Godzilla


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
Messaggi: 6396
MessaggioInviato: Dom 18 Mag, 2014 08:30    Oggetto: Godzilla   

Godzilla

Godzilla, il Re dei mostri, compie 60 anni (l’originale uscì nel 1954) e torna sul grande schermo in grande stile.

Leggi la recensione.
Andrea Pagani
Time Lord Time Lord
Messaggi: 2111
Località: Milano
MessaggioInviato: Dom 18 Mag, 2014 08:31    Oggetto: Re: Godzilla   

Strano, ne parlano tutti maluccio: i mostri che appaiono per 20 minuti in totale, personaggi stereotipati e poco convincenti, storia che a un certo punto tira il freno a mano...
E qui prende addirittura 4 stelline?
Roberto Taddeucci
Morlock
Messaggi: 63
MessaggioInviato: Dom 18 Mag, 2014 09:16    Oggetto: Re: Godzilla   

(Andrea Pagani) ha scritto:
Strano, ne parlano tutti maluccio (...) E qui prende addirittura 4 stelline?

Salve Andrea. Anche la recensione su Fantasy Magazine gli da 4 stellette. Anche la recensione sulla rivista inglese specializzata SFX è a 4 stellette, e così pure quella della rivista di cinema Empire. Gironzolando per il web italiano vedo che Everyeye.it, MovieSushi.it, CineBlog.it danno 4 stellette. Gli altri vedo che stanno quasi tutti su tre, compresa la recensione del collega Morandi su Fantascienza.com, il che comunque non è una stroncatura. Su Rotten Tomatoes il giudizio sul film è positivo per il 72% dei recensori e per il 78% degli utenti registrati. Sull'Internet Movie Database la media degli oltre 40 mila voti ricevuti fino a oggi è di 7.6/10. Dunque fermo restando naturalmente che tutti hanno, legittimamente, la propria opinione non mi pare che ne stiano parlando tutti male.
korben
Chtorr Chtorr
Messaggi: 327
Località: Legnaro PD
MessaggioInviato: Dom 18 Mag, 2014 13:26    Oggetto: Re: Godzilla   

Il film in se riesce a dare una buona caratterizzazione al mostro alla sua nascita ai suoi comprimari in maniera decisamente accurata e pregevole vedendo il materiale di partenza giapponese da cui prende spunto.
Riesce a staccarsi dal mediocre remake americano di qualche anno fa caricando il film d'atmosfere di vedo non vedo dove la grandeur del re si può solo intuire fino alla sua comparsa dove agli appassionati di Kaiju impazziranno, me compreso.
Ma il film ha enormi pecche sotto il profilo sceneggiatura dove si vedono gli enormi problemi in fase di scrittura troppe le cinque persone che ci hanno girato intorno per non combinare pasticci.
La parte lasciata agli umani è totalmente priva di nerbo , moscia , considerando il potenziale estraibile da cotanto cast.
Aron Johnson non riesce a stagliarsi una parte degna di nota privo di mordente e scarso a phisic du role, solo a catalizzare su di se una caterbole di sfighe ed essere sempre in prima linea neanche fosse un kamikaze.
Kraston ,Watanabe ci provano con più convinzione ,ma sono anni luce lontani da quello che sono in grado di fare se messi in grado di recitare con convinzione.
La Binoche non lascia ricordi ,la Olsen idem . Carenza di gioventù registica.
Mi trovo pure io a restare perplesso nel vedere recensioni entusiastiche.
Il film è guardabile con un profilo tecnico eccellente roba che fa impallidire il predecessore..
Però definirlo un 'ottimo film è davvero una definizione azzardata diciamo godibilmente innocuo.
Attendo Edwards alle prossime prove sicuro di un nuovo regista in campo SFX da seguire con attenzione.

Hicks: "Voglio presentarti un mio amico personale. Questo è un M41 - fucile a impulsi da 10 mm, con un lanciagranate con movimenti a pompa; granate da 30 mm"
Naismith
Vogon Vogon
Messaggi: 653
MessaggioInviato: Lun 19 Mag, 2014 07:13    Oggetto:   

Ho erroneamente commentato nella news di due giorni fa. Ripeto qui, scusandomi del cross posting:
Citazione:
Visto domenica in 3D, in una sala quasi vuota, complice la giornata di sole. Sala piena di bambini accompagnati dai genitori, a testimonianza del fatto che qualcosa non funziona nella comunicazione o nei trailer, se si attirano bambini che non dormiranno la notta per la paura e non capiranno un tubo della trama. Animazione a mio parere molto buona, 3D che ho gradito perchè non esagerato ed efficace (parer mio) come lo fu in Avatar. Non ho trovato la trama avvincente: ogni presunto colpo di scena si è sviluppato come scontato e "lo si vede arrivare". In diverse scene la fotografia trasmette ad alta voce il messaggio " 'AZZO! Quanto è grosso questo!". Ciò nonostante rimane incomprensibile la storica assenza tra gli sceneggiatori di qualsiasi conoscenza scientifica sugli effetti delle moderne armi pesanti, sulla potenza delle armi nucleari, sull'incongruenza di vedere in una scena i massimi vertici militari dubitare dell'efficacia di un'arma atomica lanciata contro il nostro protagoinista mentre stoici battaglioni di soldati non esitano a svuotare caricatori di fucili d'assalto il cui rumore sottolinea lo stesso danno pratico che subisce il vostro parabrezza quando incontra in autostrada un nugolo di moscerini.
SPOILER a seguire:
/
/
/
/
/
Non è il Nostro rettilone il primo mostro che si incontra nella pellicola e a questo punto, confessando una mia crassa ignoranza dell'iconografia di Godzilla pre anni '90, IMHO il mostro antagonista che lavora per la prole sa troppo di Aliens per non far storcere il naso, rispetto alle ere geologiche fin li stimate e ad un comportamento biologico che viene giustificato con la stessa scivolosa attitudine di certe interrogazioni di scienze a fine anno, quando l'impreparato studente provoca ammirazione nel corpo docenti per l'esibizione di pattinaggio su ghiaccio sottile invece di mostrare strutturata comprensione delle basi della materia. Un buon esercizio di stile, ammirabile come un dipinto al Louvre, ma sfortunatamente divertimento praticamente assente. Spero altri la pensino diversamente da me o sarà un mezzo flop al botteghino.
il_Cimpy_spinoso
Babbano in Incognito Babbano in Incognito
Messaggi: 7895
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Lun 19 Mag, 2014 22:20    Oggetto:   

thread numero tre? Piace Godzie? Ma per piacere...
S*
Grande Antico Grande Antico
Messaggi: 11151
MessaggioInviato: Mar 20 Mag, 2014 10:32    Oggetto:   

il_Cimpy_spinoso ha scritto:
thread numero tre? Piace Godzie? Ma per piacere...


Cimpy, non sono thread su Godzilla, sono commenti sugli articoli. Tre articoli, tre thread. Eppure non sei su questo forum da poco, dovresti sapere come funziona.
S*
Raptor86
Agguantatore a strisce
Messaggi: 16
MessaggioInviato: Mar 20 Mag, 2014 13:31    Oggetto: Re: Godzilla   

fantastico film
Ellie Arroway
Chtorr Chtorr
Messaggi: 347
MessaggioInviato: Mar 20 Mag, 2014 16:38    Oggetto: Re: Godzilla   

questo regista sarà pure un nome da tenere d'occhio, ma dire che Spielberg si è appannato dopo i primi anni è una forzatura. Se questo Edward avesse un decimo del talento e delle capacità narrative e tecniche di Spielberg, sarebbe un ottimo regista. Questo per dire che il paragone con Spielberg nemmeno si pone. Questo al secondo film ha budget faraonico. Spielberg ha fatto i suoi capolavori di inizio carriera con molto meno. E poi ha fatto ALTRI capolavori con i grandi budget. E fra Monster e "Duel" o "Lo squalo" o "Incontri ravvicinati" o "I predatori" non c'è nemmeno confronto. D'altra parte Edwards guarda a Spielberg. Spielberg invece era Spielberg.
"C'è una buona possibilità che quando io sarò morto, altri verranno e faranno così bene che le persone diranno "Oh, quello di Roddenberry non era così bello". Ma io sarò lieto di questa frase" (Gene Roddenberry)
Palomino
Horus Horus
Messaggi: 16806
Località: Virtualmente tra monti e mare
MessaggioInviato: Mar 20 Mag, 2014 22:32    Oggetto:   

Quattro mi sembrano un po' troppi.
Palomino.
"But now the rains weep o'er his hall,
With no one there to hear.
Yes now the rains weep o'er his hall,
And not a soul to hear"
The Rains Of Castamere
il_Cimpy_spinoso
Babbano in Incognito Babbano in Incognito
Messaggi: 7895
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 21 Mag, 2014 02:10    Oggetto:   

S* ha scritto:


Cimpy, non sono thread su Godzilla, sono commenti sugli articoli. Tre articoli, tre thread. Eppure non sei su questo forum da poco, dovresti sapere come funziona.
S*


eeeh....non era quindi per il tonnellaggio del soggetto? Avrei giurato....va bene, chiedo scusa.
MessaggioInviato: Ven 23 Mag, 2014 15:27    Oggetto: Re: Godzilla   

un film orrendo: bella grafica e sonoro, sceneggiatura inesistente, personaggi pure, una fila continua di maccosa.
Io l'ho trovato un insulto allo spettatore, per fortuna ho pagato solo 4 euro.
(Jules Sylon)
Ospite

MessaggioInviato: Sab 24 Mag, 2014 14:24    Oggetto: Re: Godzilla   

Mah, l'unica cosa bella del film sono gli effetti speciali.

Il protagonista che apre il serbatoio di un camion a c..o e tutto magicamente prende fuoco, una bomba atomica il cui potere distruttivo è stato descritto come "al confronto le bombe di Hiroshima e Nagasaki erano petardi"... esplode a 10 minuti di navigazione dalla città... Secondo lo stesso film l'onda d'urto sarebbe dovuta essere così devastante da uccidere tutti e 3 i mostri... e la città è ancora in piedi, nessuno ha subito radiazioni, l'onda d'urto non c'è proprio stata...

Tanto per citare 2 falle che nont i lasciano solo con l'amaro in bocca, ti fanno sentire preso in giro come spettatore...

Dite quello che volete ma il Godzilla degli anni 90 era anni luce migliore, più convincente ed entusiasmante.
MessaggioInviato: Dom 25 Mag, 2014 22:48    Oggetto: Re: Godzilla   

Io l'ho trovato bello e godibile. Sopratutto prendere un pò le distanze dalle americanate troppo plateali. Anniluce rispetto il precedente godzilla. 4 stelle non è uno scandalo.
mikronimo
Goa'uld Goa'uld
Messaggi: 1065
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Gio 29 Mag, 2014 13:48    Oggetto: Re: Godzilla   

(Jules Sylon) ha scritto:
...una bomba atomica il cui potere distruttivo è stato descritto come "al confronto le bombe di Hiroshima e Nagasaki erano petardi"... esplode a 10 minuti di navigazione dalla città... Secondo lo stesso film l'onda d'urto sarebbe dovuta essere così devastante da uccidere tutti e 3 i mostri... e la città è ancora in piedi, nessuno ha subito radiazioni, l'onda d'urto non c'è proprio stata...

Ancora non ho visto il film, e mi rendo conto di commentare in ritardo, ma l'osservazione fatta qui mi ha fatto tornare in mente un piccola ricerca fatta a suo tempo su Wikipedia (per una nota di una cosa che avevo scritto) sulla + potente bomba mai creata ed utilizzata (che io sappia):"Tsar, una bomba ad idrogeno, è stata realizzata come un dispositivo a tre stadi: una bomba a fissione che comprimeva e faceva esplodere una certa quantità di idrogeno, dall'esplosione della quale si ricavava energia per far esplodere una quantità molto maggiore di idrogeno; come risultato la potenza dell'esplosione (di circa 50-55 Mega­tons) fu di 14.000 volte quella unita delle due bombe che distrussero Hiroshima (uranio, 13-18 Mt) e Nagasaki (plutonio, 21 Mt), dieci volte la potenza di tutte le bombe usate nella Seconda Guerra Mondiale e un quarto della potenza dell'esplosione del vulcano Krakatoa; il calo­re dell'esplosione fu percepito ad oltre 270 chilometri e avrebbe provocato ustioni di terzo grado a meno di cento, dato che la palla infuocata aveva un diametro di circa 8 chilometri con una base del fungo atomico di 40 chilometri e un'altezza di 64"; avrebbero potuto usare un dispositivo del genere, ma certo sarebbe stato drastico a dire il meno; comunque non è la prima volta che si mostrano delle simili sciocchezze; anche in Cloverfield il mostro esce del tutto illeso da un attacco nucleare (decisamente ridotto visti gli effetti sulla città); teoricamente nessun genere di materia può sopravvivere ai milioni di gradi sviluppati dall'esplosione di un ordigno nucleare, ma è, e rimane, il colpo di teatro perfetto per mettere in netta inferiorità l'Uomo, anche a fronte delle sue armi migliori; certo, si potrebbe trovare una scusa per non doverle usare, ma difronte all'inefficacia delle armi convenzionali...
"E' tutto un gran casino, ma nel mondo reale va molto meglio" parafrasando Isaac Asimov, nelle presentazioni ai Premi Hugo.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum