Incontro con Rama

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Lun 28 Mag, 2012 11:00    Oggetto: Incontro con Rama   

Incontro con Rama

Leggi la recensione.
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 28 Mag, 2012 11:00    Oggetto: Re: Incontro con Rama   

Sì penso anche io che sia un romanzo molto ben riuscito; non sono proprio un gran lettore di Arthur C. Clarke anche perchè altri suoi libri mi avevano un poco deluso; tipo Città delle Stelle ha una prima parte favolosa, ma una seconda non altrettanto all'altezza; 2001 Odissea nello spazio, il romanzo, l'avevo trovato troppo asciutto e privo di pathos (l'opposto del film).

Invece Incontro con Rama è veramente bello dall'inizio alla fine, si fa leggere tutto d'un fiato, sono d'accordo che: il senso di mistero e il lento svegliarsi dell'astronave aliena sono tuttavia più che sufficienti a mantenere alta la tensione...

Volevo far notare che in qualche modo Incontro con Rama è stato anche ispiratore di altre storie di fantascienza, quelle dell'oggetto misterioso che arriva sulla Terra dallo spazio profondo; illustri follower sono stati ad esempio il ciclo Eon di Greg Bear; al cinema Viger di Star Trek The Motion Picture; la sonda aliena di Star Trek IV Rotta verso la Terra (quello delle balene), ecc...

Mi ricordo anche un gioco per PC che permetteva di esplorare Rama con una grafica al tempo meravigliosa.

Più volte poi si è parlato di portare il romanzo originale sul gran schermo, ma poi non se ne è fatto nulla, peccato.

Ultima modifica di Micronaut il Lun 28 Mag, 2012 12:08, modificato 5 volte in totale
MessaggioInviato: Lun 28 Mag, 2012 11:54    Oggetto: Re: Incontro con Rama   

Non lo avevo mai letto, e sì che Clarke è uno dei miei preferiti. Beh è un capolavoro, comprato sabato mattina, sono tornato sabato sera e non ho dormito finchè non era finito. Avete letto i seguiti? valgono la pena? Temo che tanto li trovo solo in inglese.
Anacho
Goa'uld Goa'uld
MessaggioInviato: Lun 28 Mag, 2012 16:03    Oggetto: Re: Incontro con Rama   

Già, spesso i romanzi di Clake dovrebbero terminare prima, oltre a La città e le stelle, che comunque resta un capolavoro nel complesso, anche I canti della terra lontana va letto nella versione corta, poi c'è l'esempio eclatante di Le guide del tramonto, dove il racconto poi ampliato nel romanzo aveva un finale assolutamente fulminante.
Tra l'altro non ho citato Un leggero caso di insolazione (Stroke of the sun, 1962), dove un povero arbitro finisce arrostito, in barba alle leggi della fisica, oppure Superiorità (Superiority, 1951), dove emerge la vena ironica e divertente di Clarke.
Per quanto riguardi i seguiti di Incontro con Rama non sono male, ma per me la storia finisce con un brusco risveglio. Smile
Glenn
Shrike Shrike
MessaggioInviato: Dom 28 Set, 2014 19:36    Oggetto: Re: Incontro con Rama   

Figo ,ma pensate co succederebbe se accadesse veramente, un enorme nave aliena,più grande di quelle di Indipendence Day entra nel sistema Solare, le Potenze planetarie intendono appropriarsi dei suoi segreti o attaccarla perché terrorizzati, gli ufologi ed i maniaci urlerebbero all'invasione.
deomair
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Mer 04 Mar, 2015 07:59    Oggetto:   

dove emerge la vena ironica e divertente di Clarke.
We offer guaranteed success for Testking itil foundation exam with help of latest cloud certification
Anacho
Goa'uld Goa'uld
MessaggioInviato: Ven 03 Apr, 2015 15:24    Oggetto:   

deomair ha scritto:
dove emerge la vena ironica e divertente di Clarke.

Beh, Clarke passa per essere un autore serioso e attento alla verosimiglianza scientifica, però ci sono occasioni in cui si lascia andare, per dire nei Racconti del Cervo Bianco, oppure in Superiorità (uno dei suoi racconti più belli), e anche nel racconto sull'arbitro di calcio vaporizzato dal pubblico... boia se mi ricorso il titolo. Embarassed
Glenn
Shrike Shrike
MessaggioInviato: Dom 10 Mag, 2015 13:08    Oggetto: Re: Incontro con Rama   

Comperato ieri ad una bancarella di libri usati a 2 euro e 50 cents. Di Clarke ho letto solo 2001 Odissea nello Spazio dopo aver visto il celebre capolavoro di Kubrick, e mi è molto piaciuto. ieri mentre giravo x il centro di Genova ho Incontro con Rama su una bancarella a pochissimo prezzo e non ho resistito.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: