Addio al grande Jack Vance

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Gio 30 Mag, 2013 00:04    Oggetto: Addio al grande Jack Vance   

Addio al grande Jack Vance

È morto il 26 maggio uno dei più grandi scrittori della fantascienza e del fantasy. Aveva 96 anni. Era stato nominato Gran Maestro della fantascienza nel 1997.

Leggi l'articolo.
White Rabbit
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Gio 30 Mag, 2013 00:05    Oggetto: Re: Addio al grande Jack Vance   

Un'altro grande della fantascienza che ci ha lasciato. Quante giornate passate sui suoi libri!
Addio Jack.
Vittorio Catani
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Gio 30 Mag, 2013 00:29    Oggetto: Re: Addio al grande Jack Vance   

"L'odissea di Glystra" (un Urania di fine anni '50) fu il mio primo impatto con Jack Vance. Un romanzo che mi piacque enormemente.
Gran Dux Gargaros
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Gio 30 Mag, 2013 06:43    Oggetto:   

Addio a Vance. Di lui ho letto pochissimo. E' ora di scoprirlo.
Tralfa Ralfa
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Gio 30 Mag, 2013 08:30    Oggetto: Re: Addio al grande Jack Vance   

E' proprio la fine del mondo di cui parlava S* nell'editoriale dell'ultimo ROBOT!! Se ne va un grandissimo, uno scrittore eccitante, divertente e stimolante di cui fortunatamente ho letto tutto quello che è starto pubblicato in Italia. Personaggio schivo, ha sempre preferito che per lui parlassero i suoi lavori.Tschai, Il faleno lunare, L'odissea di Glystra per me le punte ma il livello medio dei suoi lavori è sempre alto. Addio Grande!!
Spinoza
Morlock
MessaggioInviato: Gio 30 Mag, 2013 08:33    Oggetto: Re: Addio al grande Jack Vance   

Sto proprio leggendo Asutra, il terzo libro della trilogia di Durdane. Addio Vance, quante belle ore di lettura mi hai regalato!
Otrebla
Amante Galattico Amante Galattico
MessaggioInviato: Gio 30 Mag, 2013 08:41    Oggetto:   

Addio a un grande scrittore.
Quel fantastico che ha trasmesso però rimarrà.
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"
Naismith
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Gio 30 Mag, 2013 08:46    Oggetto:   

Vance fu uno dei miei autori preferiti all'inizio della mia scoperta della fantascienza.
Oltre ai racconti vincitori dell'Hugo mi appassionai alle storie dei Principi Demoni, che recentemente ho consiglliato come lettura al mio secondo figlio (quindicenne).
Lo hanno divertito anche a tanti anni dalla loro scrittura, segno a mio giudizio della bontà di fondo dello scrittore. Credo che il nostro miglior omaggio a Vance sia proprio quello: prestare i suoi libri ai giovani affinchè le sue avventure e i suoi divertenti ribaltamenti di logica non vadano perduti. Ciao e grazie, Mr . Vance.
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 30 Mag, 2013 08:50    Oggetto: Re: Addio al grande Jack Vance   

Mi hai fatto sognare Jack...
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Gio 30 Mag, 2013 08:58    Oggetto:   

Ancora oggi inarrivabile e inarrivato creatore di mondi e civiltà aliene.

Fantasia era il suo secondo nome. Grande Jack Vance, coi suoi libri ci sono cresciuto. Rivedendo il Catalogo, noto che lessi a suo tempo 28 dei suoi romanzi, non tutti ma quasi.
Ricordo la trepidazione di averne uno da leggere per la prima volta, cavolo, avevo un romanzo di Vance e stavo per iniziarlo!
Fabio Lastrucci 2
Morlock
MessaggioInviato: Gio 30 Mag, 2013 09:14    Oggetto: Re: Addio al grande Jack Vance   

Commovente ritratto di un autore che ci ha arricchito la vita di sogni e di bellezza. La più bella donazione che si possa mai ricevere.
Grazie, grande Jack.
Anacho
Vorlon Vorlon
MessaggioInviato: Gio 30 Mag, 2013 09:20    Oggetto: Re: Addio al grande Jack Vance   

Se ne va uno dei punti di riferimento della mia vita.
Il mio impatto con Jack Vance avvenne a dodici anni, un Urania dal titolo Naufragio sul pianeta tschai, e fu amore a prima vista.
Da allora Jack non mi ha mai abbandonato, e non lo ha fatto nemmeno adesso, nonostante abbia lasciato questo mondo.
Addio, e grazie di tutto.
TiZiO
Subdirdir Subdirdir
MessaggioInviato: Gio 30 Mag, 2013 09:56    Oggetto:   

Addio al grande Jack e grazie di tutto
Io sono la gomma, tu la colla
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 30 Mag, 2013 10:28    Oggetto:   

Non è mai stato tra i miei preferiti ma la sua grandezza nell'ambito della letteratura SF è innegabile .

overzzzzz...
Palomino
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 30 Mag, 2013 11:17    Oggetto: Re: Addio al grande Jack Vance   

Viene la tentazione a volte di guardare dall'alto al basso chi non conosce un autore come lo è stato JacK Vance. Di pensare a quanto perdono in fatto di emozioni mentre lodano l'autore di moda al momento. Di dire: io lo conosco e voi poveri sciocchi no.
Ma poi per lo stesso motivo ti dispiace che solo nell'ambito della fantascienza Vance sia conosciuto.
Io per fortuna lo letto e lo ringrazio di tutto quello che mi ha dato.
Palomino.
"But now the rains weep o'er his hall,
With no one there to hear.
Yes now the rains weep o'er his hall,
And not a soul to hear"
The Rains Of Castamere
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a: