Star Wars - Episode 7 includerà anche l'expanded universe?

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Gio 24 Apr, 2014 00:46    Oggetto: Star Wars - Episode 7 includerà anche l'expanded universe?   

Star Wars - Episode 7 includerà anche l'expanded universe?

Cosa succederà all'universo narrativo di Star Wars dopo la decisione della Disney di volerne riconsiderare l'esistenza rispetto ai piani per la nuova trilogia? Le prime risposte non sono così confortanti...

Leggi l'articolo.
Magellano88
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Gio 24 Apr, 2014 00:47    Oggetto: Re: Star Wars - Episode 7 includerà anche l'expanded univers   

Totalmente d'accordo...Dopo questa porcata di continuare la saga, che rispettassero almeno il canone, senza imputtanire tutto...!!
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 24 Apr, 2014 09:05    Oggetto: Re: Star Wars - Episode 7 includerà anche l'expanded univers   

La cosa peggiore potrebbe essere solo che Luke Skywalker incontri Topolino e Pippo... in una galassia molto molto lontana...
Razz
belgarion
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Gio 24 Apr, 2014 10:37    Oggetto:   

beh, i precedenti in teoria dovrebbero essere confortanti.

i Marvel studios, dopo l'acquisizione da parte della casa di Topolino, ci hanno solo guadagnato, e non mi pare che gli si possa contestare che i film prodotti siano poco "marvelliani" anche se si discostano sensibilmente dall'evoluzione fumettistica dei personaggi.

detto questo, credo che , se lo stesso lucas avesse mai deciso di proseguire, probabilmente non si sarebbe sentito vincolato dall'universo espanso ma avrebbe fatto quello che riteneva di fare.

Ricordo infatti che Lucas aveva una sua "gerarchia delle fonti" ed i romanzi (pur essendo autorevoli) non erano "G canon" e potevano essere smentiti dai film al cinema e dalle serie televisive che invece sono G canon (cosa che peraltro è avvenuta spesso).
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 24 Apr, 2014 11:07    Oggetto: Re: Star Wars - Episode 7 includerà anche l'expanded univers   

Un mio amico che seguiva anche i fumetti, mi aveva detto che già con la seconda trilogia molte storie erano saltate, quindi penso che forse ha senso separare i fumetti da saga cinematografica, non era un po' stato così con la saga di BSG?
(Natan never)
Ospite

MessaggioInviato: Gio 24 Apr, 2014 12:17    Oggetto: Re: Star Wars - Episode 7 includerà anche l'expanded univers   

Possiamo togliere dal canon anche i primi 3 e soprattutto Jar jar?
HAL 9000
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Gio 24 Apr, 2014 12:19    Oggetto:   

Tanto meglio se viene cancellato il resto, e spero sia il più possibile indipendente anche dalla nuova e senza gli schifosi orsetti del sesto.
belgarion
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Gio 24 Apr, 2014 12:25    Oggetto:   

se ti riferisci alla seconda trilogia di star wars (la trilogia prequel) ti confermo che ha smentito diverse cose rispetto all'universo espanso

ho riletto da poco i due cicli di trawn e ho trovato molte discrasie

anche le serie televisive e il film per il cinema the clone wars hanno smentito molte cose rispetto ai romanzi e ai fumetti di SW.

ti dirò, la cosa non mi infastidisce più di tanto, se il romanzo è bello rimarra tale a prescindere dall'inquadramento nella continuiti canonica, se è una ciofeca resterà comunque una ciofeca

però devo ammettere che ti rispondo così perchè, essendo un collezionista di comics dalla fine degli anni 80, ormai sono abituato alle riscritture, anche radicali, della continuity dei personaggi.....insomma ormai sono abituato e tendo a giudicare l'opera in sè, più che la sua contiguità con l'expanded universe
Franius
Krell Krell
MessaggioInviato: Gio 24 Apr, 2014 12:37    Oggetto: Re: Star Wars - Episode 7 includerà anche l'expanded univers   

Veramente, proprio in Star War a differenza di altre saghe, i fumetti ecc. ecc. erano CANON.

La stessa dizione Expanded Universe era una denominazione ufficiale e non (come magari puo' credere qualcuno), inventata dal fandom.

Se poi per caso un fumetto contraddiceva i film (ma deve trattarsi di materiale molto vecchio, prima che venisse coniata la definizione Expanded Universe), ovvio che erano i film a prevalere.

Tutto cio' che è avvenuto dopo ROT (L'Erede dell’Impero, Dark Empire, L'invasione degli Yuuzhan Vong) sono tutte storie autorizzate da Lucas e considerate Canon fino all'altro ieri.

Ora arriva la Disney e non vuole sentirsi vincolata da decenni di storie gia' narrate?

Contenti loro.
Dal canto mio smettero' di dare soldi a questo franchise comprando fumetti, action figures, modellini , ecc. ecc.

Se non vengo rispettato come cliente (per decenni ho fatto incassare soldi al proprietario di questo franchise come di altri), vorra’ dire che allora smettero' di esserlo.

La nuova trilogia incasserà?
Certo che si!

I nuovi fumetti marvel e altro merchandise reggerà per 20 e passa anni com'è stato fin'ora?

Ne dubito...

Ma tanto chi si fa i conti a cosi' lunga scadenza?
Pochi, maleddeti e subito recitava un vecchio detto....
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 24 Apr, 2014 12:38    Oggetto:   

belgarion ha scritto:
se ti riferisci alla seconda trilogia di star wars (la trilogia prequel) ti confermo che ha smentito diverse cose rispetto all'universo espanso

ho riletto da poco i due cicli di trawn e ho trovato molte discrasie

anche le serie televisive e il film per il cinema the clone wars hanno smentito molte cose rispetto ai romanzi e ai fumetti di SW.

ti dirò, la cosa non mi infastidisce più di tanto, se il romanzo è bello rimarra tale a prescindere dall'inquadramento nella continuiti canonica, se è una ciofeca resterà comunque una ciofeca

però devo ammettere che ti rispondo così perchè, essendo un collezionista di comics dalla fine degli anni 80, ormai sono abituato alle riscritture, anche radicali, della continuity dei personaggi.....insomma ormai sono abituato e tendo a giudicare l'opera in sè, più che la sua contiguità con l'expanded universe

Si mi riferivo alla trilogia prequel da the Phantom Menace in su...
belgarion
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Gio 24 Apr, 2014 13:17    Oggetto:   

dunque...non ho detto che libri e fumetti non siano "canon"
ho detto che in caso di contrasto tra quanto viene detto nei film o nelle serie televisive, che vengono considerate "G canon" a prevalere è quello che avviene nei film, serie televisive ecc.....

questo per spiegare che se per assurdo George Lucas avesse deciso di iniziare lui unha nuova trilogia avrebbe potuto tranquillamente disattendere tutto quello che viene esposto nell'universo espanso

e questo non lo dico io ma lo stesso lucas attraverso la lucas lycensing che ha stabilito a suo tempo cosa sia canonico e cosa debba prevalere

vi riporto uno schemino tratto ta wiki:
"G (George Lucas) Canon è il canone assoluto. In questa categoria ricadono i film, i romanzi tratti dai film, le trasmissioni radio basate sui film, i copioni e qualsiasi altro materiale che viene direttamente da George Lucas stesso, come ad esempio videogames, guide ufficiali ai film, la serie cartoon Clone Wars (remake compreso) e la serie di telefilm. G Canon è superiore a qualsiasi altra forma di canone.

C (continuity) Canon si riferisce alla maggior parte del materiale dell'Universo Espanso ed è il secondo nella gerarchia di autorità. Tutto quello che è stato pubblicato su Guerre stellari, che non ricade in altre categorie è C Canon. Questo materiale viene considerato attendibile, a meno che non contraddica materiale G Canon.

S (secondario) Canon è associato a storie vecchie, meno accurate o meno coerenti con l'Universo Espanso, che non si adattano perfettamente a canoni superiori, come ad esempio il primo seguito non ufficiale di Guerre stellari, ovvero La Gemma di Kaiburr.

N Canon è detto anche "non-canon" o "non-continuity", è costituito da storie alternative (pubblicate sotto l'etichetta Infinities) e da qualsiasi cosa non si adegui a canoni superiori. Le storie N Canon non sono considerate canoniche."

la cosa può non piacerci e in qualità di pubblico pagante siamo liberissimi dire che un film o un romanzo sono una ciofeca e che non ci piacciono o che nei nostri cuori la vera star wars è altro.

ma l'opera è dell'autore, o del proprietario dei diritti, ed è lui che decide queste cose......assumendosene ovviamente i rischi in caso di flop o gli onori in caso di successo
MessaggioInviato: Gio 24 Apr, 2014 13:48    Oggetto: Re: Star Wars - Episode 7 includerà anche l'expanded univers   

L'universo di Star Wars include tutto ciò che è stato scritto, disegnato e filmato a livello professionistico: compresi Gungan, Ewoks e midichlorian (concetto quest'ultimo che meriterebbe approfondimento, alla faccia dei "mistici" a tutti i costi). Non mi importa un fico secco se la Disney o Nathan Never la pensano diversamente: se togliamo all'Universo di Star Wars la sua "duttilità" cioè la capacità di includere e plasmare storie di ispirazione diversa- anche se inevitabilmente non tutte della stessa qualità- non si fa che limitarne le potenzialità; chi vuole vedere soltanto un'eterna rimasticatura della Prima Trilogia non ama davvero Star Wars.
MessaggioInviato: Ven 25 Apr, 2014 20:58    Oggetto: Re: Star Wars - Episode 7 includerà anche l'expanded univers   

La mia opinione è semplice. Aspettiamo di vedere il film e poi discutiamo. Ne ho sinceramente le ***** piene di tutti i discorsi "che schifo, che orrore, come si può fare questo...e la trilogia è così, ma la seconda è così, e poi i gungan, e poi gli ewoks...". Ma dico: tutti sceneggiatori bravissimi da queste parti ? tutti che hanno idee meravigliose ? Tutti superiori a Lucas, Abrams ? Allora andate a proporvi alla Disney, alla Lucas, alla Marvel. Poi ne riparliamo. Ma altrimenti, sono i discorsi da Bar Sport del lunedì mattina: tutti meravigliosi tecnici della Nazionale, tutti direttori sportivi della Ferrari. Tutti superiori. Siamo proprio italiani.........................
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Ven 25 Apr, 2014 21:50    Oggetto:   

(Luca Vergerio) ha scritto:
La mia opinione è semplice. Aspettiamo di vedere il film e poi discutiamo. Ne ho sinceramente le ***** piene di tutti i discorsi "che schifo, che orrore, come si può fare questo...e la trilogia è così, ma la seconda è così, e poi i gungan, e poi gli ewoks...". Ma dico: tutti sceneggiatori bravissimi da queste parti ? tutti che hanno idee meravigliose ? Tutti superiori a Lucas, Abrams ? Allora andate a proporvi alla Disney, alla Lucas, alla Marvel. Poi ne riparliamo. Ma altrimenti, sono i discorsi da Bar Sport del lunedì mattina: tutti meravigliosi tecnici della Nazionale, tutti direttori sportivi della Ferrari. Tutti superiori. Siamo proprio italiani.........................

Luca, i film sono fatti per gli spettatori, non per gli sceneggiatori. Gli spettatori hanno tutto il diritto di criticare i film che vedono, anche perché vengono chiesti loro dei soldi in cambio.
Capisco che uno possa non aver più voglia di ascoltare discorsi su come dovrebbe essere Star Wars, ma la soluzione in questo caso è evitare di leggere i forum dove si parla di questo argomento, non pretendere che gli altri smettano di occuparsene.
S*
L.MCH
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 25 Apr, 2014 22:50    Oggetto:   

(Micronaut) ha scritto:
La cosa peggiore potrebbe essere solo che Luke Skywalker incontri Topolino e Pippo... in una galassia molto molto lontana...
Razz

Perche solo loro due ? Twisted Evil
Quelli della Disney hanno già fatto cose che voi umani ... Shocked
http://img3.wikia.nocookie.net/__cb20130405042528/disney/images/thumb/d/d1/Cho_Gattai_King_Robo_Mickey_Friends_Image.png/480px-Cho_Gattai_King_Robo_Mickey_Friends_Image.png
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: