Il Dune che non c'è mai stato

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Lun 10 Mar, 2014 02:09    Oggetto: Il Dune che non c'è mai stato   

Il Dune che non c'è mai stato

Alejandro Jodorowsky presenta il suo documentario in cui racconta la storia del suo film, mai girato, tratto dal capolavoro di Frank Herbert.

Leggi l'articolo.
Andras Eris
Incal Incal
MessaggioInviato: Lun 10 Mar, 2014 02:09    Oggetto: Re: Il Dune che non c'è mai stato   

Ringrazio Iddio che non gli abbiano affidato il progetto. Sarebbe stata la solita ca***a psicolabile alla Jodorowsky, ossia la solita massa informe di simbolismi inutili, giochi ottici da schizofrenico e quella saccenteria da grande artista che trasuda da ogni scena e, strisciando fuori, ti sussurra: "Guarda quanto sono bravo a fare l'artista! Quanto sono irriverente nei confronti della società! Hai visto quella sedia capovolta e spruzzata di sangue: è una metafora della società contemporanea: non sono bravissimo?"

Semplicemente: grazie, Lynch!
Niente si crema
Niente è impossibile
Tutto si distrugge per caso
icoborg
Morlock
MessaggioInviato: Lun 10 Mar, 2014 02:39    Oggetto: Re: Il Dune che non c'è mai stato   

per carità!! gia dal bozzetto di quel mezzo(l'autista chi era solange?) si capisce tutto.
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 10 Mar, 2014 10:42    Oggetto:   

Non conosco molto la filmografia di Jodorowsky (però conosco ovviamente l'Incal),  ma i bozzetti preparatori erano immaginifici, credo che siano stati un po' ripresi nella miniserie, almeno nella prima, ad esempio con le divise Sardaukar; il film di Lynch è sempre stato controverso io stesso a volte ci penso come se fosse un capolavoro a volte lo trovo veramente troppo. eccessivo; io spero che continuino la saga alla TV e perchè no una nuova trasposizione cinematografica, ho anche idea di chi potrebbe farla, dopo aver visto 300 e Watchman, penso che Zack Snyder sarebbe perfetto, dattegli in mano i disegni fatti fare da Jodorowsky...

Ultima modifica di Micronaut il Sab 08 Ago, 2015 09:42, modificato 1 volta in totale
Davide Siccardi
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 10 Mar, 2014 13:12    Oggetto:   

(Andras Eris) ha scritto:
Ringrazio Iddio che non gli abbiano affidato il progetto. Sarebbe stata la solita ca***a psicolabile alla Jodorowsky, ossia la solita massa informe di simbolismi inutili, giochi ottici da schizofrenico e quella saccenteria da grande artista che trasuda da ogni scena e, strisciando fuori, ti sussurra: "Guarda quanto sono bravo a fare l'artista! Quanto sono irriverente nei confronti della società! Hai visto quella sedia capovolta e spruzzata di sangue: è una metafora della società contemporanea: non sono bravissimo?"

Semplicemente: grazie, Lynch!

Tieni conto che almeno la prima mezz' ora e' il girato di Jodorowsky e che il problema maggiore, stando a quanto si diceva qualche anno fa, era che seguiva troppo fedelmente l' originale. Essendo Dune un romanzo decisamente poderoso, non essendoci all' epoca la cg a venire incontro per contrarre i costi di produzioni fantascientifiche cosi' visivamente importanti, ed essendo gia' lunghetto cosi' la zuppa diventava difficilmente gestibile.

Poi di soldi ne hanno spesi tanti ed il film, bello, e' un cult ma non e' stato un successo lo stesso ma questo e' un altro discorso.

Pero' mi fa un po' sorridere Smile vederti ringraziare Lynch (che secondo me ha fatto un egregio lavoro regalandoci un gran bel film che riguardo sempre estremamente volentieri nonostante il passare degli anni) criticando Jodorowski usando gli argomenti che i dettrotori di Lynch usano normalmente nei suoi confronti (massa informe di simbolismi inutli giochi ottici da schizofrenico, saccenteria da grande artista ecc).

Ci sta, opinione espressa vigorosamente e criticabile ma con un suo chiaro fondamento, e' solo curioso che questa volta l' argomento vada a pesare nei confronti dell' "altro" e non di Lynch. Smile
(cioe' non so se hai presente Strade perdute e Mulhollande Drive: che hanno pure il loro fascino, ma sono viaggi in un senso ben preciso dell' uso colloquiale del termine) Laughing
All' assalto del fortino!
"Siamo nella follia a norma di legge" - Andrea Zucchi
Fedemone
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Lun 10 Mar, 2014 14:13    Oggetto:   

Mah tutte queste cose sono note fin dai tempi dell'Incal (http://www.fumetto-online.it/it/grifo-nuova-mongolfiera-38-misteri-dell-incal-c10218000380.php), dove ha convogliato le sue idee per Dune e sopratutto nella Casta dei Metabaroni.
E come fumetti, più il secondo che il primo per chi non a ma i pipponi, sono usciti particolarmente bene.
Nel volumetto de I Misteri Dell'Incal ci sono un sacco di retroscena, tra cui lo storyboard di un combattimento con le spade che fa tanto Guerre Stellari, la presenza di Dalì nel film (come attore più pagato nella storia) ecc. ecc.
Franius
Krell Krell
MessaggioInviato: Lun 10 Mar, 2014 16:47    Oggetto: Re: Il Dune che non c'è mai stato   

Io anni fa andai a vedere uan mostra a Napoli proprio su qesto film mai realizzato.

Ho avuto modo di vedere i bozzetti e altro, da qulache parte ho ancoar il "catalogo" se cosi' lo vogliamo chiamare (un librettino orizzontale, molto lungo e stretto).
Poche pagine a onor del verto, ma comnque un documento.

Riguardo al documentario, non spero addirittura che lo portino nelle sale italiane, ma che almeno lo editino in home video....
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 10 Mar, 2014 17:10    Oggetto:   

Ma Jodorowsky è arrivato a girare addirittura mezzora?
yurika m.
Incal Incal
MessaggioInviato: Lun 10 Mar, 2014 17:54    Oggetto:   

E' difficile commentare un film che non c'è.
Quei pochi appunti e schizzi che ho visto erano interessanti ma chissà come sarebbe venuto fuori.
Palomino
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 10 Mar, 2014 21:28    Oggetto:   

I bozzetti sono molto belli. Esagerati. Colorati. All'opposto dei monotono più realistici usati nel fantastico film di Lynch (spero sempre che la versione "messicana" di otto ore non sia solo una leggenda metropolitana).
Non conosco il regista, ma per come immaginava il film, allora non era possibile realizzarlo. Oggi potrebbe anche farlo in versione computer graphics o in tecnica mista. Sarebbe molto interessante.
Palomino.
"But now the rains weep o'er his hall,
With no one there to hear.
Yes now the rains weep o'er his hall,
And not a soul to hear"
The Rains Of Castamere
Andras Eris
Incal Incal
MessaggioInviato: Lun 10 Mar, 2014 21:34    Oggetto:   

Davide Siccardi ha scritto:
Pero' mi fa un po' sorridere Smile vederti ringraziare Lynch [...] criticando Jodorowski usando gli argomenti che i dettrotori di Lynch usano normalmente nei suoi confronti (massa informe di simbolismi inutli giochi ottici da schizofrenico, saccenteria da grande artista ecc).

Io dico sempre che Lynch ha fatto solo un film e mezzo: Dune e la prima mezzora di Mulhollande Drive Rolling Eyes , quella che doveva diventare l'episodio pilota di una nuova serie televisiva, il resto lo relego nella (usando le parole di Manzoni) merda d'artista che ci propinano spesso certi personaggi del mondo dell'arte. Purtroppo non mi sono espresso al meglio, poco fa: il mio intento era quello di ringraziare Lynch per essersi discostato (perchè si è discostato almeno del 70%) dal suo tipico registro e aver creato quel capolavoro (parere ovviamente condivisibile o meno) controverso che è stato Dune.
Niente si crema
Niente è impossibile
Tutto si distrugge per caso
Davide Siccardi
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 10 Mar, 2014 22:33    Oggetto:   

Andras Eris ha scritto:
Purtroppo non mi sono espresso al meglio, poco fa: il mio intento era quello di ringraziare Lynch per essersi discostato (perchè si è discostato almeno del 70%) dal suo tipico registro e aver creato quel capolavoro (parere ovviamente condivisibile o meno) controverso che è stato Dune.

Be' ero in vena di bischerate. Smile
Comunque in qualcosina dissento: intanto fino a quel momento praticamente aveva girato solo Erasehead e The Elephant Man, dunque era ancora molto "da farsi" (piu' che discoscato diciamo che si stava ancora formando, per quanto non e' che Dune manchi di simbolismi, sperimentalismi ecc) e poi Lynch ha diretto almeno tre altri grandi film: Velluto blu, Elephant Man (che pero' ricordo pochissimo) e Una storia vera (quello del vecchietto sulla rasaerba) oltre ad aver dato vita a Twin Peaks.

Poi, va be', quando parte per la tangente non lo ferma piu' nessuno...
All' assalto del fortino!
"Siamo nella follia a norma di legge" - Andrea Zucchi
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2014 10:52    Oggetto:   

Palomino ha scritto:
I bozzetti sono molto belli. Esagerati. Colorati. All'opposto dei monotono più realistici usati nel fantastico film di Lynch (spero sempre che la versione "messicana" di otto ore non sia solo una leggenda metropolitana).
Non conosco il regista, ma per come immaginava il film, allora non era possibile realizzarlo. Oggi potrebbe anche farlo in versione computer graphics o in tecnica mista. Sarebbe molto interessante.
Palomino.

Io avevo sentito di una versione spagnola fatta da fan, come è successo per Dark Ressurection. Il nome era "Arrakeen" ma poi dopo esser stato montato è stato bloccato con un azione legale dal figlio di Herbert, perchè violava i suoi diritti. L'ho cercato più volte in rete, anche solo un trailer o qualche clip, ma non ho mai trovato niente, solo qualche cenno alla storia, ormai di qualche anno fa. E' a questa versione di Dune che ti riferivi o a qualqun'altra?
62STARTREK
Subdirdir Subdirdir
MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2014 11:42    Oggetto:   

Sì lo ricordo anche io........qui c'è qualche traccia. Se non ricordo male furono bloccati anche i trailers e ogni materiale audio-visivo: tutto insomma.
http://z10.invisionfree.com/Dune_Forum/ar/f95.htm
Fedemone
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Ven 21 Mar, 2014 13:49    Oggetto:   

http://www.hotweird.com/jodorowsky/dunestory.html
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: