J. Michael Straczynski opziona Harlan Ellison

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Ven 21 Feb, 2014 11:07    Oggetto: J. Michael Straczynski opziona Harlan Ellison   

J. Michael Straczynski opziona Harlan Ellison

Il famoso racconto Pentiti Arlecchino disse l'Uomo del Tic-Tac potrebbe diventare un film.

Leggi l'articolo.
flatfish
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Ven 21 Feb, 2014 11:07    Oggetto: Re: J. Michael Straczynski opziona Harlan Ellison   

Ellison aveva già avuto un'esperienza negativa con "The Starlost" (1973/1974). Dopo averne sviluppato il concetto (un'immensa arca stellare suddivisa in sezioni dove ogni sezione ospitava separatamente razze, religioni ecc.) si ritrovò con una serie di livello assolutamente scadente, malgrado la presenza di Keir Dullea ("2001" del 1968) che ricevette buona parte della somma stanziata per il cast. Visto il risultato Ellison chiese che il suo nome fosse rimosso e sostituito con lo pseudonimo di "Cordwainer Bird". Il concetto dell'arca è stato rivisitato nel recente " Evacuate Earth" (Death by a Neutron Star"), un "docudrama" del National Geographic (1912).
flatfish
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Ven 21 Feb, 2014 11:11    Oggetto: Re: J. Michael Straczynski opziona Harlan Ellison   

Mi scuso per il refuso. "Evacuate Earth" è del 2012. Evidentemente sono rimasto intrappolato nel secolo scorso. E la faccina che compare accanto alla data del 2001 dovrebbe corrispondere al numero "otto". Misteri dei programmi.
Franco Piccinini
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Ven 21 Feb, 2014 14:06    Oggetto: Re: J. Michael Straczynski opziona Harlan Ellison   

Forse la memoria mi inganna, ma mi pareva di aver letto (proprio qui sul CDFS) che Ellison aveva fatto causa perchè un film recente aveva "copiato" la sua idea dell'Uomo Tic-Tac e del timer che controlla il cuore della gente. Sbaglio? Ultimamemente non seguo più molto il cinema. Se non mi sono ricordato male, è una notizia che si correla molto bene con questa. Qualcuno mi può dare chirimenti?
Davide Siccardi
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 21 Feb, 2014 20:01    Oggetto: Re: J. Michael Straczynski opziona Harlan Ellison   

[quote="(Franco Piccinini)"] ...mi pareva di aver letto (proprio qui sul CDFS) che Ellison aveva fatto causa .../quote]

mmm questa frase mi pare di averla gia' sentita. Laughing
All' assalto del fortino!
"Siamo nella follia a norma di legge" - Andrea Zucchi
Nirgal
Horus Horus
MessaggioInviato: Sab 22 Feb, 2014 10:29    Oggetto: Re: J. Michael Straczynski opziona Harlan Ellison   

(Franco Piccinini) ha scritto:
Forse la memoria mi inganna, ma mi pareva di aver letto (proprio qui sul CDFS) che Ellison aveva fatto causa perchè un film recente aveva "copiato" la sua idea dell'Uomo Tic-Tac e del timer che controlla il cuore della gente. Sbaglio? Ultimamemente non seguo più molto il cinema. Se non mi sono ricordato male, è una notizia che si correla molto bene con questa. Qualcuno mi può dare chirimenti?

Infatti appena ho letto la notizia ho pensato "Un altro ..." che come al solito vince l'originalità.
Il film a cui ti riferisci è In Time (http://www.imdb.com/title/tt1637688/)
Se non ricordo male alla fine si era accordato con la casa di produzione che aveva messo i credit nei titoli di coda.

Ora con tutti i romanzi e racconti di fantascienza che ci sono devono opzionare un soggetto identico ad un film fatto 2 anni fa ?
Davide Siccardi
Horus Horus
MessaggioInviato: Sab 22 Feb, 2014 13:37    Oggetto: Re: J. Michael Straczynski opziona Harlan Ellison   

Nirgal ha scritto:

Ora con tutti i romanzi e racconti di fantascienza che ci sono devono opzionare un soggetto identico ad un film fatto 2 anni fa ?

E' una questione di stile: se si riesce a mantenere, in qualche maniera, quello di Ellison vale la pena trarne un film.
Diversametne no.
All' assalto del fortino!
"Siamo nella follia a norma di legge" - Andrea Zucchi
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Dom 23 Feb, 2014 16:47    Oggetto: Re: J. Michael Straczynski opziona Harlan Ellison   

Nirgal ha scritto:

Non so quanto fosse davvero simile, Ellison ha la denuncia facile.
S*
Nirgal
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 24 Feb, 2014 10:43    Oggetto: Re: J. Michael Straczynski opziona Harlan Ellison   

S* ha scritto:
Nirgal ha scritto:

Non so quanto fosse davvero simile, Ellison ha la denuncia facile.
S*

Non ho letto il racconto di Ellison, ma per come è descritto, il soggetto è effettivamente simile.
In time presenta un uomo del popolo che lotta contro il sistema che lega l'aspettativa di vita al denaro, se non paghi il tuo orologio interno scade e muori.
Poi non c'è la figura di Arlecchino (l'eroe mascherato) e lo stop a distanza, però le idee sono quelle.
Uno può scrivere una sceneggiatura che utilizza il soggetto in modo diverso, leggendo "uomo che va contro il sistema e paga un prezzo per le sue azioni nell'epoca" io penso a V for Vendetta (il film). Il film stesso può essere girato con un tono completamente diverso, In time era un action thriller.
Resta il fatto che con le attuali informazioni sono due film con soggetto molto simile.
Fedemone
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Lun 24 Feb, 2014 13:49    Oggetto:   

Ellison era quello che denunciò Cameron per Terminator in quanto il soggetto era, a suo dire ovviamente, preso dall'episodio televisivo da lui sceneggiato "the demon with glass hand". A me sembravano abbastanza distanti come soggetti, tanto da poter essere una semplicissima coincidenza per i pochi punti simili, ma negli USA il timore di una denuncia fa sì che si dia agio spesso a pretese eccessive. Ed Ellison purtroppo è anche famoso per questa tendenza alla querela facile.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: