Fantascienza.com, il meglio della settimana del ritorno allo

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2014 12:33    Oggetto: Fantascienza.com, il meglio della settimana del ritorno allo   

Fantascienza.com, il meglio della settimana del ritorno allo spazio

È stata la settimana delle discussioni su Interstellar e la settimana della missione Rosetta: lo spazio è tornato sulla bocca di tutti. E poi Fondazione che diventa una serie tv

Leggi l'articolo.
Albacube
Reloaded
MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2014 12:33    Oggetto: Re: Fantascienza.com, il meglio della settimana del ritorno   

Back to the space... ne abbiamo bisogno!
Ci oscureremo in un mondo di luce.
Zakalwe
Il Quarto Uomo Il Quarto Uomo
MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2014 12:53    Oggetto:   

...però Silvio è buffo...se dici che Interstellar non ti è piaciuto perchè ha una trama e dei personaggi che non hai gradito i pro-Nolan ti tacciano di non essere sufficientemente scientifico o fantascientifico...non hai le basi insomma, non puoi capire...però se solo, per divertimento, hai la voglia di entrare nel merito...allora non sei un fisico quantistico e devi stare zitto...oppure sei arrogante perchè ti improvvisi un fisico quantistico... Laughing

...bello vedere quanto Nolan riesca a risvegliare il concetto medievale di auctoritas... Laughing
I have a baaaaad feeeeling about this!
Albacube
Reloaded
MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2014 13:25    Oggetto:   

Zakalwe ha scritto:
...bello vedere quanto Nolan riesca a risvegliare il concetto medievale di auctoritas... Laughing

Beh ci si permette di discutere su Stanley... Laughing
Zakalwe
Il Quarto Uomo Il Quarto Uomo
MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2014 14:38    Oggetto:   

Alba3 reloaded ha scritto:
Zakalwe ha scritto:

2001 Odissea nello Spazio intellettualmente lo apprezzo...cioè capisco che è un grande film ma non mi piace...al contrario di Interstellar che non considero un grande film e al massimo rientra nel mio gradevole...al contrario di Blade Runner che considero un grandissimo film e mi piace da morire... Laughing
I have a baaaaad feeeeling about this!
davorl
Scaraburra
MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2014 14:58    Oggetto: Re: Fantascienza.com, il meglio della settimana del ritorno   

Quanta acredine in questo articolo. Un fastidio profondo verso le recensioni negative, al punto da cercare di minimizzare il valore delle persone che esprimono pareri contrari al tuo ("un tale Phil Plait, piccolo divulgatore").
Non fa davvero onore a fantascienza.com.
Fra l'altro sembra quasi che tu non abbia nemmeno letto i due post in questione. Entrambi mettono in chiaro subito le cose, dicendo sostanzialmente "il film non mi è piaciuto perché la trama è brutta e prevedibile con i dialoghi forzati. E *in più*, ci sono un sacco di vaccate sia scientifiche [1] che di semplice buonsenso". Insomma, la critica alla parte scientifica è solo marginale (ma prende tanto spazio perché è in qualche modo oggettivabile) mentre la vera parte indigesta del film è la sceneggiatura; ma su quella è difficile dare degli esempi concreti, è qualcosa che si sente, che stona.
Poi se tanta gente, come te, ha gusti diversi e riesce a farsi avvincere lo stesso dalla storia e a passare sopra la vaccate, tanto meglio per tutti. In effetti, un po' vi invidio. Smile

[1] Comunque (parere personale) ho il forte sospetto che Kip Thorne si sia limitato a fare il rendering del buco nero e a ricordare a Nolan che là vicino il tempo scorre in modo diverso e che nel vuoto non si sentono i rumori, per poi salutare tutti e tornare a casa, senza nemmeno dare un'occhiata allo script. Altrimenti non si spiega la quantità di vaccate a credibilità zero, infilate una dietro l'altra (quelli che Leo Ortolani chiama "momenti macosa").
Paolocosmico
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2014 15:10    Oggetto: Re: Fantascienza.com, il meglio della settimana del ritorno   

(davorl) ha scritto:
Quanta acredine in questo articolo. Un fastidio profondo verso le recensioni negative, al punto da cercare di minimizzare il valore delle persone che esprimono pareri contrari al tuo ("un tale Phil Plait, piccolo divulgatore").
Non fa davvero onore a fantascienza.com.
Fra l'altro sembra quasi che tu non abbia nemmeno letto i due post in questione. Entrambi mettono in chiaro subito le cose, dicendo sostanzialmente "il film non mi è piaciuto perché la trama è brutta e prevedibile con i dialoghi forzati. E *in più*, ci sono un sacco di vaccate sia scientifiche [1] che di semplice buonsenso". Insomma, la critica alla parte scientifica è solo marginale (ma prende tanto spazio perché è in qualche modo oggettivabile) mentre la vera parte indigesta del film è la sceneggiatura; ma su quella è difficile dare degli esempi concreti, è qualcosa che si sente, che stona.
Poi se tanta gente, come te, ha gusti diversi e riesce a farsi avvincere lo stesso dalla storia e a passare sopra la vaccate, tanto meglio per tutti. In effetti, un po' vi invidio. Smile

[1] Comunque (parere personale) ho il forte sospetto che Kip Thorne si sia limitato a fare il rendering del buco nero e a ricordare a Nolan che là vicino il tempo scorre in modo diverso e che nel vuoto non si sentono i rumori, per poi salutare tutti e tornare a casa, senza nemmeno dare un'occhiata allo script. Altrimenti non si spiega la quantità di vaccate a credibilità zero, infilate una dietro l'altra (quelli che Leo Ortolani chiama "momenti macosa").
insomma critichi l'articolo e l'articolista per il tono e poi dal profondo inestricabile della tua complessità intellettiva dai del sempliciotto a chi gli è piaciuto il film?! Laughing ma ci faccia il piacere ci faccia!
" La verità resiste in quanto tale soltanto se non la si tormenta. "
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2014 15:37    Oggetto:   

Oh, Zak, le opinioni sono sempre libere, ma non è che sia proprio obbligatorio che ovunque si parli di Interstellar vieni a fare il bastian contrario, neh... Smile
S*
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2014 15:43    Oggetto: Re: Fantascienza.com, il meglio della settimana del ritorno   

(davorl) ha scritto:

Non sminuisco nulla, è la realtà. Fonte Wikipedia. Se credi fammi la lista dei lavori scientifici di Phil Plait, Davori. Poi fai la lista di quelli di Kip Thorne. Puoi misurarle anche solo per lunghezza, se vuoi.

Citazione:
Fra l'altro sembra quasi che tu non abbia nemmeno letto i due post in questione. Entrambi mettono in chiaro subito le cose, dicendo sostanzialmente "il film non mi è piaciuto perché la trama è brutta e prevedibile con i dialoghi forzati. E *in più*, ci sono un sacco di vaccate sia scientifiche [1] che di semplice buonsenso".

Su questioni come la trama prevedibile non discuto perché sono pareri opinabili. Per esempio, chi se ne frega? Non è mica un giallo. Prevedere la trama a mio avviso non diminuisce di una virgola la qualità del film.
Ma il fatto è che entrambi gli articoli dopo "aver messo in chiaro le cose" si dilungano sulle presunte vaccate.

Citazione:
[1] Comunque (parere personale) ho il forte sospetto che Kip Thorne si sia limitato a fare il rendering del buco nero e a ricordare a Nolan che là vicino il tempo scorre in modo diverso.

Sospetta pure quello che vuoi, resta il fatto che Kip Thorne è autore del soggetto. Ha persino scritto a mano sulla lavagna le equazioni che si vedono nello studio di Brand.

S*
Albacube
Reloaded
MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2014 16:38    Oggetto:   

Zakalwe ha scritto:
Alba3 reloaded ha scritto:
Zakalwe ha scritto:

2001 Odissea nello Spazio intellettualmente lo apprezzo...cioè capisco che è un grande film ma non mi piace...al contrario di Interstellar che non considero un grande film e al massimo rientra nel mio gradevole...al contrario di Blade Runner che considero un grandissimo film e mi piace da morire... Laughing

Io sono di bocca buona, mi piacciono tutti e tre (2001 e Blade Runner fra i miei top, per Interstella devo rivederlo), e ci aggiungo pure un Matrix, un T2, con qualche distinguo un Avatar... spero ne facciano ancora di cinema così e sarò pronto a discuterne, una volta visto, e a rivederlo anche a distanza di tempo, per verificare come l'opinione possa anche cambiare. Tutto qui Very Happy
Kobol77
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2014 17:11    Oggetto:   

Attivissimo soffre di quella brutta malattia chiamata "Travaglismo", ma è in buona compagnia. Quando c'è un eccesso di critica "tanto per" si scade nel nerdismo e si perde completamente l'orientamento. Ci si caccia in un vicolo cieco, perdendo la visione d'insieme, in questo caso il film, la narrazione che ci viene proposta.

Insomma sarebbe ammorbante assistere a 3 ore di film in cui passo dopo passo ci siano dialoghi didascalici per fare capire la plausibilità o scientificità di determinate scelte a noi che scienziati non siamo, in pieno stile Fantozzi e Guidobaldo Maria Riccardelli. La deriva nerd no: vi prego! Quella lasciamola a Sheldon Cooper o al geometra Calboni col montaggio analogico e l'occhio della madre.
Dr. Weir
Icona moderna Icona moderna
MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2014 17:40    Oggetto:   

S* ha scritto:
Oh, Zak, le opinioni sono sempre libere, ma non è che sia proprio obbligatorio che ovunque si parli di Interstellar vieni a fare il bastian contrario, neh... Smile
S*

Zitti voi che la pensate in un altro modo, andate a dirlo da un'altra parte, la Rete è tanto grande neh.. Laughing Laughing

S* tu parti avvantaggiato, hai un portale, maremma svizzera: dove andiamo noi parlarne, poveri detrattori di interstellar??? Cool
Superman came from Cleveland and changed the world
Dr. Weir
Icona moderna Icona moderna
MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2014 18:05    Oggetto: Re: Fantascienza.com, il meglio della settimana del ritorno   

S* ha scritto:
(davorl) ha scritto:

Non sminuisco nulla, è la realtà. Fonte Wikipedia. Se credi fammi la lista dei lavori scientifici di Phil Plait, Davori. Poi fai la lista di quelli di Kip Thorne. Puoi misurarle anche solo per lunghezza, se vuoi.

S*

Premetto che a me della plausibilità scientifica non interessa una mazza, e non saprei davvero dire chi ha torto e chi ha ragione con assoluta certezza. Voglio dire però che se guardi su Wikipedia la voce su Odifreddi arriveresti alla conclusione che è un "piccolo" divulgatore al confronto di tanti fisici blasonati. Tuttavia, se esprimesse critiche su un grande scienziato, il dubbio che dica qualcosa di sensato mi verrebbe, anche se il criticato avesse un curriculum della madonna! (lasciando perdere la vicenda Zichichi, ovviamente).
Superman came from Cleveland and changed the world

Ultima modifica di Dr. Weir il Dom 16 Nov, 2014 19:43, modificato 1 volta in totale
Paolo7
Work in progress
MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2014 18:11    Oggetto:   

Premesso che ho avvertito anch'io una caduta di stile nel riferimento al "piccolo Plait", a mio avviso quello che ha fregato certi recensori 'scientifici' è stata la fretta. Voglio dire, Plait ci dice che ha già ordinato il libro di Thorne ("Science of Interstellar"): be', allora aspetta almeno di darci una scorsa, non è che se ti prendi qualche giorno in più - che sarebbe stato utile anche a chi non ha saputo cogliere certi aspetti della trama - casca il mondo. Questo lo dico con la massima stima e apprezzamento del lavoro che sia Plait che Attivissimo hanno portato avanti in questi anni. In effetti un approccio più tranquillo avrebbe giovato proprio alla causa della divulgazione scientifica (la loro causa), sempre ricordando che un film è un film e non è un documentario.

Poi si può discutere quanto si vuole sui dialoghi, la caratterizzazione dei personaggi e quant'altro, e lì scannatevi pure, se vi va, io per ora passo... Rolling Eyes
Quaoar
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2014 18:36    Oggetto: Re: Fantascienza.com, il meglio della settimana del ritorno   

(davorl) ha scritto:

Quali sarebbero queste vaccate?
L'uomo che ha raggiunto il successo e l'uomo che ha fallito sono esattamente nella stessa posizione. Entrambi devono decidere cosa fare dopo.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: