10 cose da sapere su Elysium

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Ven 06 Set, 2013 07:32    Oggetto: 10 cose da sapere su Elysium   

10 cose da sapere su Elysium

L'ultima fatica del regista di District 9 non è semplice intrattenimento, ma porta avanti il tono e le atmosfere del film che ha lanciato neil Blomkamp verso Elysium. Evitate se non volete spoiler!

Leggi l'articolo.
(giuseppe g)
Ospite

MessaggioInviato: Ven 06 Set, 2013 07:32    Oggetto: Re: 10 cose da sapere su Elysium   

Ottima recensione, secondo me. Con continui riferimenti (motivati) ad altri film, precise "critiche" ad aspetti "tecnici" e pareri personali ben evidenziati. A mio modo di vedere, il modo giusto di fare....
el_dambro
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Ven 06 Set, 2013 11:18    Oggetto: Re: 10 cose da sapere su Elysium   

Condivido la recensione su tutto. Devo dire però che la tensione che il film genera mi ha lasciato incollato alla poltrona senza generare in me cali di tensione ma anzi immergendomi moltissimo nella storia. Il film ha qualche difettuccio di trama, ma il regista per me rimane, da quando vidi l'ottimo District 9, un vero genio.
END OF LINE_
Franius
Krell Krell
MessaggioInviato: Ven 06 Set, 2013 12:26    Oggetto:   

Citazione:
Anche se il film è pieno di astronavi, robot e pianeti artificiali, gli effetti sono ...

Ma di quali pianeti artificiali stiamo parlando?

Nel film non ce n'è neache l'ombra!
Antonello Perego
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Ven 06 Set, 2013 13:49    Oggetto: Re: 10 cose da sapere su Elysium   

Jodie Foster per me ha recitato benissimo, doveva essere fredda e spietata e ci è riuscita. Mia impressione personale.
Spinoza
Morlock
MessaggioInviato: Ven 06 Set, 2013 14:29    Oggetto: Re: 10 cose da sapere su Elysium   

Sono quasi d'accordo con la recensione, anche a me la Foster non è piaciuta moltissimo (ma mi riservo di cambiare opinione sentendola in originale, non si può giudicare una recitazione col doppiaggio). Sinceramente non vedo chissà quale contorsione nella trama, anzi mi sembra tutto abbastanza lineare (ma che film hanno visto quelli di Moviefone?).
La cosa che ho apprezzato di più è stata l'irruzione di Kruger nella trama: il suo personaggio sembrava poco significativo nella storia, e invece alla fine va al centro. Una delle cose più stonate? (SPOILER AHEAD) capisco che i macchinari avanzati di Elysium curino il cancro, le ossa rotte ecc, ma faccio un po' fatica a sospendere l'incredulità quando ricostruiscono mezza testa asportata da una bomba.
Dr. Weir
Icona moderna Icona moderna
MessaggioInviato: Ven 06 Set, 2013 14:42    Oggetto:   

mi sembra che questi di Moviefone tentino disperatamente di dare un minimo di spessore a un film sciatto e banale. Non so cosa ci facesse Jodie Foster in questo film (forse non aveva niente di meglio al momento), certo è che non aveva tanto da sprecarsi nella recitazione vista la pochezza del pesonaggio...
Superman came from Cleveland and changed the world
korben
Chtorr Chtorr
MessaggioInviato: Ven 06 Set, 2013 22:14    Oggetto:   

Il film non è perfetto , il cattivo estremamente sopra le righe, azione a volte troppa concitata da non risultare chiaramente fruibile , una trama che lascia qualche buco di troppo eppure il tutto ti tiene incollato alla poltrona per due ore con una buona dose d'ansia.
Certo il risultato finale lascia un' po d'amaro in bocca per le potenzialità restate inespresse ' ma la mia opinione personale è che il regista promette veramente bene se saprà continuare su questo registro il futuro potrebbe riservagli delle gradevoli lodi.
Un plauso enorme al reparto tecnico veramente superlativo cosi realistico da rasentare la perfezione. Smile

Hicks: "Voglio presentarti un mio amico personale. Questo è un M41 - fucile a impulsi da 10 mm, con un lanciagranate con movimenti a pompa; granate da 30 mm"
Naismith
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Sab 07 Set, 2013 07:29    Oggetto:   

Nessuna delle recensioni che ho letto mi ha convinto che valga la pena spendere soldi per vedere questo film. Passo la mano. Sad
MessaggioInviato: Sab 07 Set, 2013 09:09    Oggetto: Re: 10 cose da sapere su Elysium   

pessimo film : trama piena di buchi e prevedibile dall'inizio alla fine forse proprio per l'inesperienza del regista pero a me sembra un mix fatto male dei film di fantascienza anni novanta in primis Johnny Mnemonic da cui ha copiato quasi totalmente la trama .
Andras Eris
Incal Incal
MessaggioInviato: Sab 07 Set, 2013 18:30    Oggetto:   

Non so che dire di questo film. Mi è piaciuto ma c'è qualcosa d'indefinibile che mi ha lasciato interdetto. Forse qualche buco di troppo nella trama, o il fatto che nella seconda metà della storia i personaggi non sanno bene che fare (sopratutto il protagonista) Confused
Niente si crema
Niente è impossibile
Tutto si distrugge per caso
evocco
Gizmo
MessaggioInviato: Dom 22 Set, 2013 10:34    Oggetto: Re: 10 cose da sapere su Elysium   

Attenzione contiene spoiler:

L'ho visto in bluray e non al cinema per le rece troppo controverse.
Non è che la trama contenga dei buchi... la trama è proprio un buco.
Mi spiego: come è possibile che l'umanità, ridotta a moltissimi poverissimi contro pochissimi ricchissimi, si possa rimettere a posto semplicemente con un reboot di un computer?. Se l'umanità si ritrova con una economia così sbilanciata a favore solo di pochi è perché è stata governata verso questa situazione (vedi Italia negli ultimi dieci anni) o per motivi congiunturali (fine delle risorse, guerre mondiali o cataclismi)?
Comunque sia come un reboot può ridistribuire le risorse (per quanto abbondanti) riservate a pochi milioni di privilegiati a qualche decina di miliardi di morti di fame in modo che si possa migliorare la situazione globale? Secondo me a seguito del reboot si sarebbe dovuta avviare l'app "moltiplicazione dei pani e dei pesci" e allora si che ci sarebbe stata la logica!!! Me lo vado a rivedere magari mi è sfuggito qualcosa.
Zakalwe
Il Quarto Uomo Il Quarto Uomo
MessaggioInviato: Dom 22 Set, 2013 21:29    Oggetto: Re: 10 cose da sapere su Elysium   

(evocco) ha scritto:
Attenzione contiene spoiler:

L'ho visto in bluray e non al cinema per le rece troppo controverse.
Non è che la trama contenga dei buchi... la trama è proprio un buco.
Mi spiego: come è possibile che l'umanità, ridotta a moltissimi poverissimi contro pochissimi ricchissimi, si possa rimettere a posto semplicemente con un reboot di un computer?. Se l'umanità si ritrova con una economia così sbilanciata a favore solo di pochi è perché è stata governata verso questa situazione (vedi Italia negli ultimi dieci anni) o per motivi congiunturali (fine delle risorse, guerre mondiali o cataclismi)?
Comunque sia come un reboot può ridistribuire le risorse (per quanto abbondanti) riservate a pochi milioni di privilegiati a qualche decina di miliardi di morti di fame in modo che si possa migliorare la situazione globale? Secondo me a seguito del reboot si sarebbe dovuta avviare l'app "moltiplicazione dei pani e dei pesci" e allora si che ci sarebbe stata la logica!!! Me lo vado a rivedere magari mi è sfuggito qualcosa.

No...purtroppo hai perfettamente centrato la situazione...e l'idiozia più grossa è che si possa fare il reboot di un sistema così complesso poi capace in automatico di far le veci di Dio...fai un errore nel reboot e cancelli la razza umana...ma vaaaaaaaa...
I have a baaaaad feeeeling about this!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: