmaker in sala non accettava più scommesse e i poverelli dello Stic & C. avevano il fiatone a forza di fare su e giù per le scale, nel giubilo cameratesco della platea.
Ognuno si accontenta con quel che può.
Vero è però che anche in passato si sono viste scene simili a seconda del gruppo che aveva il controllo della situazione, quindi nulla di nuovo, solo la ruota che gira e non trovo motivi particolari di scandalo.
- Tessera SVIC n°1 -
Vittorio Catani
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Dom 26 Mag, 2013 20:55    Oggetto: Re: Premio Italia 2013, tutti i vincitori   

Non usciremo mai dal circolo vizioso. A volte questi eventi mi riportano, fatte le debite proporzioni, al nostro Parlamento.
7di9
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Dom 26 Mag, 2013 20:59    Oggetto: Re: Premio Italia 2013, tutti i vincitori   

La ruota gira.
Domenico "7di9" Mastrapasqua
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Dom 26 Mag, 2013 22:16    Oggetto:   

Una correzione, il premio Lisiero non è stato assegnato durante la serata, come era invece previsto. Credo sia stato assegnato giovedì. Io sono arrivato venerdì e Dario Argento non l'ho visto, ma ammetto che ho seguito le cose Italcon e magari lui era in altre sale.
S*
Piscu
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Lun 27 Mag, 2013 09:05    Oggetto: Re: Premio Italia 2013, tutti i vincitori   

(Bruno Baronchelli) ha scritto:
Il 95% dei premi attribuiti sono la prova "provata" di quanto aveva ragione Sosio a proporre un cambiamento.

già. e per precisare, lo dico senza avere nessun interesse personale nell'assegnazione dei premi di questa edizione.
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Lun 27 Mag, 2013 10:13    Oggetto:   

Quanto di buono è stato fatto fin qui?
Otrebla
Amante Galattico Amante Galattico
MessaggioInviato: Lun 27 Mag, 2013 12:15    Oggetto:   

Una specie di assimilazione Borg Laughing

Comunque grandi complimenti a Dario e le mie congratulazioni a Enrico Smile
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"
Paolo Arosio
Morlock
MessaggioInviato: Lun 27 Mag, 2013 15:26    Oggetto:   

Fra le cose più positive di questa Italcon, dal mio punto di vista:

- la presentazione del progetto per i volumi di sf italiana di prossima pubblicazione negli USA (soprattutto il sapere che se ne farà un'edizione italiana)
- il mare (ancorché non balneabile (per la temperatura))
- il cibo Very Happy

Purtroppo sono partito prima dell'assemblea dell'Italcon (che ha dovuto lasciare la sua usuale collocazione della domenica mattina per lasciare spazio all'assemblea dei soci di una banca), quindi non so dove sarà il porssimo appuntamento. So che c'era una proposta di Milano per il 2015. Com'è andata?
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: