Ender's Game diventerà una serie tv?

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Gio 14 Nov, 2013 00:29    Oggetto: Ender's Game diventerà una serie tv?   

Ender's Game diventerà una serie tv?

Non è andata incontro al successo sperato la versione cinematografica del romanzo di culto di Orson Scott Card. I produttori hanno in mente un'alternativa nel mondo della televisione.

Leggi l'articolo.
Mardan999
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Gio 14 Nov, 2013 00:29    Oggetto: Re: Ender's Game diventerà una serie tv?   

Peccato davvero, secondo me si tratta di un gran film di fantascienza e di un-ottima trasposizione.
paolo137
Il Punitore Il Punitore
MessaggioInviato: Gio 14 Nov, 2013 08:27    Oggetto: Re: Ender's Game diventerà una serie tv?   

Quoto quanto sopra, ma una bella serie di ampio respiro potrebbe senz'altro rendere meglio tutte le sfumature del romanzo che nel film sono state, gioco forza, un po' trascurate.Eppoi ci sarebbe materiale per andare avanti per decenni, con le varie storie di Bean e Peter.

Era un mondo adulto. Si sbagliava da professionisti.
(Paolo Conte)
Spinoza
Morlock
MessaggioInviato: Gio 14 Nov, 2013 10:15    Oggetto: Re: Ender's Game diventerà una serie tv?   

Potrebbe essere anche perché non gli è stata fatta molta pubblicità? Io è la prima volta che ne sento parlare...
Andrea Montesi
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Gio 14 Nov, 2013 12:26    Oggetto: Re: Ender's Game diventerà una serie tv?   

L'idea che quella storia potesse avere un target young-adult è demenziale. In ogni caso, se l'obiettivo era quello avrebbero dovuto stravolgere un po' di più la trama originale. Fortunatamente così non è stato e il film inevitabilmente ha accontentato solo i veri appassionati di SF, che sono un target completamente diverso e ahinoi minoritario.
----------------

Sex is not the answer: sex is the question, YES is the answer!
(Woody Allen)
Manex
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Gio 14 Nov, 2013 12:38    Oggetto: Re: Ender's Game diventerà una serie tv?   

Gli è accaduto quello che è successo a John Carter. Ossia che l'adattamento è stato realizzato fuori tempo massimo. Il risultato è stato che un'opera che è stata seminale è stata vista come imitazione, come buon ultimo di un filone. Ho sentito all'uscita del cinema commenti di presunti esperti declamare frasi del tipo "hanno copiato da Harry Potter", "da Halo" etc. etc...
--
Ciao
Emanuele
MiaPiccolina
Incal Incal
MessaggioInviato: Gio 14 Nov, 2013 13:25    Oggetto:   

(Manex) ha scritto:
Gli è accaduto quello che è successo a John Carter. Ossia che l'adattamento è stato realizzato fuori tempo massimo. Il risultato è stato che un'opera che è stata seminale è stata vista come imitazione, come buon ultimo di un filone. Ho sentito all'uscita del cinema commenti di presunti esperti declamare frasi del tipo "hanno copiato da Harry Potter", "da Halo" etc. etc...

Purtroppo lo strapotere dei videogiochi si sta facendo sentire.
C'è un'intera generazione che è convinta che tutte le idee vengono da li.
Infatti c'è un sacco di gente in giro che crede che Star Trek abbia copiato da Mass Effect... Rolling Eyes
BradipoRomantico
Eloi Eloi
MessaggioInviato: Gio 14 Nov, 2013 16:11    Oggetto:   

(Manex) ha scritto:

il Topolino lo recensiva come "avventura al 100%" Shocked
Non mi stupirei quindi che in molti si aspettassero di vedere in Ender un giovane Han solo.

Per la serie TV non so cosa pensare, da una parte darebbe certamente ampio respiro alle sottotrame, magari una serie di quelle da 13 episodi dove ogni stagione è un anno di Ender. Ma devo ammettere che non mi convince molto, le ultime serie che so essere riprese da materiale cartaceo ad un certo punto hanno preso le distanze dall'originale fino in alcuni casi a stravolgere il finale, o a inventarselo dato che nella versione cartacea la storia va ancora avanti. Non so come si potrebbero comportare con Ender
- Women and cats will do as they please, and men and dogs should relax and get used to the idea
- Everyone needs a dog to adore him, and a cat to bring him back to reality

(Robert A. Heinlein)
Jory Kaiden 2
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Gio 14 Nov, 2013 19:39    Oggetto: Re: Ender's Game diventerà una serie tv?   

Bella idea. Ho sempre pensato che la storia di Ender sarebbe stata piu' adatta ad una mini-serie, piuttosto che ad un singolo Film... peccato non averci pensato PRIMA !! Per quanto riguarda la durata della serie, ci sono sempre i vari seguiti (meno epici del primo libro, pero') e il romanzo (spin off ?) dedicato a Bean (L'ombra di Ender), quindi potrebbero tirare avanti parecchio.
(Johnny Head)
Ospite

MessaggioInviato: Sab 16 Nov, 2013 20:03    Oggetto: Re: Ender's Game diventerà una serie tv?   

Non sono d'accordo. Il film è fuori target per qualunque archetipo di riferimento. L'idea che mi sono fatto durante la visione mi è stata confermata da più persone che l'hanno visto senza aver letto il libro "Non si capisce nulla, troppo veloce".

Il film non ha una chiara identità e non trova un bilanciamento tra sceneggiatura e sviluppo dei personaggi. O tagli a manetta oppure ti rassegni che far capire il tutto in due ore è pura illusione...

Le scene prese singolarmente non sono male, ma non si amalgamano tra di loro e la crescita di Ender è resa male, se non per nulla.

Secondo me è andato ancora bene viste le premesse.
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Sab 16 Nov, 2013 22:15    Oggetto:   

(Jory Kaiden 2) ha scritto:
Bella idea. Ho sempre pensato che la storia di Ender sarebbe stata piu' adatta ad una mini-serie, piuttosto che ad un singolo Film... peccato non averci pensato PRIMA !! Per quanto riguarda la durata della serie, ci sono sempre i vari seguiti (meno epici del primo libro, pero') e il romanzo (spin off ?) dedicato a Bean (L'ombra di Ender), quindi potrebbero tirare avanti parecchio.

No, i seguiti sono estremamente diversi, non sono per niente adatti a una serie. Dal terzo in poi tra l'altro sono pieni di menate filosofiche, di propaganda cristiana e balle del genere.
S*
senji
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 17 Nov, 2013 11:02    Oggetto:   

Secondo me in quest'ottica sono principalmente due i problemi di questo film: il primo è che la fantascienza "pura" come genere ha un seguito scarsissimo (si parla di Italia, ovviamente... guarda per es. la storia di Moon...Sad ), salvo film tipo Avatar che furono però supportati da una promozione stratosferica e da un tipo di storia molto "popolare" e "facile" per la gran massa;

secondo, una storia tanto particolare e così specificamente derivata da un romanzo può forse risultare ostica a chi non ha letto il libro.
(Mi sono reso conto, leggendo i vari commenti in questi gg, che io effettivamente ho visto e giudicato il film supportandolo con la mia conoscenza del romanzo.)
Ciò significa, in ultima analisi, che forse questo film è pienamente apprezzabile solo ad una ristretta cerchia di appassionati primo di fantascienza "pura" e secondo che hanno letto la storia di OSC.
Chi non rientra in queste due categoria può non essere in grado di apprezzarlo in pieno.

E' poi anche vero che il romanzo da cui è tratto ha quasi 30 anni...., che le generazioni più giovani sono "offuscate" da una sf ben diversa e non conoscono i classici..., che i film un po' più originali, seri e ricercati non vanno bene per le grandi masse che apprezzano solo Avatar, Twilight o al max qualche supereroe... Crying or Very sad
Davide Siccardi
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 17 Nov, 2013 13:55    Oggetto:   

senji ha scritto:

E' poi anche vero che il romanzo da cui è tratto ha quasi 30 anni...., che le generazioni più giovani sono "offuscate" da una sf ben diversa e non conoscono i classici..., che i film un po' più originali, seri e ricercati non vanno bene per le grandi masse che apprezzano solo Avatar, Twilight o al max qualche supereroe... Crying or Very sad

E' vero che il romanzo comincia ad avere qualche anno, ma per temi (senza spoilerare troppo, realta' e percezione della stessa), personaggi (a partire dall' eta') e linguaggio e' molto attuale.
Oltretutto Orson Scott Card ha anche scritto un piccolo ciclo di storie per Iron Man, il personaggio Marvel di maggior successo al cinema (per ora).
Dunque le carte in tavola per avere successo al cinema c'erano tutte: semplicemente non tutte le ciambelle riescono con il buco, anche quando il film e' di buona qualita'.
Due banalissimi esempi mainstream: Nuovo cinema paradiso ha avuto una storia complicata e quasi per caso ' arrivato al successo dopo una prima distribuzione nelle sale disastrosa e Il silenzio degli innocenti (che poi diverra' quasi un brand sotto italica produzione De Laurentis) prima dell' oscar in Italia non l' aveva visto quasi nessuno.
Insomma, la fortuna serve.
All' assalto del fortino!
"Siamo nella follia a norma di legge" - Andrea Zucchi
Polarity
Dalek Dalek
MessaggioInviato: Dom 17 Nov, 2013 15:39    Oggetto: Re: Ender's Game diventerà una serie tv?   

Io l'ho visto solo ieri.
Il film mi è piaciuto, visivamente spettacolare ma l'ho trovato troppo veloce...
io avrei speso più tempo su certi passaggi della esplosiva carriera di Ender.
Secondo me era un romanzo da sviluppare in non meno di 2 ore e mezza... è il solito problema per me: 2 ore sono sempre troppo poche.

Ho visto poi che alcune parti di narrazione sono state giustamente tralasciate, altri eventi sono stati molto compressi, spostati/mescolati (anticipati o posticipati) come linea temporale...
Comunque Orson Scott Card stesso è stato in prima linea sulla sceneggiatura e la produzione da sempre, e lui penso che sapesse bene cosa sacrificare e spostare.
Trovo giusto aver innalzato l'età di protagonista e compagni cadetti. Era necessario dai...

Spero che in blue ray esca in una versione estesa/director's cut.
"We are true makers of our destiny."
Polarity
Dalek Dalek
MessaggioInviato: Dom 17 Nov, 2013 15:41    Oggetto: Re: Ender's Game diventerà una serie tv?   

Ah, dimenticavo....
Il romanzo mi piacque moltissimo, ma l'ho letto quando uscì in versione italiana (quindi Cosmo Oro del 1987), perciò i miei ricordi erano abbastanza annebbiati...
e ho preferito andare a vedere il film in questa maniera, per non essere influenzato.
Ho ripassato la trama del romanzo giusto stamane su Wikipedia. Wink
"We are true makers of our destiny."
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: