Se... siamo l'unica specie intelligente dell'universo

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2014 07:33    Oggetto:   

Unica improbabile, intelligente?! Confused
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2014 08:13    Oggetto:   

Il problema è che la tua domanda iniziale, Ares Cosmos, è di per sè impossibile da porre.

Ti domandi "cosa faremmo se sapessimo di essere soli nell'universo". Ma questa è una cosa che non potrà mai accadere. Anche se in un milione di anni arrivassimo ad aver esplorato tutta la galassia, o tutte le galassie del gruppo locale, senza aver trovato neppure un batterio, non saremmo neppure all'1 per mille dell'universo. Non basterebbe il tempo restante all'universo per esplorarlo tutto, e quindi la risposta alla domanda "siamo soli" non avrà mai risposta.

La nostra comprensione dell'universo potrebbe portarci a dare dei valori alle variabili dell'equazione di Drake, ma per quanto quei valori siano piccoli l'equazione non potrà mai azzerarsi. Perché sappiamo che almeno *un* pianeta in cui si è evoluta la vita e una specie intelligente esiste. E questo "1" fa sì che, in sostanza, le soluzioni, comparate con un numero totale di pianeti quasi infinito, diano sempre risultati enormi.

S*
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2014 08:59    Oggetto:   

S* ha scritto:
Il problema è che la tua domanda iniziale, Ares Cosmos, è di per sè impossibile da porre.

Ti domandi "cosa faremmo se sapessimo di essere soli nell'universo". Ma questa è una cosa che non potrà mai accadere. Anche se in un milione di anni arrivassimo ad aver esplorato tutta la galassia, o tutte le galassie del gruppo locale, senza aver trovato neppure un batterio, non saremmo neppure all'1 per mille dell'universo. Non basterebbe il tempo restante all'universo per esplorarlo tutto, e quindi la risposta alla domanda "siamo soli" non avrà mai risposta.

Non esattamente, può accertare solo la risposta negativa, "no" se trovassimo un'altra specie intelligente Smile

Ma del resto, è il solito trabocchetto logico, dimostra tu che non esiste la Teiera Cosmica...
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi anche essere il campione del mondo, ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2014 10:26    Oggetto:   

Alba reloaded ha scritto:
Epitteto ha scritto:
Fedemone ha scritto:
Tra l'altro, anche se una civiltà è morta 100.000.000 di anni fa, non dovrebbe aver lasciato reperti particolarmente interessanti?
Il lato della xeno archeologia è stato appena scalfitto dalla letteratura di genere.

Con il beneficio del dubbio, credo che in un arco di tempo così lungo sopravviverebbe ben poca roba.

Se non sbaglio (non riesco a trovarlo in rete) c'è un documentario in cui si ipotizza la scomparsa del genere umano oggi e si va a vedere cosa succede a quel che resta a distanza di tempi diversi (mi pare lo presentasse in originale Brin): mi era piaciuto parecchio e dava uno sguardo sull'effimera presenza umana sulla terra Smile

Esatto, era Il mondo senza di noi, ho pure il DVD, e faceva vedere come in tempi ENORMEMENTE inferiori a 100.000.000 di anni, dell'umanità non rimarrebbe alcuna traccia.

Per paradosso, aggiungo io, più facile rimangano per sempre le cose lasciate sulla Luna, il che, a dei visitatori tra 1 miliardo di anni, porrebbe dei bei casini.
senji
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2014 18:30    Oggetto:   

A tale propositi ... ieri sera ho visto per la prima volta in vita mia un UFO.
O almeno credo di poterlo classificare come tale:

ore 21,30 circa ad una distanza molto approx tra i 5 e 10 km ed ad una quota piuttosto bassa (non so stimare, molto meno di un aereo di linea cmq), + o - sopra alla città (abitando io a sud est la vedevo spostata a est, mio padre la vedeva proprio sopra alla città (Siena) una lucetta semi-fissa lampeggiante di due o tre colori che molto lentamente si spostava a est. Le dimensioni apparenti erano di poco maggiori a quelle di un aereo di passaggio, ma guardando col binocolo si capiva bene che era + bassa grande e statica.
Una discreta emozione e non nego qlche pensiero poco bello.
Dopo un paio d'ore di pausa tv sono tornato a controllare, la luce si era spostata verso sud di diversi km e mi sono anche accorto che ce n'era un'altra gemella che invece stava spostandosi lentamente ma decisamente verso sud-est.
Ho fatto le + varie ipotesi ma non ho trovato risposte alternative valide.
L.MCH
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2014 20:41    Oggetto:   

Lanterne cinesi volanti trasportate dal vento ?
http://www.skylantern.it/sky-lanterns.html
Oppure palloncini luminosi ?
http://www.skylantern.it/palloncini-luminosi/palloncini-luminosi-illooms.html
Oppure dei quadcopter ?
(di solito le luci led di posizione hanno più colori e di notte si vedono a parecchi Km di distanza)
https://www.flickr.com/photos/8615980@N07/12933069464?rb=1

Specialmente i modelli più grandi vengono usati per fare riprese dall'alto
o anche per coreografie notturne:
http://www.aec.at/futurelab/en/blog/
http://www.flickr.com/photos/13652404@N07/9286710194
http://flickrhivemind.net/Tags/quadcopter/Interesting
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2014 09:26    Oggetto:   

senji ha scritto:

Dopo un paio d'ore di pausa tv sono tornato a controllare, la luce si era spostata verso sud di diversi km e mi sono anche accorto che ce n'era un'altra gemella che invece stava spostandosi lentamente ma decisamente verso sud-est.
Ho fatto le + varie ipotesi ma non ho trovato risposte alternative valide.

Ok, se si spostava non poteva essere una pista da sci.

http://www.ufoofinterest.org/2014/02/25/capitombolo-del-c-ufo-m-su-una-pista-da-sci/
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi anche essere il campione del mondo, ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.
Fedemone
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2014 09:54    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
Alba reloaded ha scritto:
Epitteto ha scritto:
Fedemone ha scritto:
Tra l'altro, anche se una civiltà è morta 100.000.000 di anni fa, non dovrebbe aver lasciato reperti particolarmente interessanti?
Il lato della xeno archeologia è stato appena scalfitto dalla letteratura di genere.

Con il beneficio del dubbio, credo che in un arco di tempo così lungo sopravviverebbe ben poca roba.

Se non sbaglio (non riesco a trovarlo in rete) c'è un documentario in cui si ipotizza la scomparsa del genere umano oggi e si va a vedere cosa succede a quel che resta a distanza di tempi diversi (mi pare lo presentasse in originale Brin): mi era piaciuto parecchio e dava uno sguardo sull'effimera presenza umana sulla terra Smile

Esatto, era Il mondo senza di noi, ho pure il DVD, e faceva vedere come in tempi ENORMEMENTE inferiori a 100.000.000 di anni, dell'umanità non rimarrebbe alcuna traccia.

Per paradosso, aggiungo io, più facile rimangano per sempre le cose lasciate sulla Luna, il che, a dei visitatori tra 1 miliardo di anni, porrebbe dei bei casini.

Probabile, forse basterebbe accorciare i tempi. Oppure usare tombe del tempo, come lo Shrike...
Paolocosmico
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2014 12:55    Oggetto:   

dunque, avevo già dato riguardo al fatto che la vita è probabilmente un fenomeno comune e se non c'è alcuna prova diretta, gli indizi che via via vengono scoperti confermano sempre più questa ipotesi, questo è l'ultimo tassello da aggiungere.
http://www.lescienze.it/news/2014/09/30/news/nube_interstellare_molecola_organica_ramificata_amminoacidi-2309339/
" La verità resiste in quanto tale soltanto se non la si tormenta. "
senji
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2014 18:54    Oggetto:   

Quello che mi stupisce di + è che riescano a stabilire la presenza di queste molecole solo per spettrografia e a tale distanza...!! Shocked

[ p.s. ieri sere l'ufo c'era ancora, + o - nella stessa posizione, un po' + a ovest.
@L.MCH, palloni e lanterne no di sicuro, l'idea del minielicottero è buona ma non mi sembra molto plausibile per tutto il tempo che è stato su, l'altezza, ma sopratutto per il fatto che poi si allontanava di molti km a sud. Cmq è possibile...anzi... sperabile.]
Paolocosmico
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2014 19:15    Oggetto:   

senji ha scritto:
Quello che mi stupisce di + è che riescano a stabilire la presenza di queste molecole solo per spettrografia e a tale distanza...!! Shocked

[ p.s. ieri sere l'ufo c'era ancora, + o - nella stessa posizione, un po' + a ovest.
@L.MCH, palloni e lanterne no di sicuro, l'idea del minielicottero è buona ma non mi sembra molto plausibile per tutto il tempo che è stato su, l'altezza, ma sopratutto per il fatto che poi si allontanava di molti km a sud. Cmq è possibile...anzi... sperabile.]
ai provato a segnalare la cosa al gruppo di astrofili locale? Potrebbero sapere già cosa è oppure investigare con un buon telescopio.
" La verità resiste in quanto tale soltanto se non la si tormenta. "
Starcruiser
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2014 06:17    Oggetto:   

La prossima volta usate FLIGHT24. se era un aereo dovrebbe segnalarvelo.
Alias Starcruiser.
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2014 08:17    Oggetto:   

[quote="senji"]Quello che mi stupisce di + è che riescano a stabilire la presenza di queste molecole solo per spettrografia e a tale distanza...!! Shocked

Beh, no, ogni legame chimico genera specifiche righe nello spettro che il nostro occhio non è in grado di recepire. Ma il mondo visto "spettralmente" è molto più interessante. Per esempio, se fossimo in grado di distinguere ciascuna riga spettrale, potremmo essere in grado di distinguere il materiale degli oggetti dal colore.
Avendo lavorato per anni in un'azienda che faceva, tra le altre cose, spettroscopia d'immagine, ho visto cose che voi umani... per esempio, riuscire a capire quando la verdura inizia a marcire, o individuare i melanomi.
Se poi vedessimo anche il NIR... Smile
Fedemone
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Mer 08 Ott, 2014 11:00    Oggetto:   

http://www.20jazzfunkgreats.co.uk/wordpress/2014/08/monotonous-cosmic-noise-generated-by-dead-matter/
Gianfryy
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2014 09:55    Oggetto:   

questa tematica e´davvero interessante, innanzitutto non sarei cosi molto entusiasmo se fossimo l´unica specie intelligente nell´universo...se cosi fosse in pochissimo tempo saremmo capaci di distruggere tutto...visto quello che stiamo facendo sulla terra. l´idea che da qualche altra parte in qualche altro pianeta possano esistere altre forme di vita mi affascina molto e forse mi piacerebbe l´idea di venire in contatto con loro un giorno.
@happyCactus trovo davvero interessante quello che hai scritto, non ne ero a conoscenza e devo dire che se cio´fosse possibile sarebbe un bel salto verso nell´evoluzione, diciamo per migliorare le nostre condizioni di vita e scoprire nuove cose che riguardano l´universo, non sarebbe male...anche se devo dire che sognare e credere che certe cose possano esistere senza averne la certezza e´una cosa davvero bella.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Fantascienza in generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Vai a: