Paolo Soleri e la dimensione dell’utopia

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Mar 26 Nov, 2013 15:00    Oggetto: Paolo Soleri e la dimensione dell’utopia   

Paolo Soleri e la dimensione dell’utopia

Il ritratto di uno degli italiani più visionari che il mondo abbia mai conosciuto.

Leggi l'articolo.
MessaggioInviato: Mar 26 Nov, 2013 15:00    Oggetto: Re: Paolo Soleri e la dimensione dell’utopia   

Ho avuto modo di leggere il suo articolo riguardante la scomparsa dell'architetto
Paolo Soleri. Condivido il fatto che il Soleri sia stato un grande visionario ma certamente non l'unico, infatti lui è stato uno dei teorici di un movimento architettonico e urbanistico che negli 60 domino' la scena per circa un ventennio, e che prese il nome di Metabolismo in Giappone, Superstudio in Italia
Archingram in Gran Bretagna tanto per citare in più rappresentativi, le consiglierei per avere una visione più dettagliata, un vecchio libro pubblicato da Ed. Laterza
dal titolo "Le tentazioni dell'architettura Megastrutture" autore Reyner Banham, critico di architettura tra i più autorevoli di quegli anni, forse leggendolo capirà del perchè alla fine tale corrente venne abbandonata
anche da coloro che con tanto entusiasmo l'appoggiarono tranne l'architetto Soleri
che vi rimase fedele fine alla fine della sua lunga vita. Per quanto mi riguarda non sono un fan di tale soluzione, mi somiglia troppo di alveare ma questo credo che non sia il solo a pensarla cosi' ed il fatto che viene appoggiata, come idea risolutrice di tutti i problemi urbanistici del presente e del futuro, dai colossi multinazionali delle costruzioni e infrastrutture fa pensare. Concludo dicendo che nonostante le buone intenzioni di preservare l'ambiente credo poco che questa sia la strada più giusta.
Pietro Mongiovì
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sugli articoli di Delos Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: