Se ne va Terry Pratchett, maestro del fantasy umoristico

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2015 02:19    Oggetto: Se ne va Terry Pratchett, maestro del fantasy umoristico   

Se ne va Terry Pratchett, maestro del fantasy umoristico

Sei anni fa gli era stato diagnosticato l'Alzheimer. Famoso soprattutto per la serie del Mondo Disco, sul quale aveva scritto oltre quaranta romanzi.

Leggi l'articolo.
Naismith
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2015 02:19    Oggetto: Re: Se ne va Terry Pratchett, maestro del fantasy umoristico   

Ho letto la notizia, sono andato davanti alla mia libreria e alzando gli occhi improvvisamente una fila di libri son diventati reliquie. Addio Sir, dopo tante lacrime dal gran ridere, ancora una lacrima di commozione.
capitanklutz
Scaraburra
MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2015 02:59    Oggetto: Re: Se ne va Terry Pratchett, maestro del fantasy umoristico   

Trilogia della guardia cittadina: procurarsela e leggerla in omaggio a Sir Terry .... NON VORRETE CHE VENGA A TROVARVI ANZITEMPO !!!
Naismith
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2015 09:10    Oggetto: Re: Se ne va Terry Pratchett, maestro del fantasy umoristico   

(capitanklutz) ha scritto:
Trilogia della guardia cittadina: procurarsela e leggerla in omaggio a Sir Terry

Purtroppo in Italia molti suoi libri non sono stati tradotti, per cui chi se la cava con l'inglese dovrebbe prendere il coraggio a due mani e leggersi gli originali, dove scoprirà meravigliosi altri volumi con protagonisti i personaggi della Guardia. "Night watch" su tutti, ma anche "Thud!", "Snuff" e poi "Going Postal", "Making money"... personaggi meravigliosamente dissacranti, godibilissimi anche se non siete amanti del fantasy, perchè i Troll, i Golem, i nani alti due metri (un umano adottato da una famiglia nana è forse meno nano? rispettate le altre culture! Smile ), un campionario di provocazioni mentali che non potete lasciarvi sfuggire. Solo gli ultimi libri mostravano il doloroso colpire della malattia, velando tanta inventiva. Dannazione quanto mi mancherà esercitare il mio inglese ridendo tutto il tempo.
Fedemone
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2015 10:05    Oggetto:   

Sad
Franco Piccinini
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2015 11:14    Oggetto: Re: Se ne va Terry Pratchett, maestro del fantasy umoristico   

MI era stato chiesto di compilare un articolo che doveva diventare una voce di enciclopedia sul fantatsico. Dovevo parlare proprio di Terry Pratchett, che ammiro da sempre. E' stato inevitabile per me inserire qualche commento sulla sua malattia e sulle sue scelte di vita. Ma non pensavo se ne andasse così in fretta. Una grande mente, una grande perdita.
Davide Siccardi
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2015 13:19    Oggetto:   

Ci mancherai
All' assalto del fortino!
"Siamo nella follia a norma di legge" - Andrea Zucchi
(Carlo s.)
Ospite

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2015 14:37    Oggetto: Re: Se ne va Terry Pratchett, maestro del fantasy umoristico   

Non so dove ho letto questo: "Che la terra ti sia lieve. Ora tu sai."
flatfish
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2015 21:32    Oggetto: Re: Se ne va Terry Pratchett, maestro del fantasy umoristico   

Terry Pratchett si era già accomiatato dalla vita in un documentario della BBC del 2013 "Facing Extinction" dove coniuga il suo Alzheimer con l'estinzione degli oranghi del Borneo, dei quali si era occupato molti anni addietro, rivisitando quei luoghi.
Un'altra perdita incolmabile.
Naismith
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2015 00:07    Oggetto: Re: Se ne va Terry Pratchett, maestro del fantasy umoristico   

(Carlo s.) ha scritto:
Non so dove ho letto questo: "Che la terra ti sia lieve. Ora tu sai."

In un episodio di Criminal Minds ricordo citarono la frase che Pratchett usa nel romanzo "Tristo mietitore":
"La luce crede di viaggiare più veloce di ogni altra cosa, ma si sbaglia. Per quanto veloce viaggi, la luce scopre che l'oscurità arriva sempre prima, ed è lì che l'aspetta".

BTW, nella mia rete casalinga, da tre anni uno dei PC è battezzato Tristo Mietitore. Con sfondo del Desktop a tema creatura con la falce. Ecco quanto Pratchett mi aveva appassionato ai suoi personaggi.
Art (Akmeno) Fabra
Morlock
MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2015 18:51    Oggetto:   

Succede sempre più spesso di passare sguardo e mani su libri e/o DVD di chi se ne va Crying or Very sad
Nirgal
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 20 Mar, 2015 10:30    Oggetto:   

Intanto i fan di Pratchett sono al lavoro per aggiornare i protocolli internet e "renderli compatibili" con il sistema di comunicazione di Discworld

http://punto-informatico.it/4234512/PI/News/terry-pratchett-omaggio-mondo-internet.aspx
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: