Avatar 2 e 3: ultime notizie


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
Messaggi: 6389
MessaggioInviato: Mer 10 Apr, 2013 09:45    Oggetto: Avatar 2 e 3: ultime notizie   

Avatar 2 e 3: ultime notizie

Il mondo del cinema fantascientifico va avanti di corsa, motivo per cui è meglio ricordare al mondo che i prossimi episodi di Avatar esistono e proseguono il loro cammino verso l'uscita nei cinema.

Leggi l'articolo.
MarkUp
Blobel Blobel
Messaggi: 163
Località: Reggio Emilia
MessaggioInviato: Mer 10 Apr, 2013 09:45    Oggetto: Re: Avatar 2 e 3: ultime notizie   

Muoio dalla voglia di NON comprare il biglietto!
Quaoar
Horus Horus
Messaggi: 3093
Località: Fascia di Kuiper, 6 miliardi di km dal Sole
MessaggioInviato: Mer 10 Apr, 2013 10:17    Oggetto: Re: Avatar 2 e 3: ultime notizie   

A quanto pare la difficoltà più grossa consiste nell'ideare la trama.
E' comprensibile: verosimilmente, gli umani torneranno con un esercito della madonna a riprendersi l'Unobtanium, magari con armi chimiche e nucleare tattico, ed è difficile immaginare una soluzione crdibile, che consenta ai poveri nav'i di respingerli.
Sembra improbabile che in appena 12 anni i Na'vi riescano a sviluppare una tenologia che consneta loro di combattere ad armi pari.
Si potrebbe pensare a jake, che riesuma il suo vecchio corpo umano e si reca in missione segreta sulla Terra per contattare movimenti ecologisti e sensibilizzare l'opinione pubblica (ammesso che esista ancora qualche forma di democrazia), è una soluzione possibile, ma mi sembra macchinosa: ammesso che riesca a impadronirsi d'una astronave, il viaggio dura sei anni e nel frattempo i mercenari hanno tutto il tempo di mettere a ferro e a fuoco Pandora.

Vogliamo divertirci un po' a immaginare una possibile trama?
L'uomo che ha raggiunto il successo e l'uomo che ha fallito sono esattamente nella stessa posizione. Entrambi devono decidere cosa fare dopo.
Requiem Solitario
Time Lord Time Lord
Messaggi: 2166
MessaggioInviato: Mer 10 Apr, 2013 10:25    Oggetto:   

Personalmente vedrei ben volentieri una riduzione del buonismo pochaontiano che c'era nel primo capitolo.

ESEMPIO:
Gli umani tornano su Pandora e la conquistano, ma l'estrazione del minerale compromotte l'equilibrio geologico del pianeta, che diventa invivibile.
Jake e pochi sopravvissuti riescono a sopravvivere al disastro, magari collaborando con altri umani sopravvissuti, e si mettono a cercare un nuovo pianeta da colonizzare.

Insomma: hanno cominciato la saga parafrasando il rapporto tra nativi americani e coloni, tanto vale che continuino la metafora narrando quello che successe ai nativi "dopo" la colonizzazione...
"Se guardi il cielo e fissi una stella, se senti dei brividi sotto la pelle, non coprirti, non cercare calore, non è freddo ma è solo amore." (Kahlil Gibran)
MessaggioInviato: Mer 10 Apr, 2013 10:31    Oggetto: Re: Avatar 2 e 3: ultime notizie   

io
voglio
il film
di
Alita!!
doveva uscire nel 2009!!!!
Andras Eris
Incal Incal
Messaggi: 1296
MessaggioInviato: Mer 10 Apr, 2013 11:22    Oggetto: Re: Avatar 2 e 3: ultime notizie   

(ciccio Pasticcio) ha scritto:
io
voglio
il film
di
Alita!!
doveva uscire nel 2009!!!!


Abbandona ogni speranza, se mai uscirà sarà per il 2020 e passa, io ormai c'ho messo una pietra sopra. Pessima giornata

Se vogliamo entrare nel campo delle dissertazioni su Avatar, allora, secondo me non ci distanziamo molto dalle visioni di Quaoar e Requiem, gli umani tornano armati fino ai denti e con una potenza di fuoco schiacciante.
Fin qui ci siamo tutti e tre, a questo punto credo che le uscite d'emergenza per i Na'Vi siano due: o alcune colonie umane/aliene attive in un qualche "culto della Rete" prendono parte alla causa degli abitanti di Pandora o Pandora stesso, in quanto entità, si rivela più viva di quello che si pensa, una sorta di essere che ricopre il globo come il mare senziente di Solaris, praticamente imbattibile.

Effettivamente ci sarebbe una carta jolly che ultimamente si sta usando sempre più spesso e cioè quella della superciviltà estinta che ha lasciato in eredità strumenti fenomenali...ma non la voglio neanche prendere in considerazione perchè sarebbe troppo scontata e facilona.
Niente si crema
Niente è impossibile
Tutto si distrugge per caso
Tobanis
Antinano Antinano
Messaggi: 20644
Località: Padova
MessaggioInviato: Mer 10 Apr, 2013 11:56    Oggetto:   

Supposizioni se ne possono fare parecchie.

Magari il cavolinium o come si chiama sto minerale, inibisce tutte le armi che non siano "all'arma bianca", rendendo di fatto non operative testate nucleari o altre armi a scoppio.

O magari serve sentire che dice Cameron, basta un colpo di telefono e:

- non sarà ambientato solamente su Pandora, ma anche su altre lune del gigante gassoso Polifemo

- sarà ambientato negli oceani di Pandora, i quali saranno altrettanto spettacolari come le foreste pluviali nel quale si svolge il film già prodotto


poi la linea è caduta e non so altro.

NB il numero in realtà non lo ricordavo, ho visto su Wiki.
(Robby )
Ospite

MessaggioInviato: Mer 10 Apr, 2013 18:05    Oggetto: Re: Avatar 2 e 3: ultime notizie   

non mi aspetto più nulla di eclatante da Cameron, per me il "cameronismo" sfrenato è arrivato all'apice ed è finito con Titanic. Qui si sta divertendo a sperimentare nuove tecniche digitali e tutto sommato l'annuncio di un ritorno all'ambientazione acquatica è una buona notizia, per chi ama questo regista. Certo adesso che il pubblico è conquistato deve proporre qualcosa di più narrativamente complesso e cattivo, il primo Avatar sprecava tutto lo sprecabile. Non vorrei insomma, che l'unica differenza con il primo episodio fosse la varietà di ambienti e di creature (come temo).
(Robby )
Ospite

MessaggioInviato: Mer 10 Apr, 2013 18:07    Oggetto: Re: Avatar 2 e 3: ultime notizie   

su Alita metteci una pietra sopra (e tutto sommato chi se ne frega). Ad ogni modo prendetela così: quando Cameron rinuncera ufficialmente al progetto, qualcun altro lo farà, magari gli sessi giapponesi. Certo la storia era adatta alla poetica di Cameron, forse più di Avatar, che pure resta una sua invenzione. (Così funziona il cinema)
diego76
Trifide Trifide
Messaggi: 239
Località: vicenza
MessaggioInviato: Mer 10 Apr, 2013 18:33    Oggetto: Re: Avatar 2 e 3: ultime notizie   

gli umani che tornano armati di tutto punto?? Allora il film durerebbe 10 minuti. Piuttosto penserei al ritorno vergognoso sulla Terra e magari il fallimento della compagnia mineraria... quindi magari un'indagine del governo... Il compito di estrarre l'unocoso viene dato ad una compagnia concorrente, magari attiva su qualche altro satellite di polifemo. Gli umani ritornano su Pandora (magari accompagnati da osservatori), atterrano su un altro punto (non dovrebbero essere così scemi da tornare allo stesso posto di prima) e fanno amicizia con gli indigeni. Purtroppo gli umani portano dall'altro satellite di polifemo un virus che stermina i locali (gli umani grazie alle loro conoscenze mediche avevano già ideato una difesa) ecc. ecc. ecc. ...
(Nnever 2000)
Ospite

MessaggioInviato: Mer 10 Apr, 2013 19:14    Oggetto: Re: Avatar 2 e 3: ultime notizie   

Secondo me l'apice Cameron l'ha avuto con True Lies, e non con Titanic; intendiamoci, ho amato molto titanic ma mancava di quello che fino ad allora era il segno caratteristico dei film di Cameron: la sceneggiatura a prova di bomba. Purtroppo dopo True Lies ha dato i primi sintomi (seppur in maniera più lieve) di quella malattia mai ufficialmente riconosciuta che risponde al nome di sindrome di George Lucas. Purtroppo non c'è cura: non aspettatevi troppo da Avatar 2 (o come si chiamerà più probabilmente, mi gioco la tastiera, Pandora).
terl
Ameboide amorfo
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Ven 12 Apr, 2013 13:23    Oggetto:   

L'unico sbocco possibile per questa storia è il seguente: gli umani si prendono a sberle sulla Terra, devastandola. I pochi sopravvissuti lasciano il pianeta diretti verso Pandora: alcuni (diciamo i buoni) pentiti e disposti a collaborare e integrarsi - per quanto possibile - con i nativi, gli altri (i cattivi) intenzionati a prendersi il pianeta e farlo diventare Terra 2 con le buone o le cattive. Segue confronto tra le due fazioni e un riappacificamento finale (magari con l'estinzione degli umani e/o la loro assimilazione ai nativi tout court) che lascia lo spiraglio aperto per un'altra mezza dozzina di sequel e spin-off.
S*
Grande Antico Grande Antico
Messaggi: 11151
MessaggioInviato: Ven 12 Apr, 2013 14:30    Oggetto:   

terl ha scritto:
L'unico sbocco possibile per questa storia è il seguente: gli umani si prendono a sberle sulla Terra, devastandola. I pochi sopravvissuti lasciano il pianeta diretti verso Pandora: alcuni (diciamo i buoni) pentiti e disposti a collaborare e integrarsi - per quanto possibile - con i nativi, gli altri (i cattivi) intenzionati a prendersi il pianeta e farlo diventare Terra 2 con le buone o le cattive. Segue confronto tra le due fazioni e un riappacificamento finale (magari con l'estinzione degli umani e/o la loro assimilazione ai nativi tout court) che lascia lo spiraglio aperto per un'altra mezza dozzina di sequel e spin-off.


Ma Pandora non è abitabile per gli umani, o ricordo male?
S*
Andras Eris
Incal Incal
Messaggi: 1296
MessaggioInviato: Ven 12 Apr, 2013 15:04    Oggetto:   

terl ha scritto:
L'unico sbocco possibile per questa storia è il seguente: gli umani si prendono a sberle sulla Terra, devastandola. I pochi sopravvissuti lasciano il pianeta diretti verso Pandora: alcuni (diciamo i buoni) pentiti e disposti a collaborare e integrarsi - per quanto possibile - con i nativi, gli altri (i cattivi) intenzionati a prendersi il pianeta e farlo diventare Terra 2 con le buone o le cattive. Segue confronto tra le due fazioni e un riappacificamento finale (magari con l'estinzione degli umani e/o la loro assimilazione ai nativi tout court) che lascia lo spiraglio aperto per un'altra mezza dozzina di sequel e spin-off.


C'è solo un problema, secondo quanto detto nel film ci sono anche altre colonie e mondi, Pandora non è mica il solo pianeta che ci rimarrebbe. E comunque come dice S*, non è abitabile, occorrerebbe una terraformazione adeguata o il passaggio ad avatar per tutti i superstiti. In entrambi i casi sarebbe impensabile in termini di risorse da spendere, sia per la terraformazione che per la metempsicosi.
Niente si crema
Niente è impossibile
Tutto si distrugge per caso
Quaoar
Horus Horus
Messaggi: 3093
Località: Fascia di Kuiper, 6 miliardi di km dal Sole
MessaggioInviato: Lun 15 Apr, 2013 09:21    Oggetto:   

Si potrebbe anche giocare sul fatto che l'entità della forza militare è limitata dal quantitativo di antimateria dipsonibile per l'astonave, che deve essere comunque difficile da reperire, visto l'estrema cura del design per la riduzione della massa.
Possiamo escludere armi atomiche, perché contaminerebbero l'ambiente e renderebbero molto più costosi i processi di estrazione (necessità di schermature e tute BNC per gli operatori minerari ecc.). Quindi armi convenzionali e una task force più potente di quella di Avatar 1 ma non troppo e che comunque potrebbe essere sconfitta da un'intero pianeta coalizzato, che magari gli fa eruttare un vulcano sotto i piedi.

A giudicare dai trailer, mi sembra di capire che anche il colonnello aveva un fratello gemello e che sarà lui a guidare la task force.
L'uomo che ha raggiunto il successo e l'uomo che ha fallito sono esattamente nella stessa posizione. Entrambi devono decidere cosa fare dopo.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum