Le argentee teste d'uovo su Urania Collezione

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2014 11:17    Oggetto: Le argentee teste d'uovo su Urania Collezione   

Le argentee teste d'uovo su Urania Collezione

Uno dei più frizzanti romanzi di Fritz Leiber ci porta in un mondo dove le opere letterarie sono scritte da macchine, gli odiati mulini-a-parole.

Leggi l'articolo.
Albacube
Reloaded
MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2014 11:17    Oggetto: Re: Le argentee teste d'uovo su Urania Collezione   

Non so voi ma sto facendo parecchia fatica a finirlo.
Probabilmente l'ironia verso il proprio ambito lavorativo non permette all'autore il giusto distacco e appesantisce oltremodo l'opera.
Ci oscureremo in un mondo di luce.
HkG!
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2014 13:42    Oggetto:   

Io l'ho letto diversi anni fa e mi ha fatto un'ottima impressione. Secondo me, consigliatissimo.
HkG!
MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2014 22:01    Oggetto: Re: Le argentee teste d'uovo su Urania Collezione   

Forse, caro Giampaolo, volevi scrivere "per la quarta volta" Fritz Leiber torna sulle pagine di Urania Collezione, visto che vi comparì anche con "Il grande tempo" neò dicembre 2008 (069).

Concordo che Leiber è un autore di non facile lettura in quanto le sue opere usano il piano fantastico per veicolare temi propri della filosofia e letteratura, vero oggetto di interesse della narrazione. E talvolta osano un po' troppo...

Colgo l'occasione per ricordare un suo breve racconto di pura sf del 1951 "Un secchio d'aria", a mio parere un vero capolavoro per le atmosfere evocate.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: