Ender's Game

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
senji
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 04 Nov, 2013 10:03    Oggetto: Ender's Game   

Visto ieri.
Premettendo che il libro l'ho letto alcuni anni fa e molti dettagli mi sfuggono e pertanto la fedeltà al libro non è una questione primaria del mio commento,

film molto bello, ben strutturato, coerente, tutto sommato ben trasposto, ben recitato da tutti (sopratutto i ragazzi!!) con effetti e scenografie stupendi, a tratti eccezionali.
La storia ovviamente, e doverosamente direi, taglia alcune parti e ne adatta altre ma il risultato è ottimo, il film gira molto bene senza buchi ne cavolate, solo un po' di lentezza in alcuni momenti (cosa d'altra parte presente anche nel romanzo). La parte finale è eccezionale, visivamente ed emotivamente.

Lavoro di sceneggiatura e regia ottimo, finalmente si vede un film serio, organico, adulto, che non cede alle logiche blockbusteriane e fracassone di oggi e che riesce a tenere la rotta in modo encomiabile (se pur seguendo fedelmente la traccia del romanzo, cosa che cmq spesso non è una garanzia) senza cedimenti di alcun genere (ritmo, logica, coerenza, dinamiche comportamentali, ecc...).

L'unico difetto del film potrebbe essere che, al risultato finale, può risultare a tratti un po' lento, ma d'altra parte anche il libro da cui è tratto ha lo stesso difetto.

Certamente è uno dei migliori film SF degli ultimi anni, lode, ringraziamento ed onore al merito alla sceneggiatura, regia e produzione ha avuto il coraggio di investire in un progetto così "rischioso". Spero che il botteghino gli renda merito.
Jirel
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 04 Nov, 2013 12:13    Oggetto:   

visto pure io
premetto che il gioco di ender (ed i seguiti) sono tra i miei preferiti.
è un film, a mio parere, riuscito solo in parte.
visivamente perfetto, ha centrato in pieno la Scuola di guerra, le battaglie "simulate" della flotta ed anche l'introspezione di Ender, anche se la zippatura della storia in un anno lascia fuori molte sfaccettature dell'Ender-non-più-tanto-bambino

però ha semplificato eccessivamente la storia (infatti il J-boy non ha capitto una cippa)
hanno taglaito quasi del tutto le battaglie di formazione nella Sala dei Giochi, che invece rivestono una parte fondamentale nella formazione di ender e dei suoi luogotenenti
per non parlare dell'occasione sprecata per tutte le battaglie a gravità zero...
la fine mi sembra molto tagliata via, eliminata completamente la parte dell'Araldo dei Defunti, che invece aveva caratterizzato compleamente l'Ender cresciuto

per non parlare dell'eliminazione quasi totale dei personaggi di Peter e Valentine, sia dei loro alias Locke e Demostene, dell'elminazione dei conflitti sulla terra a cavallo e dopo la fine della xenoguerra

Anche il gioco di simlazione (il drink del gigante e quello che ne segue) molto semplificato...

insomma, piaciuto, ma...
Rolling Eyes
La paura uccide la mente

Ultima modifica di Jirel il Lun 04 Nov, 2013 13:51, modificato 1 volta in totale
Paolocosmico
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 04 Nov, 2013 13:23    Oggetto:   

mi è piaciuto, non ho letto il romanzo ma si capisce che mancano molte cose che il regista comunque riesce almeno a far intuire, sarebbe bello ne traessero una serie.
" La verità resiste in quanto tale soltanto se non la si tormenta. "
Palomino
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 04 Nov, 2013 21:07    Oggetto:   

Jirel ha scritto:
visto pure io
premetto che il gioco di ender (ed i seguiti) sono tra i miei preferiti.
è un film, a mio parere, riuscito solo in parte.
visivamente perfetto, ha centrato in pieno la Scuola di guerra, le battaglie "simulate" della flotta ed anche l'introspezione di Ender, anche se la zippatura della storia in un anno lascia fuori molte sfaccettature dell'Ender-non-più-tanto-bambino

però ha semplificato eccessivamente la storia (infatti il J-boy non ha capitto una cippa)
hanno taglaito quasi del tutto le battaglie di formazione nella Sala dei Giochi, che invece rivestono una parte fondamentale nella formazione di ender e dei suoi luogotenenti
per non parlare dell'occasione sprecata per tutte le battaglie a gravità zero...
la fine mi sembra molto tagliata via, eliminata completamente la parte dell'Araldo dei Defunti, che invece aveva caratterizzato compleamente l'Ender cresciuto

per non parlare dell'eliminazione quasi totale dei personaggi di Peter e Valentine, sia dei loro alias Locke e Demostene, dell'elminazione dei conflitti sulla terra a cavallo e dopo la fine della xenoguerra

Anche il gioco di simlazione (il drink del gigante e quello che ne segue) molto semplificato...

insomma, piaciuto, ma...
Rolling Eyes

... avrebbe richiesto per lo meno una miniserie.
Palomino.
"But now the rains weep o'er his hall,
With no one there to hear.
Yes now the rains weep o'er his hall,
And not a soul to hear"
The Rains Of Castamere
crazy diamond
*Foffomante* *Foffomante*
MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 14:33    Oggetto:   

Non ho letto i vostri post per evitare spoiler...
ci tenevo solo a dire che sono molto molto amareggiato:
causa influenza nel Week End (con strascichi ) non sono ancora riuscito ad ansare al cinema Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Jirel
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 14:50    Oggetto:   

crazy diamond ha scritto:
causa influenza nel Week End (con strascichi ) non sono ancora riuscito ad ansare al cinema Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

ma mi chiedo, che spoiler ci possono essere su un libro uscito negli anni 80????
possibile che ci sia un appassionato di sf che NON abbia letto "il gioco di Ender"?????
La paura uccide la mente
Andras Eris
Incal Incal
MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 15:20    Oggetto:   

Jirel ha scritto:

ma mi chiedo, che spoiler ci possono essere su un libro uscito negli anni 80????
possibile che ci sia un appassionato di sf che NON abbia letto "il gioco di Ender"?????

E' possibile, fidati, è possibile. Com'è possibile che un appassionato di sf non conosca Heinlein. Ti dirai, "se non conoce Heinlein non può rientrare fra gli appassionati di sf!" Ebbene no. Due miei amici hanno letto frotte di libri, uno senza conoscere Heinlein (non ci volevo credere!) e l'altro senza aver letto il gioco di Ender.
Due soggetti da laboratorio o i casi della vita?

Che cosa strana la realtà! Rolling Eyes
Niente si crema
Niente è impossibile
Tutto si distrugge per caso
senji
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 17:52    Oggetto:   

Beh, se consideri che chi ha scritto la recensione del film per primo non ha letto il libro... Shocked

Citazione:
...non sono ancora riuscito ad ansare al cinema ...

ma "ansare al cinema" che vuol dire...? Razz

dai, su col morale, qualche gg ancora ci starà, in sala... vacci in orario pomeridiano o prima serata.

Citazione:
...Com'è possibile che un appassionato di sf non conosca Heinlein....

Beh, ti potrei dire... che s'è perso ben poco... Twisted Evil
Andras Eris
Incal Incal
MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 20:12    Oggetto:   

senji ha scritto:
Citazione:
...Com'è possibile che un appassionato di sf non conosca Heinlein....

Beh, ti potrei dire... che s'è perso ben poco... Twisted Evil

Condivido al 70%
Facciamo 60... oggi mi sento di larghe vedute
Niente si crema
Niente è impossibile
Tutto si distrugge per caso
crazy diamond
*Foffomante* *Foffomante*
MessaggioInviato: Gio 07 Nov, 2013 11:58    Oggetto:   

CALMA!!!!!!!

fermi tutti!!!!

qui c'è in ballo l'onore e il decoro di appassionato di fantascienza dello scrivente!!!!!
Grr Grr Grr Grr Grr Grr Grr Grr

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Ovviamente ho letto il libro e tutti i seguiti (mi son dannato l'anima per recuperare Ender III: xenocidio Bonk )!!!!

Non di meno partendo dal presupposto che i film raramente sono aderenti ai libri non vorrei rovinarmi qualche sorpresa
tanto più che fra le mie doti non annovero una memoria d'acciaio recentemente a circa pagina 80 di "anonima aldilà mi son accorto di aver già letto il libro (per via del discorso della caccia con baionetta) ...
il libro mi ha peraltro molto sorpreso e appassionato
Very Happy
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 07 Nov, 2013 15:47    Oggetto:   

Jirel ha scritto:

Ho smesso di leggere fantascienza nella metà degli anni 80, penso di avere letto una buona parte di quella prodotta dalla fine degli anni 30 alla fine degli anni 70 per cui di questo libro non ne avevo sentito mai parlare se non in questo forum.
senji
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 07 Nov, 2013 16:38    Oggetto:   

jetscrander ha scritto:
....
Ho smesso di leggere fantascienza nella metà degli anni 80, penso di avere letto una buona parte di quella prodotta dalla fine degli anni 30 alla fine degli anni 70 per cui di questo libro non ne avevo sentito mai parlare se non in questo forum.

Shocked Boh!
>
>
>
>
...ahah... ho capito!! ci stai prendendo di per il cu**... Embarassed Bleh!
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 08 Nov, 2013 08:37    Oggetto:   

senji ha scritto:
jetscrander ha scritto:
....

Shocked Boh!
>
>
>
>
...ahah... ho capito!! ci stai prendendo di per il cu**... Embarassed Bleh!

Se tieni conto che ho smesso di leggere fantascienza proprio quando il libro è stato pubblicato direi che è plausibile, non credi?!? Cool
senji
Horus Horus
MessaggioInviato: Sab 09 Nov, 2013 09:15    Oggetto:   

Scusa jet, non leggi sf da 30 anni ?! Shocked
Ma scusa, quanti anni hai...?!
E perchè? (perchè non leggi più, s'intende!)
E che ci fai su di un forum di sf ? (nel senso, se non ti piace più la sf...?...)

... cmq... dalla fine degli anni 70 in qua è stata scritta la migliore fantascienza , mi sa che ti sei perso molto... Non so
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 10 Nov, 2013 16:44    Oggetto:   

senji ha scritto:
Scusa jet, non leggi sf da 30 anni ?! Shocked
Ma scusa, quanti anni hai...?!
E perchè? (perchè non leggi più, s'intende!)
E che ci fai su di un forum di sf ? (nel senso, se non ti piace più la sf...?...)

... cmq... dalla fine degli anni 70 in qua è stata scritta la migliore fantascienza , mi sa che ti sei perso molto... Non so

Sono del 1967, ho smesso di leggere fantascienza in maniera continuativa alla fine degli anni ottanta, successivamente ho proseguito per qualche anno in maniera sporadica, fino a smettere definitivamente, nonostante ciò la fantascienza mi appassiona ancora ma la seguo solo in tv o al cinema.
Riguardo l'ultima affermazione, personalmente non posso esprimermi per i motivi che ho descritto tuttavia conosco moltissimi appassionati di SF che non sarebbero d'accordo con te.

overzzz...

Ultima modifica di jetscrander il Lun 11 Nov, 2013 17:09, modificato 1 volta in totale
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Cinema Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a: