Capitan Harlock

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Mer 22 Gen, 2014 10:24    Oggetto: Capitan Harlock   

Capitan Harlock

L'Harlock del nuovo millennio in futuristica animazione digitale imbarca acqua, nello spazio

Leggi la recensione.
Ellie Arroway
Chtorr Chtorr
MessaggioInviato: Mer 22 Gen, 2014 10:25    Oggetto: Re: Capitan Harlock   

ah, ecco, mi pareva strano l'apprezzamento plebiscitario per questo film. La verità viene a galla, prima o poi.
"C'è una buona possibilità che quando io sarò morto, altri verranno e faranno così bene che le persone diranno "Oh, quello di Roddenberry non era così bello". Ma io sarò lieto di questa frase" (Gene Roddenberry)
MessaggioInviato: Mer 22 Gen, 2014 11:32    Oggetto: Re: Capitan Harlock   

L'ho detto e ridetto agli amici: grafica scialba alla Final Fintasy (con tutti i difetti di dieci e passa anni fa), animazioni legnose, texture ripetitive, sceneggiatura con dei buchi enormi, dialoghi infantili e inverosimili, spiegozzi ogni tre per due, caratterizzazione dei personaggi piattissima... Uno sfacelo questo Harlock in salsa 3D.
Piacca
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Mer 22 Gen, 2014 12:15    Oggetto: Re: Capitan Harlock   

da amante di harlock sono pienamente daccordo con la recensione fatta... magari gli spiegoni o "la mistica" dark matter è un elemento puramente matsumotiano e questo puo piacere o meno... ma il vero punto è che questo non è harlock ... non agisce da harlock.. han fatto quello che ha fatto jja con star trek... han creato roba con delle scene che ricordavano harlock ma che non centrano proprio nulla con la sua filosofia
LoTeK_
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Mer 22 Gen, 2014 17:05    Oggetto: Re: Capitan Harlock   

"I personaggi si muovono e agiscono in preda a deliri schizofrenici e anche la stupenda tecnologia funziona con regole che potrebbero sembrare stiracchiate a Gandalf il Grigio."

Ahah tutta la mia stima! Recensione stupenda da metà in poi non ho smesso di ridere se non per respirare. Smile
Bora Horza
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Mer 22 Gen, 2014 18:30    Oggetto:   

Laughing Laughing Laughing Laughing Recensione fantastica!!!!

Mi trovo d'accordo in tutto...... il petardo e la bomba termonucleare poi....

Laughing Laughing Laughing .... spettacolo!
Iron man senza l'heavy metal non è Iron man...

Ultima modifica di Bora Horza il Sab 25 Gen, 2014 13:57, modificato 1 volta in totale
Keevan
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Mer 22 Gen, 2014 21:18    Oggetto: Re: Capitan Harlock   

Concordo al 100%. Soldi buttati...
Palomino
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 22 Gen, 2014 21:22    Oggetto: Re: Capitan Harlock   

Non sono un purista. Se fatti bene i reboot hanno una loro ragione d'essere.
un Harlock più cupo e con profondi sensi di colpa ci poteva stare. Anzi.
Ma ad un certo punto gli autori si sono fatti prendere la mano e sono partiti per la tangente esagerando sempre di più senza trovare un limite.
Quoto la recensione.
Palomino.
"But now the rains weep o'er his hall,
With no one there to hear.
Yes now the rains weep o'er his hall,
And not a soul to hear"
The Rains Of Castamere
LaughingMan
Scaraburra
MessaggioInviato: Gio 23 Gen, 2014 00:34    Oggetto: Re: Capitan Harlock   

A me il film è piaciuto.. semplicemente lo stile è giapponese, con una storia che non si adatta ai canoni occidentali.
Finalmente qualcosa di diverso dalle solite bambinate Buono vs Cattivo, con personaggi uguali dall'inizio alla fine.
E a dirla tutta, la review mi sembra fatta ad hoc giusto per parlarci sopra.. per fortuna il resto delle review in giro per il web sono di tutt'altro parere Smile
Zakalwe
Il Quarto Uomo Il Quarto Uomo
MessaggioInviato: Gio 23 Gen, 2014 22:40    Oggetto: Re: Capitan Harlock   

(LaughingMan) ha scritto:
A me il film è piaciuto.. semplicemente lo stile è giapponese, con una storia che non si adatta ai canoni occidentali.
Finalmente qualcosa di diverso dalle solite bambinate Buono vs Cattivo, con personaggi uguali dall'inizio alla fine.
E a dirla tutta, la review mi sembra fatta ad hoc giusto per parlarci sopra.. per fortuna il resto delle review in giro per il web sono di tutt'altro parere Smile

Penso che una buona parte di quelli che sono intervenuti sia in possesso di una certa familiarità con lo "stile giapponese" (affermazione in se stessa che può dire tutto e niente)...lo stile giapponese non può essere usato per giustificare evidentissimi buchi narrativi come chiave di lettura universale anti critica...non è la Dark Matter... Laughing

Evangelion è molto criptica come serie ed ha una chiave di lettura in sintonia con una certa sensibilità giapponese derivante da una rivisitazione mistica del cristianesimo, può piacere o non piacere ma narrativamente funziona.

Full Metal Panic ha stilemi narrativi tipici del manga e un'interpolazione fra umorismo e scene tragiche molto particolare...anche qui può piacere o no ma la storia funziona.

Ghost in the Shell, Appleseed e via dicendo si possono unire alla discussione...Harlock no...semplicemente ha delle carenze... Wink
I have a baaaaad feeeeling about this!
Keevan
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Gio 23 Gen, 2014 23:14    Oggetto: Re: Capitan Harlock   

(LaughingMan) ha scritto:
per fortuna il resto delle review in giro per il web sono di tutt'altro parere Smile

ma anche no!
Antha
Antha
MessaggioInviato: Ven 24 Gen, 2014 15:00    Oggetto:   

Avendo visto il film, czondivido la recensione
"Grandi erano gli Antha: così è scritto nell'Unico Libro della Storia; più grandi forse di ogni altro Popolo Galattico..."
MessaggioInviato: Sab 25 Gen, 2014 20:51    Oggetto: Re: Capitan Harlock   

Se devo essere sincero mi aspettavo il peggio, e invece devo dire che la trama generale di questo film è molto più comprensibile di certi lungometraggi animati nipponici più quotati. SPOILER andando oltre..... E poi un anime dove tutti vogliono far esplodere la terra e poi alla fine non esplode niente? CONTROTENDENZA Smile La vera colpa di questo film, a mio giudizio, è di aver smitizzato un mito, di non essere riuscito a trasmettere l'anima straziata, la malinconia e la solitudine di un personaggio che nel film sembra solo un pazzo qualunque. La sufficenza, comunque, per mè è piena.
Zakalwe
Il Quarto Uomo Il Quarto Uomo
MessaggioInviato: Dom 26 Gen, 2014 20:47    Oggetto: Re: Capitan Harlock   

(natan never2000) ha scritto:
Se devo essere sincero mi aspettavo il peggio, e invece devo dire che la trama generale di questo film è molto più comprensibile di certi lungometraggi animati nipponici più quotati. SPOILER andando oltre..... E poi un anime dove tutti vogliono far esplodere la terra e poi alla fine non esplode niente? CONTROTENDENZA Smile La vera colpa di questo film, a mio giudizio, è di aver smitizzato un mito, di non essere riuscito a trasmettere l'anima straziata, la malinconia e la solitudine di un personaggio che nel film sembra solo un pazzo qualunque. La sufficenza, comunque, per mè è piena.

Io ho visto trame più criptiche ed anche meno comprensibili per elementi esoterici o diversità di approccio fra narrativa orientale ed occidentale (generalizzando)...ne ho viste davvero poche così imbarazzanti dal punto di vista formale...il film è mediamente comprensibile perchè non tira in mezzo sogni, piani d'esistenza alternativi o dimensioni mentali ma è incomprensibile per la non sequezianlità della sceneggiatura...poi è una mia opinione eh!?!?
I have a baaaaad feeeeling about this!
belgarion
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Sab 08 Feb, 2014 01:08    Oggetto:   

temo che chi abbia recensito il film, così come molti commentatori, sia stato influenzato dal fatto che il personaggio Harlock venga apparentemente trasformato da eroe romantico a villain di serie B.

in realtà penso che una migliore conoscenza del personaggio e della sua evoluzione nel corso di questi 30 anni mitigherebbe molto i giudizi negativi.

non potendo riassumere le varie saghe mi limiterò a dire che harlock è matzumoto e ne riflette l'amarezza e la rabbia nei confronti del mondo che lo circonda.

ogni volta che matzumoto ha ripreso harlock lo ha reso sempre più amareggiato, inflessibile e nichilista e ne ha accentuato una certa tendenza alla manipolazione nei confronti del suo equipaggio....fino ad arrivare al punto di non ritorno che è rappresentato da questo film

amarezza colpa ecc. sono insopportabili e gli impediscono di cambiare e rendono necessario un passaggio di consegne sennonchè il film non rende credibile allo spettatore medio ( che probabilmente ha visto solo la serie degli anni 70) la sua caduta e la sua follia nichilista sembra una forzatura, è questo a mio avviso il vero fiasco della trama.

su queste premesse a mio avviso il film la sufficienza la raggiunge, sia per la qualità tecnica che, solo in parte, per la trama.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: