Star Trek e la Guerra Fredda


Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
Messaggi: 6396
MessaggioInviato: Dom 01 Giu, 2014 11:32    Oggetto: Star Trek e la Guerra Fredda   

Star Trek e la Guerra Fredda

Alla scoperta dei segreti del world-building attraverso i più celebri universi fantastici della narrativa, del cinema e della televisione.

Leggi l'articolo.
MessaggioInviato: Dom 01 Giu, 2014 11:32    Oggetto: Re: Star Trek e la Guerra Fredda   

Bell'articolo che ripropone la visione della saga di Star Trek in chiave di metafora fantascientifica di un presente (all'epoca) "complicato", tanto contraddittorio quanto drammaticamente reale. Con esisti più o meno riusciti, anche nelle serie successive i temi dell'etica sono stati si affrontati, ma (con tutte le eccezioni del caso) mostrando un po' meno coraggio e prediligendo via, via il successo di cassetta alla ricerca della qualità narrativa. Lo sappiamo, il business e le ragioni della concorrenza regolano il mercato televisivo e cinematografico, tuttavia stride un pochino il confronto tra la serie classica originale, così ingenua e naif con i suoi fondali di polistirolo, le astronavi modellino e le tutine sintetiche, e gli ultimi film che ripropongono lo stesso equipaggio in maniera patina e superbamente realizzata, salvo poi evitare contenuti "adulti" e tematiche in linea con il nostro tempo. Che poi è esattamente ciò che molti fan domandano: storie originali che esplorino dove lo spirito umano non è ancora arrivato...

G. Manfredi
WebTrek Italia
(mario brega)
Ospite

MessaggioInviato: Lun 09 Giu, 2014 20:57    Oggetto: Re: Star Trek e la Guerra Fredda   

"Kirk, parlando con la spia romulana scoperta sull’Enterprise, gli ricorda che la Guerra Romulana “è la loro guerra, non la vostra”, sottolineando che nessuna delle due parti crede in realtà nell’importanza di un conflitto voluto solo dai vertici delle due forze in campo."

No, quella frase la dice Kirk ad un ufficiale terrestre di bordo, il quale, ricordando un antenato che combattè la prima guerra contro i Romulani, dimostrava di avere ancora sentimenti d'odio nei confronti dei Romulani stessi, al punto da sospettare di Spock come spia romulana, al che Kirk ricorda che è una guerra del passato (la loro guerra, riferendosi a 100 anni prima). Non esiste alcuna spia romulana in questo episodio (tantomeno in altri della TOS)

Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sugli articoli di Delos Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum