Il mestiere dell'avvoltoio

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Gio 27 Feb, 2014 10:39    Oggetto: Il mestiere dell'avvoltoio   

Il mestiere dell'avvoltoio

Leggi la recensione.
X
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Gio 27 Feb, 2014 10:39    Oggetto: Re: Il mestiere dell'avvoltoio   

Bentornato Jean Paul!

Ho letto qualche tempo fa "Il mestiere dell'avvoltoio" in una delle sue prime edizioni per Galassia. Romanzo stupendo, che anticipa molte ossessioni dickiane nonché "Stanotte il cielo cadrà" di Daniel F. Galouye. Mi ha ricordato inoltre per più aspetti il sottovalutato "Dark City". E stranamente proprio il regista di quest'ultimo, Alex Proyas, si rumoreggia che sia al lavoro su un adattamento cinematografico del romanzo.

Staremo a vedere!
g/X
Ex tenebris, veritas.

Holonomikon
Clelia Farris
Scaraburra
MessaggioInviato: Gio 27 Feb, 2014 15:18    Oggetto: Re: Il mestiere dell'avvoltoio   

Ho letto Il mestiere dell'avvoltoio la settimana scorsa e sono totalmente d'accordo con la recensione. Quando credevo di aver capito tutto, Heinlein mi ha sorpresa in grande stile. Avrei da dire solo sulla scelta del titolo italiano.
Le ossessioni dickiane le ho notate anch'io (e me ne sono stupita assai, sapevo che Dick detestava Heinlein per ragioni politiche). Dunque non mi sbagliavo, almeno due elementi di Ubik sono ispirati a questa storia!
X
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Gio 27 Feb, 2014 16:21    Oggetto:   

Ciao Clelia,

in realtà mi risulta che in almeno un paio di occasioni Heinlein abbia dato una mano a Dick, non solo per questioni strettamente attinenti alla scrittura. Anche se non sempre condividevano le stesse idee, Dick apprezzò molto l'umanità del collega. Qui c'è una testimonianza, che tra l'altro richiama quest'altro link che non ho ancora letto, ma spulcerò con calma più tardi... Smile

g/X
Ex tenebris, veritas.

Holonomikon
Clelia Farris
Scaraburra
MessaggioInviato: Ven 28 Feb, 2014 05:40    Oggetto: Re: Il mestiere dell'avvoltoio   

Ciao Giovanni. Ehm... i link non ci sono, però credo che ti riferisca al fatto che Heinlein prestò dei soldi al povero Dick in difficoltà economiche, o almeno, così si racconta. Quello che mi ha colpita è il fatto che Dick avesse rimosso l'origine di alcuni momenti cardine di Ubik. Sapevo che esistono le criptoamnesie ma non mi ci ero mai imbattuta.
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Ven 28 Feb, 2014 14:07    Oggetto: Re: Il mestiere dell'avvoltoio   

(Clelia Farris) ha scritto:
Ciao Giovanni. Ehm... i link non ci sono, però credo che ti riferisca al fatto che Heinlein prestò dei soldi al povero Dick in difficoltà economiche, o almeno, così si racconta. Quello che mi ha colpita è il fatto che Dick avesse rimosso l'origine di alcuni momenti cardine di Ubik. Sapevo che esistono le criptoamnesie ma non mi ci ero mai imbattuta.

Clelia, per vedere i link devi entrare nel forum, dai commenti in pagina non si vedono.
S*
Clelia Farris
Scaraburra
MessaggioInviato: Sab 01 Mar, 2014 13:03    Oggetto: Re: Il mestiere dell'avvoltoio   

Grazie Silvio, non lo sapevo.
Ain
Hoka
MessaggioInviato: Lun 03 Mar, 2014 16:29    Oggetto: Re: Il mestiere dell'avvoltoio   

Il mio primo Heinlein. Mi piacque tanto. Che bei ricordi del newsgroup di fantascienza...
Anacho
Goa'uld Goa'uld
MessaggioInviato: Ven 07 Mar, 2014 16:50    Oggetto: Re: Il mestiere dell'avvoltoio   

(Ain) ha scritto:
Il mio primo Heinlein. Mi piacque tanto. Che bei ricordi del newsgroup di fantascienza...

Oh si, se Heinlein non ci fosse bisognerebbe inventarlo.

Very Happy

Flame giganteschi, post chilometrici, polemiche....
Io penso che RAH fosse una di quelle persone con le quali fare furiose litigate, ma che ti fa piacere avere come vicino di casa.
Il suo comportamento con PHD lo dimostra, grandi scirttori, grandi uomini.
Paolocosmico
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 24 Mar, 2014 21:12    Oggetto:   

uffa! non mi si aprivano i commenti qua e ho messo il commento da una altra parte.
L'incipit del romanzo breve è un capolavoro a se stante, andrebbe insegnato nelle scuole come esempio fra i massimi di come si fa a catturare il lettore in pochissime righe e avvincerlo alla storia come se fosse l'ossigeno di cui si ha bisogno per vivere. Le atmosfere sono quelle di " ai confini della realtà," Difatti, per chi ha qualche anno sulle spalle, può tranquillamente, durante la lettura, chiudere gli occhi e immaginarsi antichi attori muoversi sulla scena e recitare le loro brillanti battute rigorosamente in bianco e nero... Un tuffo in un passato mitico della fantascienza. Da non perdere, a proposito, che fine ha fatto il progetto di trarci un film?
" La verità resiste in quanto tale soltanto se non la si tormenta. "
Anacho
Goa'uld Goa'uld
MessaggioInviato: Lun 24 Mar, 2014 22:22    Oggetto:   

Paolocosmico ha scritto:
Da non perdere, a proposito, che fine ha fatto il progetto di trarci un film?

Ci vorrebbero grandi sceneggiatori e un gran regista, ma ci si potrebbe tirar fuori qualcosa di molto buono.
Già mi immagino le riunioni dei Figli dell'Uccello... ch ein italiano suona abbastanza male. Very Happy
Paolocosmico
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 25 Mar, 2014 13:04    Oggetto:   

Anacho ha scritto:
Paolocosmico ha scritto:
Da non perdere, a proposito, che fine ha fatto il progetto di trarci un film?

Ci vorrebbero grandi sceneggiatori e un gran regista, ma ci si potrebbe tirar fuori qualcosa di molto buono.
Già mi immagino le riunioni dei Figli dell'Uccello... ch ein italiano suona abbastanza male. Very Happy
vero ma come si dice qui: chi non fa non falla... Cool
" La verità resiste in quanto tale soltanto se non la si tormenta. "
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: