Source code di Duncan Jones.


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Darklight
Ghem-Lord Ghem-Lord
Messaggi: 1554
Località: LV - 426
MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2011 09:53    Oggetto: Source code di Duncan Jones.   

Dal regista di Moon, un thriller sci fi con Jake Jyllenhall

Un uomo si risveglia su un treno. Non sa chi è, non sa che identità abbia. O meglio, non si riconosce nell'identità che ha in quell'istante. Allo specchio e nei riflessi si vede diverso. Non conosce la fidanzata che invece lo tratta normalmente, non sa perchè si trova su quel treno. dice di essere un capitano dei marines ma il portafoglio dice "insegnante di storia di chicago..."
dopo 8 minuti il treno esplode e lui insieme agli altri muore. Muore...?
Succederà ancora... altri 8 minuti...


Questa la sinapsi senza spoiler di questo film di duncan jones, interessante. mi ispirava già dal trailer e l'ho visto ieri sera.
Tutto sommato l'ho trovato carino e poco più. Trama con alcune idee davvero belle, altre gestite peggio. per carità unn film discreto, ma non capisco il fremito di eccessivo entusiasmo (inizialmente anche da me sperato) che accompagna questo (ripeto, discreto) thriller.
La prima parte (quella che dovrebbe catturare per il mistero del "meccanismo" alla base del film), è a mio parere troppo schematica e ripetitiva, un pò tediosa. Ricorda molto "Ricomincio da Capo" di Ramis (senza così tanto houmor, anche se c'è qualche momento di ironia francamente fuori luogo.).
Proprio per questo è anche la parte meno originale e prevedibile che dopo un pò fa venire voglia che il "meccanismo" del film si sblocchi e vada avanti. Quando succede le cose migliorano decisamente tanto.
Molto meglio la seconda parte, con svariati colpi di scena ben orchestrati e un bel finale. bisogna sorvolare sulla plausibilità del "sistema" fantascentifico alla base del film e sul fatto che sia tutto un pò meno "ad orologeria" e regolamentato come i procedimenti alla base di Inception. Per qualcuno sarà anche un bene quest'ultima cosa. Per me no. Non dico che doveva essere scstologico e giostrato come inception, ma solo che con un pò di cura in più si sarebbero evitati un paio di punti in cui la sospensione dell'incredulità vacilla. Ma questo ad un certo punto era un problema che sbucava fuori anche in Moon, sempre di Jones. Evidentemente è un suo modo di gestire il tutto. Non è troppo grave.
E Duncan Jones? gestisce tutto il film con qualche trovata di regia interessante e una mano da thriller ferma ma decisamente più "omologata". comunque se questo è il suo salto dal "piccolo" Moon ad un film più mainstream, direi promosso. La causa dell'esplosione del treno, che ad un certo punto verrà alla luce, speravo fosse qualcosa di più importante e meno buttato lì...
In generale quindi, carino e ben realizzato senza però essere niente di più e di memorabile.
Qua e là non mi ha detto molto.
GAME OVER, MAN! GAME OVER!
Darklight
Ghem-Lord Ghem-Lord
Messaggi: 1554
Località: LV - 426
MessaggioInviato: Mar 03 Mag, 2011 00:13    Oggetto:   

Ma nessuno ha ancora visto questo film sci-fi, opera seconda di Duncan Jones che con Moon aveva fatto felici tutti gli amanti di sci fi... Dopo tutto, non è questo un forum sci fi...? Laughing

Vabè, scherzo, però davvero nessuno l'ha ancora visto?
Che a me, da quel che leggete nel mio parere, non mi ha neanche fatto impazzire; però pensavo fosse comunque un argomento degno di chiacchiera visto che 3/4 di mondo sta dicendo quanto sia bello source code...
GAME OVER, MAN! GAME OVER!
Dr. Weir
Icona moderna Icona moderna
Messaggi: 9012
Località: Santa Mira
MessaggioInviato: Ven 06 Mag, 2011 20:29    Oggetto:   

io non l'ho ancora visto.. e mi sono detta, vado a guardarmi la discussione per vedere se può valer la pena fare i salti mortali per andarlo a vedere setimana prossima o aspetto di vedermelo con calma quando capita...
e dire che pensavo di essere l'unica a non averlo visto!!! Laughing

(...o magari c'è un'altra discussione che non ho visto... Shocked )
Superman came from Cleveland and changed the world
Botolo
Horus Horus
Messaggi: 4230
MessaggioInviato: Sab 07 Mag, 2011 09:23    Oggetto:   

Ho difficoltà logistiche ad andare al cinema, quindi aspetto con molta curiosità
Non sono bastardo: amo solo farlo. A voi non cambia nulla, ma io rimango con la coscienza più leggera Very Happy
redeye
Blobel Blobel
Messaggi: 178
MessaggioInviato: Dom 15 Mag, 2011 06:22    Oggetto:   

bellino con qualche problema di ripetività all'inizio e un finale che poteva fermarsi un pò prima.
ciao
Darklight
Ghem-Lord Ghem-Lord
Messaggi: 1554
Località: LV - 426
MessaggioInviato: Dom 15 Mag, 2011 11:47    Oggetto:   

Sono d'accordo, questi problemi pesano al film infatti trovo che nonostante non sia male sia stato ampiamente sopravvalutato.
GAME OVER, MAN! GAME OVER!
zelaph111
Agguantatore a strisce
Messaggi: 15
MessaggioInviato: Dom 29 Mag, 2011 10:48    Oggetto:   

Ripetitiva la prima parte, avrò sbadigliato un paio di volte (parlo sul serio. Stavo quasi per spegnere). Poi quando dopo l'ennesima volta che veniva detto al povero protagonista che non poteva uscire dallo strano luogo dov'era imprigionato ho pensato cavolo anche lui è morto e chi sa per quale ragione sono salvato i suoi ultimi otto minuti per divertirsi a tenerlo in un limbo di ricordi altrui.
Il resto scorre come tutte le classiche americanate (esplosioni, amori, salvezza del mondo, etc...)
comunque l'idea di base dei multiuniversi è rielaborata pessimamente anche per un SF. Il finale che doveva essere come voluto dal protagonista un salva salva generale ha portato alla distruzione di non so quanti universi paralleli (nei vari tentativi) ed all'annullamento della forma d'onda quantistica (e per far questo si che ce ne vuole) dell'unico sfigato del racconto. vale a dire l'insegnate, che è sparito da tutti i probabili universi esplorati (bella giustizia!!!)

In definitiva l'idea carina ma poteva essere gestita diversamente e con maggiore serietà. Ecco spiegata tutta la pubblicità iniziale.
Paolocosmico
Horus Horus
Messaggi: 5248
Località: livorno
MessaggioInviato: Dom 29 Mag, 2011 17:30    Oggetto:   

l'ho trovato carino, meglio di moon, l'impianto logico in questo film è meno importante che in moon, si può sorvolare tranquillamente sull'ipotesi "scientifica" che rende possibile il reiterarsi del passato e la scissione della linea temporale, proposta nella pellicola, non si può ignorare invece che, impiantare una fabbrica di cloni o un vasto deposito di questi sulla luna costi decisamente più che l'avvicendarsi di personale per esempio una volta all'anno, il che rende moon un film carino sì ma se si guarda con il prosciutto sugli occhi...
" La verità resiste in quanto tale soltanto se non la si tormenta. "
l'Anto
del Consiglio dei Grigi del Consiglio dei Grigi
Messaggi: 14983
Località: tra i fiumi
MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2011 21:46    Oggetto:   

visto stasera, quoto Darklight su tutta la linea. Carino, ma si può tranquillamente guardare in dvd.
Tematiche già viste, quindi niente di veramente entusiasmante per chi segue la sci-fi, ma sarebbe stato bello se la massa fosse andata a vederlo. Invece, nonostante la spinta pubblicitaria, l "assolutamente consigliato" di mymovies, lo scontatissimo finale per piacere alle coppiette in sala, pochi cinema l'hanno dato e quello di stasera era vuoto.

Molti passaggi poco credibili, a partire dal..ehm... spoiler..









a partire da quel tacere al soldato la sua sorte. Ma dico, possibile che Colter non abbia letto La lunga morte del colonnello Potter? non abbia mai visto Robocop?
TANSTAAFL
HAL 9000
Trifide Trifide
Messaggi: 240
MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2011 19:18    Oggetto:   

Sinceramente io non ne ho sentito parlare in toni entusiastici da nessuna parte, e l'ho visto solo perché dello stesso regista di Moon.

È certamente inferiore al precedente di Duncan Jones, ma non lo considero un passo falso e sono contento di averlo visto al cinema.
Lo valuto positivamente, anche se sconta una certa lentezza iniziale non controbilanciata da altri elementi, come per esempio l'ottima ambientazione lunare. Sul finale fortunatamente recupera, grazie a un buon colpo di scena che rende più interessante il soggetto del film.

Continuo quindi a riporre la mia fiducia nel regista.
l'Anto
del Consiglio dei Grigi del Consiglio dei Grigi
Messaggi: 14983
Località: tra i fiumi
MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2011 09:32    Oggetto:   

HAL 9000 ha scritto:
Sul finale fortunatamente recupera, grazie a un buon colpo di scena che rende più interessante il soggetto del film.
.


non ho capito...quale colpo di scena?
TANSTAAFL
HAL 9000
Trifide Trifide
Messaggi: 240
MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2011 10:39    Oggetto:   

l'Anto ha scritto:
non ho capito...quale colpo di scena?


Beh, il finale io non me lo aspettavo. Fin lì la trama era stata abbastanza prevedibile.
E contrariamente ad altri film non l'ho trovato forzato, e questo pur non pretendendo affatto il lieto fine a visione conclusa. M'è piaciuto in particolare lo spostamento del soggetto da una futuristica ricostruzione di un attentato terroristico agli universi paralleli, il tutto senza introdurre contraddizioni.

Ci sono certamente elementi che non funzionano e mi vedo d'accordo in parte con Darklight, ma non per il finale che mi ha soddisfatto pienamente. Per Moon invece per quanto mi riguarda valeva l'opposto: anche se nel complesso l'ho apprezzato molto di più, era stato proprio il finale a lasciarmi perplesso.
Darklight
Ghem-Lord Ghem-Lord
Messaggi: 1554
Località: LV - 426
MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2011 23:27    Oggetto:   

Il finale l'ho trovato ottimo... è il "contro" finale amoroso che ho trovato superfluo... comunque sono d'accordo con Hal e l'Anto: Jones per ora ha fatto due film sci fi di cui uno può avere varie opinioni, ma su una cosaè facile esser d'accordo: Hanno una parte riuscita e una meno. L'uno viceversa dell'altro. Rolling Eyes
GAME OVER, MAN! GAME OVER!
Asimov
Dalek Dalek
Messaggi: 456
MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2011 12:07    Oggetto:   

visto ieri, a me è piaciuto anche se le continue ripetizioni delle scene del treno alla lunga stufano... bello il finale.
La Biblioteca Galattica
www.bibliotecagalattica.com
COSMO-CLM
Morlock
Messaggi: 52
MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2011 22:54    Oggetto:   

Mi è piaciuto quasi quanto Moon. Gran bel regista
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Cinema Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum