Tutti gli alieni di Asimov

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Dom 26 Apr, 2015 10:25    Oggetto: Tutti gli alieni di Asimov   

Tutti gli alieni di Asimov

Alla scoperta dei segreti del world-building attraverso i più celebri universi fantastici della narrativa, del cinema e della televisione.

Leggi l'articolo.
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 26 Apr, 2015 10:25    Oggetto: Re: Tutti gli alieni di Asimov   

Io mi ricordo anche altri racconti di Asimov in cui si parla di alieni, per esempio mi vengono in mente Condotto C e Profondità, su una razza di insettoidi alieni.
I veri "alieni" di Isaac Asimov sono i robot che si contrappongono agli umani; mi ricordo (forse all'inizio di Fondazione e Terra) una discussione di Trevize (non so con chi) in cui diceva che vivevano in un universo senza alieni per una decisione degli Eterni e la sua scelta di Gaia era dovuta anche per difendere l'Umanità, da una possibile seppur remota minaccia aliena.
Comunque la scelta di principio di Asimov, di non includere gli alieni nella sua storia futura, ha dato molta verosimiglianza alla medesima.
Idea!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sugli articoli di Delos Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: