La quinta onda

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2014 21:42    Oggetto: La quinta onda   

La quinta onda

La Terra subisce un attacco da parte di misteriosi alieni. Dopo quattro ondate, il genere umano è quasi distrutto. I pochi superstiti hanno un solo obiettivo: sopravvivere. Arriva in Italia il primo volume della trilogia di Rick Yancey.

Leggi l'articolo.
ratto dello spazio
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2014 21:42    Oggetto: Re: La quinta onda   

un altro romanzo scritto per adolescenti, per tornare a leggere qualche novità devo aspettare di rinascere e poi raggiungere nuovamente la pubertà?
erMedusa
Morlock
MessaggioInviato: Mar 08 Apr, 2014 09:36    Oggetto: Re: La quinta onda   

ratto spaziale for president
ziopippi
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 08 Apr, 2014 14:22    Oggetto: Re: La quinta onda   

(ratto dello spazio) ha scritto:
un altro romanzo scritto per adolescenti, per tornare a leggere qualche novità devo aspettare di rinascere e poi raggiungere nuovamente la pubertà?

veramente l'articolo non dice se è un libro YA, dice che la protagonista è una sedicenne, che non vuol dire necessariamente che sia un libro per adolescenti
"Where is the God of tits and wine?" - Tyrion Lannister
MessaggioInviato: Mar 08 Apr, 2014 17:02    Oggetto: Re: La quinta onda   

Mi sembra tutto in linea con le tendenze della Fantascienza in voga in ogni settore. Al cinema dominano i supereroi, in televisione le serie fantastico-adolescenziali e nella letteratura...

D'altra parte viviamo un ritorno (regressione?) alle origini, ossia agli anni 40, quando al cinema si proiettavano le imprese dei "rocket-men" (vedi "Zombies of the Stratosphere" - 1952) e comunque il genere era considerato roba da teenager.

Poi con gli anni cinquanta è cominciata la marcia verso quella maturità che in molti rimpiangiamo. Evidentemente anche la fantascienza non sfugge alla legge che vuole la senilità preda del rimbambimento (a volte provvidenziale).
Massimo_Baglione
Subdirdir Subdirdir
MessaggioInviato: Mer 09 Apr, 2014 06:33    Oggetto:   

"misteriosi alieni" mi fa sorridere Smile
Antha
Antha
MessaggioInviato: Mer 09 Apr, 2014 08:18    Oggetto: Re: La quinta onda   

ziopippi ha scritto:
(ratto dello spazio) ha scritto:

veramente l'articolo non dice se è un libro YA, dice che la protagonista è una sedicenne, che non vuol dire necessariamente che sia un libro per adolescenti

Curiosando in "rete", si legge peraltro che trattasi proprio di genere y.a. con protagonista principale la sedicenne e altri contorni prevalentemente in erab (oltre ad molti ammiccamenti a situazioni di serie del momento, da w. dead, a falling skies, ma questo, visto il tema trattato, ci può stare).
Ciò detto, a naso, non mi interessa molto
"Grandi erano gli Antha: così è scritto nell'Unico Libro della Storia; più grandi forse di ogni altro Popolo Galattico..."
ratto dello spazio
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Mer 09 Apr, 2014 12:22    Oggetto: Re: La quinta onda   

% ziopippi:
non avevo mai sentito parlare di questo Yancey, così ho googlato ed il risultato ha confermato i miei timori, Yancey scrive per adolescenti (pardon: young adult! nessuno trova bizzarro che adesso gli adolescenti sono "young adult" manco si vergognassero di essere pischelli, mentre il presidente del consiglio quasi quarantenne fa di tutto per sembrare un pischello?), anzi 'sta roba è stata vista come la trasposizione dei vempiri (de 'sta cippa, o forse della meyer) in indipendence day!
ziopippi
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 09 Apr, 2014 13:32    Oggetto:   

se è come dite mi fido di voi, sarà l'ennesimo libro YA... volevo solo dire che avere un protagonista adolescente non implica che il libro sia rivolto agli adolescenti, tutto qua Smile
"Where is the God of tits and wine?" - Tyrion Lannister
Andras Eris
Incal Incal
MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2014 12:09    Oggetto:   

Ieri sono passato in libreria e mi è capitato fra le mani, appena ho letto nella sovracopertina: "Se Hunger Games vi ha fatto...", non ho voluto neanche controllare come finiva la frase, l'ho rimesso a posto al contrario.
In speranza che le buone azioni premino.
Niente si crema
Niente è impossibile
Tutto si distrugge per caso
Antha
Antha
MessaggioInviato: Sab 12 Apr, 2014 16:50    Oggetto:   

Andras Eris ha scritto:
Ieri sono passato in libreria e mi è capitato fra le mani, appena ho letto nella sovracopertina: "Se Hunger Games vi ha fatto...", non ho voluto neanche controllare come finiva la frase, l'ho rimesso a posto al contrario.
In speranza che le buone azioni premino.

Muahahaha!
"Grandi erano gli Antha: così è scritto nell'Unico Libro della Storia; più grandi forse di ogni altro Popolo Galattico..."
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: