Inferno e Purgatorio. Canti delle terre divise

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Gio 24 Apr, 2014 11:01    Oggetto: Inferno e Purgatorio. Canti delle terre divise   

Inferno e Purgatorio. Canti delle terre divise

Le prime due cantiche della Divina Commedia riviste in chiave fantascientifica dallo scrittore Francesco Gungui.

Leggi l'articolo.
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 24 Apr, 2014 11:02    Oggetto: Re: Inferno e Purgatorio. Canti delle terre divise   

L'idea mi sembra molto originale, Inferno e Purgatorio dei luoghi nel nostro futuro remoto; Paradiso un posto all'Elysium?
Un po' si stravolge mi sembra il senso etico della storia, ma lo spunto è comunque interessante.
Mi fa venire in mente che molti anni fa avevo visto nelle bancarelle dei vecchi Urania di un autore che aveva fatto un'operazione simile ambientando Inferno e Purgatorio in diversi mondi lontani, qualquno si ricorda chi era? Ho solo una flebile traccia mnemonica...
erMedusa
Morlock
MessaggioInviato: Gio 24 Apr, 2014 11:52    Oggetto: Re: Inferno e Purgatorio. Canti delle terre divise   

la trama a leggerla così fa abbastanza rabbrividire.
E cmq la narrativa YA sta alla fantascienza come feisbuc sta all'informatica: ROVINA MORTE E DISPERAZIONE
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 24 Apr, 2014 12:07    Oggetto: Re: Inferno e Purgatorio. Canti delle terre divise   

(erMedusa) ha scritto:
la trama a leggerla così fa abbastanza rabbrividire.
E cmq la narrativa YA sta alla fantascienza come feisbuc sta all'informatica: ROVINA MORTE E DISPERAZIONE

Cosa è feisbuc? Un po' la pensavo come te, ma ultimamente penso che certi romanzi che mi leggevo da ragazzo, che rimpiango, come i libri di Verne oggi passerebero tranquillamente come YA; certo Verne non metterebbe in mezzo la storia d'amore tra teenagers che sembra una costante... però a pensarci bene Il raggio verde o nei 500 milioni della Begun il protagonista si innamorava anche... Ma Verne era comunque un'altra cosa...
MessaggioInviato: Gio 24 Apr, 2014 13:55    Oggetto: Re: Inferno e Purgatorio. Canti delle terre divise   

Ciao, Micronaut.
Immagino che tu ti riferisca a Mike Resnick; in lingua originale trovi anche "Paradise", del 1989.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: