10 motivi per cui Into Darkness non è Star Trek

Vai a pagina 1, 2, 3 ... 24, 25, 26  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Mar 11 Giu, 2013 00:19    Oggetto: 10 motivi per cui Into Darkness non è Star Trek   

10 motivi per cui Into Darkness non è Star Trek

Era già accaduto, accade di nuovo: è uscito il nuovo film di J.J. Abrams e i trekker si dividono nel giudicarlo. Ecco perché, secondo noi, Into Darkness non fa davvero parte della saga di Star Trek

Leggi l'articolo.
MessaggioInviato: Mar 11 Giu, 2013 00:19    Oggetto: Re: 10 motivi per cui Into Darkness non è Star Trek   

immagino i commenti dei fan... tutto giusto... peccato che adesso questi due film di JJA sono star trek... con tanti se e tantissimi ma... purtroppo è star trek. E' bene farsene una ragione
Naismith
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Mar 11 Giu, 2013 01:07    Oggetto:   

Il problema potrebbe non essere il fatto che un regista e i suoi sceneggiatori prendano dei nomi e li snaturino nel contesto, nella continuity, nella traccia sottostante alla serie.
La domanda è se questa è davvero l'unica versione della fantascienza che il pubblico è interessato a vedere e, di conseguenza, che i produttori saranno disposti a finanziare in futuro. Vogliamo svago senza un pensiero? Gli sceneggiatori hanno abdicato ad ogni velleità di fornire spunti di riflessione e magari educativi?
Vedrò comunque il film, ma penso che masticherò un po' amaro.
Robz
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Mar 11 Giu, 2013 07:13    Oggetto: Re: 10 motivi per cui Into Darkness non è Star Trek   

Dobbiamo tenere in considerazione che la produzione ha scelto JJ proprio per reinventare un soggetto che negli anni aveva perso smalto e sopratutto pubblico. Gli ultimi film con Picard li hanno visti solo gli appassionati e nemmeno tutti. Della riuscita dell'operazione se ne può discutere ma voler rimanere attaccati ai vecchi canoni trekkiani significa voler spingere Star Trek nel dimenticatoio. Una delle cose che non mi piacquero del film precedente era che il tutto risultava troppo ingenuo con, solo per fare un esempio, l'ammiraglia della flotta parcheggiata e pronta ad essere presa dai cadetti mentre la Federazione se la vedeva brutta. Se riusciamo ad evitare queste ingenuità ad esempio mettendo dentro alieni non antropomorfi (ma non necessariamente ridicoli) forse riusciamo a ringiovanire un brand che nella sua versione classica non attira più gli appassionati di fantascienza non Trekkers. Che sono quelli che ripagano gli alti costi di produzione dei film. Pazienza se poi nei Klingon non possiamo vederci i Talebani o qualcunaltro.
Spinoza
Morlock
MessaggioInviato: Mar 11 Giu, 2013 07:45    Oggetto:   

(marcello albatros) ha scritto:
immagino i commenti dei fan... tutto giusto... peccato che adesso questi due film di JJA sono star trek... con tanti se e tantissimi ma... purtroppo è star trek. E' bene farsene una ragione

E perché mai? Se improvvisamente cominciassero a chiamare "tavolo" una sedia, io continuerei a chiamarla sedia e non me ne farei affatto una ragione.

Concordo con l'articolo al 1000%
BradipoRomantico
Eloi Eloi
MessaggioInviato: Mar 11 Giu, 2013 07:59    Oggetto:   

io penso che semplicemente ci sarà una nuova scissione all'interno del fandom trek.
Ci sono i fans pre e post TOS, quelli pro e contro DS9, ... ora ci saranno quelli "dell'era post JJ" Laughing

Ho letto varie commenti a caldo sulle sensazioni date dal film, commenti senza spoiler a parte i pochi deducibili dai trailer, ed in un certo senso mi trovo a dare ragione un poco a tutti perché molto dipende da come si affronta il film e da cosa ci si aspetta da lui.
- Women and cats will do as they please, and men and dogs should relax and get used to the idea
- Everyone needs a dog to adore him, and a cat to bring him back to reality

(Robert A. Heinlein)
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mar 11 Giu, 2013 08:24    Oggetto:   

BradipoRomantico ha scritto:
io penso che semplicemente ci sarà una nuova scissione all'interno del fandom trek.
Ci sono i fans pre e post TOS, quelli pro e contro DS9, ... ora ci saranno quelli "dell'era post JJ" Laughing

Non credo. Nel senso che - non lo metto in dubbio - a molti possono piacere i film di JJ, ma non nascerà un "fandom" da questi film. I vecchi fan si divideranno tre quelli che odiano Abrams e quelli che lo apprezzano, ma nuovi fan? dubito ne arriveranno gran che. I film di Abrams possono essere divertenti, ma non ispirano, non li ami, i personaggi non ti entrano sotto la pelle. Non c'è nulla di cui diventare fan.
S*
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Mar 11 Giu, 2013 08:42    Oggetto:   

Il fattore tempo è importante.

Penso che la buona parte del pubblico che ha visto gli ultimi due film, non era neanche nata, ma non dico quando c'era la prima serie, quella classica, ma non era nata neanche FINIVA Next Generation, e molti, azzardo, neanche quando era già FINITA Deep Space Nine.

Per tutti questi, gli interpreti dei telefilm sono tutti "sbagliati"; ma sarebbe da chiedere a loro.

E dunque, chi ha poi il diritto di decidere e giudicare? Hai voglia di dire loro che tutto partì negli anni '60, i più gentili ti risponderebbero "Echissene?", quelli meno gentili, "va a cambiarti il pannolone".

Rolling Eyes Wink
Sean Maxhell
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Mar 11 Giu, 2013 08:42    Oggetto:   

A me il primo era piaciuto, quest'articolo m'ha fatto passar la voglia di vedere il secondo... D:
MessaggioInviato: Mar 11 Giu, 2013 08:47    Oggetto: Re: 10 motivi per cui Into Darkness non è Star Trek   

Non se la vostra fonte sia aggiornata, ma già da qualche mese Abrams ha detto che farà di tutto per ritornare alla regia del prossimo episodio.

Il film comunque è meraviglioso, in barba ai trekker che lo stanno smontando!
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mar 11 Giu, 2013 08:54    Oggetto:   

(Marco Aldrighi) ha scritto:
Non se la vostra fonte sia aggiornata, ma già da qualche mese Abrams ha detto che farà di tutto per ritornare alla regia del prossimo episodio.

La Paramount sta cercando un nuovo regista, ci sono fior di news su questo anche dei giorni scorsi. Plausibilmente Abrams produrrà ma non dirigerà.
Ovviamente non si può escludere nulla al momento.
S*
MiaPiccolina
Incal Incal
MessaggioInviato: Mar 11 Giu, 2013 09:02    Oggetto:   

Premetto che mi riservo di rispondere punto per punto quando anche io avrò avuto modo di vedere per bene il film in sala.

Nel complesso trovo un pò assurdo fare le pulci al film di Abrams sull'aspetto degli alieni, solo perché stavolta ci sono più soldi per truccare gli attori, tra l'altro non è che abbia visto più alieni strani rispetto al primo film.

Ridicole, senza offesa ma io la penso così, le considerazioni sull'Enterprise che non potrebbe muoversi dentro un atmosfera. A me non sembra una nave così fragile, ed evidentemente non sembrava nemmeno a Roddenberry se in un episodio della serie classica la fa effettivamente "volare".
Che poi, visto che si dice che il film non presenta idee originali, mi chiedo perché criticare la scelta, preferendo magari la solita scenetta dell'astronave in orbita. Da un lato si chiedono idee originali e dall'altra si chiede di mostrare sempre le stesse cose?

Soprassediamo sul discorso della dottoressa Marcus che secondo l'articolo nel film l'Ira di Khan, non sarebbe la solita "principessa da salvare", certo infatti i sopravvissuti di Regula 1 se la sarebbero cavata lo stesso senza l'intervento dell'Enterpise... Rolling Eyes

Ma dove secondo me si raggiunge l'apoteosi dell'orgasmo geek è quando mi si paragona la tecnologia vista nel film come "magia".
Stiamo parlando sempre di Star Trek?
Quello dove Spock trasferisce tutta la sua coscienza in McCoy con un tocco sulla fronte?
Quello dove Jazia Dax viene uccisa da un incantesimo lanciato da un Dukat posseduto?
Quello che ci ha mostrato un libro di magia alla fine di DS9?
Quello dove Janeway viene tentata da una specie di demonio travestito da ammiraglio?...

Ne riparliamo quando ho visto il film.
MiaPiccolina
Incal Incal
MessaggioInviato: Mar 11 Giu, 2013 09:23    Oggetto:   

S* ha scritto:

Non credo. Nel senso che - non lo metto in dubbio - a molti possono piacere i film di JJ, ma non nascerà un "fandom" da questi film.
S*

Veramente io vedo che sono i detrattori dei film di Abrams che si chiedono, un pò ingenuamente, "nascerà un nuovo fandom?".
E' nato un nuovo fandom negli anni in cui Star Trek andava solo al cinema prima di TNG? No, ovviamente.
E quindi perché dovrebbe essere diverso oggi?

Però i vecchi film, come questi nuovi, dimostravano che intorno al marchio Star Trek c'era interesse. Anche da parte del pubblico generalista. E che quindi c'è il potenziale per mettere su una nuova serie.

Se film come The Motion Picture o L'Ira di Khan fossero stati dei flop credete che avremmo visto TNG? Io penso proprio di no.
belgarion
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Mar 11 Giu, 2013 09:54    Oggetto: Re: 10 motivi per cui Into Darkness non è Star Trek   

purtroppo ho qualche difficoltà a commentare l'articolo non avendo visto il film

tuttavia più che contraddizioni con lo spirito di Star Trek mi sembra che si evidenzino falle logiche nella trama (come nei punti 3 e 4) e incoerenze narrative.

in altri casi addirittura la contestazione non riguarda nemmeno lo spirito ma questioni estetiche (l'elmetto per i klingon) o formali come il "no one" al posto del "no man"

detto questo dubito fortemente che lo spirito di star trek possa rivivere in film per il cinema a causa delle peculiarità del media (personalmente ritengo confacenti allo spirito trekker nemmeno la metà dei film per il cinema fatti in precedenza)

inoltre sono ragionevolmente sicuro che abrams non abbia mai avuto intenzione di rispettare lo spirito trekker.......anzi il suo scopo dichiarato era ed è sempre stato quello di dare inizio a qualcosa di diverso

la cosa può piacere oppure nò....ma sta di fatto che prima di abrams star trek viveva ( a malapena) solo nel MMORPG star trek on line e in qualche romanzo......quindi ben vengano i film di abrams, nella speranza che possano dare impulso a qualche nuova serie televisiva

PS
onestamente ritengo più distruttive certe discutibili iniziative editoriali (penso all'orribile Star trek/ legion of super heroes) che dietro un'apparente ripetto delle tematiche sono un affronto alla intelligenza sia del lettore che dell'appassionato di fumetti che del trekker
marcello.albatros
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Mar 11 Giu, 2013 10:43    Oggetto: Re: 10 motivi per cui Into Darkness non è Star Trek   

-ma sta di fatto che prima di abrams star trek viveva ( a malapena) solo nel MMORPG star trek on line e in qualche romanzo.....-

Belgarion ma che stai a dìììì ahahahahah completamente disinformato! Fai una piccola ricerca e scoverai nuove serie televisive amatoriali e autoprodotte... nuovi episodi... rifacimenti della tos... eheheheheh
Concordo su quasi tutto quello che ha scritto MiaPiccolina Smile
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 24, 25, 26  Successivo

Vai a: