Tutti i papi della fantascienza

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Lun 28 Apr, 2014 08:42    Oggetto: Tutti i papi della fantascienza   

Tutti i papi della fantascienza

Ieri, ci avrete fatto caso visto che ogni mezzo di informazione ne era invaso, è stata la "giornata dei quattro papi". Vittorio Catani, con la sua sterminata cultura fantascientifica, oltre ai papi del passato ricorda anche quelli del futuro...

Leggi l'articolo.
Millepattes
Scaraburra
MessaggioInviato: Lun 28 Apr, 2014 08:42    Oggetto: Re: Tutti i papi della fantascienza   

Ottimo articolo, molto interessante.
Chtorrian
Gizmo
MessaggioInviato: Lun 28 Apr, 2014 09:11    Oggetto: Re: Tutti i papi della fantascienza   

Ad esempio, il papato di Padre Lenar Hoyt, il papa che muore e risorge in continuazione, in "Edymion" di Dan Simmons...
Nirgal
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 28 Apr, 2014 10:27    Oggetto:   

Anche a me erano venuti immediatamente in mente gli Hyperion Cantos di Simmons.

Ma la prima cosa che mi è passata per la testa è :
Ora Papa Francesco telefonerà anche a Catani ? Smile
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 28 Apr, 2014 13:15    Oggetto: Re: Tutti i papi della fantascienza   

Nel dilemma di Benedetto XVI più che di una sordida storia, mi sembra che si parli di un papa impazzito che crede che un avversario politico sia l'anticristo... il titolo è stato veramente profetico... non avevo notato la somiglianza nel disegno di Karel Thole...
Shocked

Io ricorderei anche il Papa Gregorio XVIII in Nathan Never che in seguito ad una catastrofe mondiale fa arretrare la datazione degli eventi di 78 anni, secondo la datazione seguita nel suo paese di origine, attuando cosi una "rinascita" sia psicologica che tecnologica dell'intero pianeta.

Ultima modifica di Micronaut il Lun 28 Apr, 2014 14:18, modificato 1 volta in totale
Giorgio_
Goa'uld Goa'uld
MessaggioInviato: Lun 28 Apr, 2014 13:16    Oggetto: Re: Tutti i papi della fantascienza   

la Pax!
xtommy
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Lun 28 Apr, 2014 16:04    Oggetto: Re: Tutti i papi della fantascienza   

Ricordo il Papa Eglantine di Tutti a Zanzibar, di Brunner, ma ho letto quel libro talmente tanto tempo fa che non ricordo il suo ruolo nell'economia della storia.
Devo riprenderlo in mano...
http://www.mytom.it
fantascienza, letture, opinioni e recensioni.
Su Facebook come Thomas M. Pitt
L.MCH
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 28 Apr, 2014 17:50    Oggetto:   

http://futurama.wikia.com/wiki/Space_Pope
Anacho
Goa'uld Goa'uld
MessaggioInviato: Lun 28 Apr, 2014 18:08    Oggetto: Re: Tutti i papi della fantascienza   

il racconto di Herbie Brennan parlava in effetti di un Papa con le visioni, ma siccome la Chiesa ammette due tipi di visioni, quelle di un pazzo o quelle ispirate da Dio viene chiamato uno psicologo ebreo per decidere quale tipo di visioni ha Benedetto XVI.
La questione non è accademica, dato che le visioni impongono al Papa di usare le forze armate della Chiesa contro un feroce dittatore.

SPOILER

Lo psicologo, dopo aver esaminato attentamente il Pontefice, conclude che questi è sano di mente.
Solo nelle ultime righe lo psicologo del Vaticano, un ecclesiastico, e lo psicologo ebreo concordano che il Papa è completamente folle, ma che l'impiego della forza contro il dittatore meritava questa piccola bugia.
L'ebreo dice al prete che sua figlia è stata torturata e uccisa dal dittatore, e la risposta è "Lo so, per questo ho convocato lei".
Meraviglioso.
Otrebla
Amante Galattico Amante Galattico
MessaggioInviato: Lun 28 Apr, 2014 19:03    Oggetto:   

Ammetto di aver letto solo L'Uomo venuto dal Kremlino (e visto il film 3 o 4 volte)...

mi viene solo un dubbio di ordine "speculativo", ovvero cosa ne sa un americano di quali siano davvero gli influssi di un Papa e della gerarchia cattolica, intendo gli influssi reali, non quelli che si percepiscono a un oceano di distanza

certo che un autore si informa, certo che ci sono i corrispondenti, ma certe cose, certi danni incommensurabili alla specie umana, si sentono solo se li vedi giorno dopo giorno e se hai vissuto in Italia, non se te li raccontano

un po' come se noi cercassimo di raccontare la Bible Belt negli USA... che ne sappiamo davvero noi europei di come sono gli influssi sulle persone in questo caso... e quindi viceversa

questo se si intende la fantascienza anche come critica della società umana, non solo come esplosioni e battaglie pirotecniche
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"
Il Castiglio
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Lun 28 Apr, 2014 19:29    Oggetto:   

Vorrei ricordare anche il Tecnopapa nella saga dell'Incal, anche se è un personaggio piuttosto marginale nell'ambito del capolavoro di Jodorowsky e Moebius Cool
(michele d.)
Ospite

MessaggioInviato: Lun 28 Apr, 2014 20:38    Oggetto: Re: Tutti i papi della fantascienza   

E " Cestus Dei"?
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Mer 30 Apr, 2014 11:23    Oggetto:   

I miei due cent: in Killer on line, di Sawyer (Nebula '95), ambientato nel 2011, il papa è in quel momento.....Benedetto XVI !!!

Cioè, azzecca in pieno il nome del papa nel 2011, pure scrivendo il romanzo negli anni '90.

Per chi non volesse crederci, pagina 219 dell'edizione italiana.

Ok, poi tale papa nel libro non conta nulla, ma sono i miei 2 centesimi, no?
Ff0rt
Morlock
MessaggioInviato: Mer 14 Mag, 2014 15:28    Oggetto: Re: Tutti i papi della fantascienza   

In "Holy Fire" di Sterling (non so il titolo in italiano, l'ho letto in lingua originale) c'è, al margine del racconto principale, la narrazione di un Papa divenuto quasi immortale, grazie alle avanzatissime cure di prolungamento vita che saranno possibili in futuro, a chi potrà permettersele. Il libro è proprio incentrato su un'avanzatissima gerontocrazia globalizzata, resa possibile dai progressi della medicina. Ai pochi giovani che ancora nascono resta il ruolo di ribelli o di piacevole contorno al potere dei vecchi.
Davide Siccardi
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 14 Mag, 2014 20:27    Oggetto: Re: Tutti i papi della fantascienza   

(Ff0rt) ha scritto:
In "Holy Fire" di Sterling (non so il titolo in italiano, l'ho letto in lingua originale)

Proprio Fuoco sacro, tra l' altro un gran bel romanzo.
Solo che non mi ricordo del papa immortale: memoria del ...
(ultimo bel romanzo di Sterling, il successivo Zei... va be' Lo spirito dei tempi parte molto bene e poi svacca clamorosamente)
All' assalto del fortino!
"Siamo nella follia a norma di legge" - Andrea Zucchi
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: